Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

L’Oil Bar di Livorno, un’esperienza sensoriale

Shares

Esiste un posto a Livorno che ha un che di magico, è il Mercato delle Vettovaglie, uno dei mercati più grandi d’Europa. La sua è una storia favolosa, resa unica dai negozianti che hanno deciso di aprire al suo interno le loro attività; tra queste spicca l’Oil Bar di Alessandro Camici, aperta dal 1990 e trasformata nel 2013 in Oil Bar il caffè del mercato.

Qui è possibile trovare e degustare etichette d’olio provenienti da tutto il mondo.

Alessandro Camici all'oil bar

Passione per l’olio

La passione di Alessandro Camici nasce dal ricordo di suo padre che lo portava in giro per i migliori frantoi d’Italia e apprendere l’importanza di un olio di qualità, la fase di spremitura e i suoi benefici naturali legati all’alto contenuto polifenolico presente solo nei migliori oli prodotti con olive verdi selezionate.

Alessandro nel corso della sua carriera ha conosciuto molti esperti del settore che lo hanno accompagnato in una crescita professionale. Tutto ciò gli ha permesso di fare della sua passione il lavoro della sua vita: consiglia e indirizza i clienti nella scelta di oli certificati e premiati, selezionando personalmente le circa 70 etichette italiane, differenziandole per intensità e provenienza.

Il Mercato di Livorno

Produzioni d’eccellenza

Il suo viaggio però non si è fermato qui, ha degustato personalmente centinaia di etichette ed ha scelto con cura le migliori presenti sul territorio. Nella sua Toscana sono due le eccellenze con cui collabora: Azienda Fonte di Foiano dei fratelli Paolo e Simone Di Gaetano e l’ Azienda di Giorgio Franci, che ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e che lo attestano come miglior olivicoltore a livello mondiale.

Letto questo?  Le ostriche più grandi del mondo approdano in Italia

Con queste ultime due aziende organizza dei tour gastronomici dove i clienti hanno la possibilità di immergersi nella tradizione toscana assaggiando diversi abbinamenti con olio e pietanze.

L’olio spedito in tutto il mondo

L’Oil bar è conosciuto anche all’estero, infatti si occupano di spedire i loro prodotti non solo in Italia ma in tutto il mondo. Nel 2017 l’attività dell’Oil bar è stata premiata come miglior oleoteca dalla guida Flos Olei in “merito alla qualità del prodotto offerto ed alla devozione e capacità nel diffondere l’eccezionalità del Made in Italy”.

Il Mercato di Livorno non smette mai di stupire. La degustazione di olio all’Oil Bar è gratuita, un vero e proprio percorso che vi porterà tra le campagne e gli ulivi d’argento in una location spettacolare che è quella del Mercato delle Vettovaglie. Non solo degustazioni ma percorsi gustativi

Degustazioni e abbinamenti

La Pescheria Matteo Ferrandino che si trova sempre all’interno del Mercato delle Vettovaglie, in collaborazione con l’Oil Bar organizza aperitivi a base di cruditè appena pescate, con pochi spiccioli la pescheria impiatterà davanti a voi un vassoio di gamberi, scampi e tartare preparate sul momento. Recandovi all’Oil Bar potrete condirle con l’olio che Alessandro Camici vi aiuterà a scegliere a seconda del crudo che avete scelto, il tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino bianco da gustare comodamente a tavolino o in mezzo al mercato, una vera e propria esperienza.

Shamira Gatta

Classe 1987 di origini Istriane, completamente autodidatta, scrive di cucina e di viaggi, raccontando i territori tramite i prodotti di nicchia e le ricette della tradizione. La sua è una cucina estrosa e creativa, che negli anni le ha fatto guadagnare il nome di “alchimista della cucina”, ad oggi porta i suoi piatti in giro per il mondo rivisitando ricette della tradizione in chiave moderna.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top