Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

A Natale la bellezza è in cucina

Shares

I regali di Natale per gli amici gourmet rischiano di essere banali e ripetitivi. C’è la bottiglia di vino, il panettone artigianale o la selezione di cioccolati esotici o ancora assaggi di specialità rare. Quest’anno, per stupire i bon vivant dell’enogastronomia, c’è un’ampia scelta di proposte beauty e profumeria che contengono materie prime rubate alla cucina.

Make up per giovanissime

Già dal nome, Sugar Baby, si capisce che la linea cosmetica per bambine di Wonder Company che strizza l’occhio alla pasticceria. I rossetti, disponibili nei gusti arancia, amarena, fragola e frutti di bosco, sono realizzati con ingredienti commestibili come l’olio di mandorle dolci, l’olio di riso, la cera di Carnauba e l’olio di cocco. Fanno parte della linea Sugar Baby, perfetta per i regali di Natale, anche i mascara per capelli che si lava via con l’acqua e gli smalti per unghie che si rimuovono lavando le mani.

A Natale Brunello per due

Altesino ha organizzato una christamas box per un regalo di coppia a base di Montalcino che unisce vino e cosmesi. Nella confeszione ci sono una bottiglia di Brunello di Montalcino e una bottiglia di Palazzo D’Altesi, l’accompagnamento perfetto per piatti importanti a base di carne o selvaggina presenti nel menù di Natale. Grazie alla collaborazione con BellaVita, azienda di cosmesi, il Sangiovese diventa anche un elisir di bellezza. Contenuto nella maschera viso anti-età e nel contorno occhi anti-età.

Bellezza norvegese

La linea Skön si produce in Italia con cinque attivi nordici arrivano direttamente dalle terre fredde della Svezia. Arricchita con mirtillo rosso, rovo antico, mirtillo nero bio, pino silvestre e fiore di cotone nordico. Le referenze sono sei e sono contenute in tubetti colorati in bioplastica vegetale. Per Natale è possibile comporre una gift box personalizzabile approfittando degli sconti sul sito www.skoncosmetics.com (i prodotti sono venduti solo online) che saranno validi fino al 24 dicembre.

Beauty routine di coppia

Adatti per lui e per lei, i prodotti della linea 51.3 di Ardex contengono prodotti naturali cruelty free e senza componenti di origine animale. I cosmetici per viso e corpo contengono lacrime di vite, la linfa che trasuda dai tagli della potatura ricca dell’antiossidante viniferina e l’acqua di kiwi, serbatoio di vitamina C, vitamina E, polifenoli e antiossidanti. Nella linea 51.3 si ritrova anche l’estratto di radice di ginseng e il caviale vegetale, un’alga che vive nei mari del Sud-Est Asiatico ricca di oligoelementi e di polisaccaridi e che vanta la capacità di inglobare e trattenere l’acqua.

Cocco bello

Considerato nella tradizione popolare tropicale un potente elisir di bellezza e salute, l’olio di cocco biologico si ottiene utilizzando esclusivamente il metodo della spremitura a freddo di noci essiccate al sole senza l’utilizzo di alcun solvente chimico. Ampiamente versatile, ridona rapidamente alla pelle elasticità, luminosità e un effetto vellutato. Rappresenta inoltre un potentissimo attivatore dell’abbronzatura conferendo alla cute uno straordinario aspetto ambra/dorato. Rende i capelli forti, splendenti e setosi, e ne facilita la crescita proteggendoli dagli agenti esterni. I ricercatori Eterea Cosmesi Naturale, lo hanno potenziato ulteriormente arricchendolo con vitamina E.

I segreti del chicco

La crema idratante viso di Antos contiene le proteine e l’olio di riso, la calendula e l’echinacea. Grazie a questi ingredienti svolge un’importante azione antinfiammatoria e antisettica, donando alla pelle un aspetto sano e vellutato. Rigenerante ed elasticizzante, è indicata anche nel trattamento delle pelli sensibili e delicate, soggette ad arrossamenti e irritazioni cutanee.

Letto questo?  A Natale un Made in Italy da record in tavola

Un Natale dolce come il miele

Crema Corpo Fermetè di World of Beauty, ricca di miele d’acacia biologico fuso con oli essenziali attivanti della microcircolazione della pelle, migliora l’elasticità della pelle, contrastando la perdita di tono. L’alta concentrazione di miele biologico e burro di karité apporta una sensazione vellutante e nutriente all’epidermide, che appare visibilmente più tonica e compatta.

Zenzero e caffè per una pelle luminosa

Milky Way è la linea pensata da Locherber Skincare per purificare, idratare e illuminare la pelle del viso. Il contorno occhi illuminante in crema contiene estratti di papavero per stimolare il microcircolo e attenuare borse e occhiaie, la vitamina C per proteggere dagli agenti esterni e radicali liberi oltre che un attivo derivante dalle cellule staminali del fico. Nel gel purificante c’è invece un estratto di radice di zenzero che stimola la circolazione, la polvere di caffè crea un delicato effetto scrub mentre i probiotici come soia, ginseng e riso hanno un’azione combinata per proteggere il viso dalle aggressioni esterne.

Il profumo della soia riscalda il Natale

In bagno per accompagnare un bagno rilassante, in salotto per scaldare l’atmosfera, in particolare a Natale, in camera per diffondere una luce soffusa. Sono mille le funzioni di una candela. Se poi è Marguerite di Lace Beauty, fa anche bene all’ambiente. Infatti, la candela è realizzata in cera di soia naturale, proveniente da coltivazioni non ogm, è anche vegana e biodegradabile. Viene colata a mano ed è dotata di uno stoppino in legno d’acero che, bruciando, rievoca lo scoppiettio del camino.

Beauty in alta quota

La natura conosce e usa le sue forze per difendersi dalle aggressioni, la sua flora ha doni preziosi e Dolomia ne raccoglie i segreti. La Crema Comfort Riparatrice della linea Dolomia’s Women unisce la forza antiossidante dell’abete rosso e quella detossinante del tarassaco, a preziosi attivi ricavati dal miele delle Alpi, dal ribes e dal lampone che risvegliano le potenzialità riparatrici della pelle.

Ambienti e profumi

L’arredamento olfattivo è una nuova tendenza dell’interior design per creare un ambiente confortevole e stimolante, che rispecchi le esigenze delle persone. Il fine dell’arredamento olfattivo è il benessere psico-fisico ma anche regalare alla propria casa oppure agli ambienti lavorativi quell’atmosfera accogliente e rilassante che solo un profumo sa dare. La fragrance designer Claudia Scattolini ha realizzato diversi profumi ambientali fra cui quelli al basilico e menta, al Bergamotto di Calabria e agli agrumi (limone, pompelmo, bergamotto, mandarino).

Fragranti racconti di Natale

Jacques Zolty, è il fondatore del marchio di profumeria artistica che porta il suo nome. Le sue mille anime di fotografo, modello e artista internazionale vengono raccontate attraverso fragranze dalle note uniche e dallo storytelling inconfondibile. In particolare, Tyrannique racconta di una donna francese, chic, arrogante che ha stile da vendere. E lo fa attraverso il luminoso succo di rigenerante di arancia dolce e delicato neroli che si fonde con i fiori d’arancio per abbracciare un ricco bouquet di tuberosa, magnolia, ylang ylang e lillà, il tutto sublimato dalla morbidezza della vaniglia e delle note muschiate, e potenziato da una carezza di semi di ambretta (pianta spontanea commestibile che cresce nei prati).

Alessandra Iannello

Con le radici a Milano, sua città natale, ma con la testa e il cuore sempre in viaggio. Ha unito le sue passioni, il cibo e il viaggio, e ne ha fatto la sua professione. Scrive da sempre di enogastroturismo per quotidiani e periodici, cura la trasmissione radiofonica "The way of life - Stili di vita" ed è una delle fondatrici del canale YouTube "L'assaggiatore in viaggio".

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top