Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Un estratto di salute: centrifughe, smoothies, frullati e frappè

Shares

Sono fresche, dissetanti e fanno bene alla salute, e sono anche buonissimi! Stiamo parlando degli estratti di frutta e verdura, adatti in estate per dissetarsi e in inverno per rigenerarsi. Io preferisco la versione centrifuga in cui l’estrattore separa il succo dalla buccia. Ma sono buoni anche aggiungendo latte in versione frullato, o con il gelato e il ghiaccio (frappè) o con acqua e yogurt per ottenere uno smoothies.

I benefici sono molteplici perché sono ideali nelle diete perché poco calorici e coprono gli attacchi di fame, ma aiutano anche a regolamentare l’intestino perché ricchi di fibre; fanno bene perché depurano l’organismo grazie agli antiossidanti che contengono, sono salutari per la pelle perché ricchi di vitamine. Ce ne sono alcuni di energizzanti ricchi di sali minerali e di vitamine, altri sono drenanti, alcuni detox. In linea generale se contengono finocchio, asparagi, ananas, cetrioli, carote o pompelmo aiutano a drenare l’organismo e aiutano nelle diete. Quelli a base di cetriolo, anguria, ananas, fragole, barbabietole o carote sono detox; aiutano a dare energie quelli all’ACE (carote, arance, limone) ma anche quelli che contengono banane- albicocche, kiwi e mela.

E per regolarizzare l’intestino? Provatemene uno a base di cocomero … E visto che ci piacciono tanto vediamo qualche ricetta facile da riprodurre a casa.

Gli smoothies

Basta un minuto per fare uno smoothie al kiwi, frullando un kiwi, qualche cucchiaio di acqua naturale, 2 cucchiaini di zucchero di canna. Pensate alle grandi quantità di vitamina C del kiwi, che è un aiuto fondamentale nel potenziamento del sistema immunitario, attraverso la formazione di anticorpi, che ci proteggono da infezioni e malattie.
Volete uno smoothie contro lo stress? Frullate una manciata di cavolo riccio, qualche fogliolina di menta fresca, 1 arancia e 1 limone. Visto che sta arrivando la primavera vi consigliamo di provarne uno a base di menta, a cui potete aggiungere un cetriolo e del limone, e del ghiaccio.

Letto questo?  La salute a tavola, le fave

Le centrifughe: non solo frutta

Con mela verde, barbabietola e limone, quest’ultimo è disintossicante e ricco di vitamina C e aiuta l’assimilazione del ferro, mentre la mela è un antiossidante.
Con l’arancia si possono fare tante diverse centrifughe mescolando a piacere gli ingredienti. Ad esempio arancia, pompelmo e ananas, oppure arancia, mela rossa, carote, sedano e curcuma.
Ananas, mela, spinaci e limone: una centrifuga dalle proprietà antiossidanti, depurative e lassative, inoltre l’ananas è un antinfiammatorio.
Provate un mix di uva, finocchio, mela verde e zenzero: l’uva è un antiossidante che aiuta la circolazione venosa, il finocchio ha proprietà digestive, lo zenzero aiuta nella lotta all’invecchiamento e facilita la digestione.

I frappè di frutta e verdure

Tre idee detox con i frappè, sono ideali anche dopo aver fatto sport, aiutano a recuperare dalla fatica. Ecco alcune ricette:
Banana e spinaci: 1 banana, 3 mele, 5 carote, 125 ml acqua, 40 gr di spinaci crudi.
Arancia, pera, mela e limone: 1 pera, 3 arance, mezzo limone, 1 mela, cannella in polvere.
Mele e carote con l’aggiunta di qualche foglia di menta.

I frullati

E’ un po’ insolito però è gustoso e dalle grandi proprietà antiossidanti. Stiamo parlando del frullato al thè verde. Si prepara utilizzando come ingredienti del thè verde lasciato raffreddare, una manciata di foglie di lattuga, una banana tagliata a fettine ed un dattero denocciolato.
Per il frullato al limone e zenzero vi occorreranno due arance, una banana, un bicchiere di yogurt, del succo di un limone, un cucchiaino di zenzero in polvere. Si può dolcificare con zucchero di canna.
E che ne dite di un delizioso frullato di frutta ai mirtilli? Frullate 200 gr di mirtilli con una banana a fettine ed alcuni cubetti di ghiaccio, aggiungendo acqua quanto basta.

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top