Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Degustare un bicchier di vino, azienda Corbucci a Gambassi Terme

Shares
degustazione vino

In pochi sanno che nel cuore della Toscana si nasconde un piccolo paesino che durante l’inverno si trasforma in un luogo incantato di luci e presepi, Gambassi Terme.

In primavera in una distesa di fiori, d’estate si circonda di colline verdi e campi di grano color oro e d’autunno in un paesaggio infiammato di foglie secche, qui aziende e cantine aprono le porte a chi vuol degustare un ottimo bicchiere di vino.

Il vino della Toscana

Se parliamo di buon vino non possiamo non menzionare l’Azienda Agricola Corbucci, che produce 7 etichette, dal Chianti DOCG al Chianti DOCG affinato per 24 mesi in piccole botti di rovere passando per il Sangiovese, il Merlot, il Cabernet Sauvignon, il Canaiolo e il Trebbiano.

L’Azienda Agricola Corbucci

L’Azienda Agricola Corbucci possiede venticinque ettari di terra coltivati a vite e ulivo immersi in un panorama mozzafiato, qui troverete Francesco Corbucci, una vera forza della natura, che vi saprà guidare in una degustazione di vino fuori dal comune.

Non un semplice momento in cui si degustano vini ascoltando informazioni tecniche, ma una parentesi dalla vita quotidiana, in cui ascolterete storie e aneddoti, è facile respirare l’entusiasmo che traspare dalle sue parole, e sentirsi catapultati in un mondo fatto di chicchi d’uva che con pazienza si trasformano in un prezioso liquido: il vino!

Le degustazioni di vino

Una degustazione qui si trasformerà in una vera e propria esperienza, sarete immersi nelle campagne Toscane, tra colline e valli popolate da cinghiali e cerbiatti che fanno capolino, vi ritroverete in un luogo incantato e Francesco Corbucci sarà la vostra guida, vi racconterà il territorio, la storia del vino e della sua azienda, ed infine vi farà degustare le sue etichette accompagnate da un vassoio di prodotti tipici a km 0 da acquistare in cantina oppure comodamente da casa.

Letto questo?  Le barche gourmet della pescheria Dentone

I vini dell’azienda

I vini dell’azienda si distinguono per la loro eccellenza, impossibile non menzionare il 9code, prodotto da uve che provengono da vigneti che hanno da 10 a 50 anni, il 9code è equilibrato ed avvolgente, al naso i sentori di ciliegia e ribes non tardano a farsi sentire.

La fermentazione avviene in contenitori di cemento vetrificato e acciaio ad una temperatura di 28°C per la durata di 5 giorni, i tempi di macerazione sulle bucce sono di 7 giorni e la fermentazione malolattica è spontanea in cemento vetrificato o acciaio.

L’invecchiamento è di 4 mesi in botti di acciaio e cemento vetrificato, e un affinamento di 3 mesi in bottiglia. Attenzione a non perdere la cognizione del tempo, perché tra un sorso di vino ed un assaggio di salume tipico è davvero facile.

Se cercate un’esperienza di vita da raccontare e portare nel cuore questo è quello che fa per voi. Segnate quindi l’indirizzo, da vistare appena ci sarà possibile!

Shamira Gatta

Classe 1987 di origini Istriane, completamente autodidatta, scrive di cucina e di viaggi, raccontando i territori tramite i prodotti di nicchia e le ricette della tradizione. La sua è una cucina estrosa e creativa, che negli anni le ha fatto guadagnare il nome di “alchimista della cucina”, ad oggi porta i suoi piatti in giro per il mondo rivisitando ricette della tradizione in chiave moderna.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top