L’estate è sole, mare e … gelato! Quest’ultimo è in grado di sollevare il morale di chiunque, se viene offerto nel momento e nel posto giusto.

L’estate richiama con sé anche le prelibatezze migliori e i sapori più squisiti. Le gelaterie invitano la gente a consumare dei prodotti artigianali di grande qualità, preparati con ingredienti naturali e sempre freschi.

In questo articolo, la Redazione di VDG Magazine ha selezionato i migliori 10 gelati del momento. Scopriamoli e … gustiamoli!

1) Cannolo Siciliano

Al primo posto troviamo il cannolo siciliano: La passione e la qualità delle materie selezionate con cura permettono di gustare un prodotto eccellente. A comporre questa opera d’arte è la ricotta condita con cialde di cannolo frammentate, pistacchi e pezzi di cioccolata.

2) Sbrisolona al recioto/arancio/tonka

Tra le scelte più particolari e più richieste troviamo il gelato al gusto di sbrisolona al recioto, quest’ultima rappresenta una novità del tutto gustosa e prelibata. Per realizzare questo gelato viene utilizzato il recioto bianco di Ca’Rugate.

3) Buontalenti

Ad aggiudicarsi il terzo posto è il buontalenti (una specialità di Firenze), un gelato che risulta essere tra i più richiesti dell’estate 2019. Gli ingredienti sono: panna, zucchero, latte e uova.

4) Gelato gourmet

Il gelato gourmet è un prodotto interamente artigianale e tradizionale. Decisamente squisito e dolce, viene preparato con deliziosa frutta di stagione e benefico yoghurt magro.

5) Gelato alla spirulina

Di colore verde-azzurro, il gelato alla spirulina mette d’accordo proprio tutti. Grandi e piccini possono deliziare il palato con un buon cono al gelato alla spirulina, un gelato proteico e povero di carboidrati che sazia e reintegra i sali minerali.

Letto questo?  Il gelato artigianale: le tecniche vincenti dei migliori professionisti

6) Gelato paciugo

Una vera delizia tipica del Golfo ligure del Tigullio, il gelato paciugo viene preparato con fiordilatte, cioccolato, fragola, pesca, albicocche e melone. Una buona coppa di gelato paciugo mette d’accordo sia grandi che piccini.

7) Gelato al pistacchio salato

La variante dolce è quella che tutti noi conosciamo ed apprezziamo, ma sono poche le gelaterie che propongono il gelato al pistacchio salato, una vera squisitezza tutta da gustare! Preparato seguendo la ricetta vegana, questa squisitezza oltre ad essere priva di lattosio è adatta anche a chi è intollerante allo zucchero. Tra i principali ingredienti figura il benefico sale rosa dell’Himalaya.

8) Gelato alla liquirizia

Tra i migliori gelati da provare e da gustare per l’estate 2019, il gelato alla liquirizia è preparato con buoni tronchetti di liquirizia, latte intero, panna, zucchero e destrosio. Questo gelato apporta buone quantità di carboidrati semplici, pochi grassi e poche proteine. Un buon consiglio è quello di consumarlo in abbinamento alla panna montata.

9) Gelato al tiramisù

Chi di voi non ama il dolce tiramisù? Provate per la stagione estiva il buon gelato al tiramisù che mette allegria e fornisce una buona carica di energia grazie alla presenza di squisiti ingredienti: caffè, mascarpone, latte, uova, savoiardi, zucchero e cacao fondente.

10) Gelato puffo

Una grande “classico” amato dai bambini: il gelato puffo si distingue per il suo colore azzurro intenso. È preparato con latte intero, panna, zucchero, miele, essenza di vaniglia ed un cucchiaio di colorante alimentare.

 

E voi che gusto preferite? Provateli tutti!