Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

A Sanremo oltre al Festival della Canzone c’è anche il contest dell’Umorismo

Shares

Si è conclusa con un grande successo la seconda edizione del “Sanremo Comics Festival”. L’evento si è così confermato come uno degli appuntamenti più interessanti ed attesi fra gli quelli collaterali legati al Festival della Canzone italiana.  Promossa dal gruppo editoriale Morenews insieme a Edizioni Zem di Vallecrosia (IM) e con il coordinamento del cartoonist Tiziano Riverso, la manifestazione ha registrato ben 72 autori con la presentazione di 168 opere.

Sanremo Comics Festival, contest e premiazione online

Alla cerimonia di premiazione, in diretta streaming causa le restrizioni dovute alla pandemia, hanno partecipato insieme agli autori e alla giuria anche diversi importanti ospiti come l’attore Luigi Maio e il chitarrista Paolo Bonfanti, che hanno regalato due momenti di spettacolo, la direzione del Museo del fumetto di Milano, l’amministrazione comunale di Reggio Calabria rappresentata dall’Assessore con delega alla Cultura, Turismo, Legalità, Istruzione e Università, Rosanna Scopelliti e l’amministrazione comunale di Sanremo con l’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi.

Al Festival di Sanremo, 71 anni di polemiche e melodie

Certamente il tema proposto è stato l’occasione per celebrare una manifestazione che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese. Con l’obiettivo di offrire un’immagine divertente, attraverso disegni che invitano a sorridere e ricordando episodi simpatici, personaggi famosi e melodie popolari. Insomma a Sanremo #oltre al Festival c’è di più!

La Giuria di esperti

La Giuria presieduta dal disegnatore umorista Giorgio Serra ‘Matitaccia’, è stata composta da Fabio Bozzetto, vfx artist e videomaker; Donatella Lavizzari, architetto, grafica, illustratrice e art director; Elisabetta Marcianò, curatrice di eventi e corrispondente del quotidiano Il Tempo Stretto; Diego Lupano, grafico, art director e organizzatore di eventi; Claudio Porchia, giornalista e scrittore; Guido Silvestri Silver, disegnatore fumettista, papà di Lupo Alberto e Diego Zucchi, disegnatore e animatore.

La classifica finale del contest

Ad aggiudicarsi la seconda edizione del Sanremo Comics Festival è stato Marco Martellini

A seguire la classifica dei 18 finalisti, a partire dal secondo posto di Sergio Tessarolo
Sul terzo gradino del podio è salita Margherita Allegri
Scorriamo quindi la classifica dei finalisti, al 4° posto Virginia Cabras
5° posto Filippo Frago con un pari merito
5° posto Stefano Chiodaroli con un pari merito
Franco Donarelli
Alex Di Viesti
Giuseppe Afeltra
10° Fabio Vettori
11° Francesco Mostallino
12° Marco Fusi
13° Giorgio Giannone
14° Luca Ricciarelli
15° Gianni Fioretti
16° Paolo Marengo
17° Antonia Carnasale

Le menzioni speciali

Abbiamo ritenuto evidenziare anche quanti hanno ottenuto una menzione speciale assegnata dalla giuria di esperti:

Bruno Olivieri
Elena Ospina
Alessio Atrei
Arcangelo Carrera

disegno di Arcangelo Carrera

Francesco Pugliese
Maurizio Anfosso
Paolo Peruzzo
Pierpaolo Perazzolli
e Terry Prada

I partecipanti al contest

Ottima e qualificata la partecipazione in questa edizione 2021. Questo l’elenco completo dei vignettisti:

Letto questo?  La Colomba vola ancora con Fiasconaro e Dolce&Gabbana
1. Afeltra Giuseppe, 2. Airaghi Mario, 3. Allegri Margherita, 4. Anfosso Maurizio, 5. Arzuffi Stefano, 6. Atrei Alessio, 7. Beduschi Giovanni, 8. Bevilacqua Michele, 9. Biondi Enrico, 10. Bochicchio Mario, 11. Bucci Nicola, 12. Buffa Fabio, 13. Cabras Virginia, 14. Campedelli Emiliano, 15. Careghi Athos, 16. Carena Marco, 17. Carnasale Antonia, 18. Carrera Arcangelo, 19. Chiodaroli Stefano.
20. Ciro Antonio, 21. Colucci Michele, 22. Crespi Marco, 23. Di Pasca Giuseppe ,24. Di Stefano Vladimiro,25. Di Viesti Alessandra in arte Alex Di Viesti, 26. Donarelli Franco, 27. Durando Christian, 28. Fedele Marina, 29. Ferrando Lucia, 30. Fioretti Gianni, 31. Folla Fabio, 32. Frango Filippo, 33. Fusi Marco, 34. Giannone Giorgio, 35. Giunta Giorgio Gino, 36. Isca Emilio, 37. Leotta Alfio, 38. Lepore Lucia, 39. Loddo Domenico.
40. Longo Agostino, 41. Lupini Armando, 42. Marengo Paolo, 43. Martellini Laura, 44. Martellini Marco, 45. Masieri Lorenzo, 46. Morawski Nicola, 47. Mostallino Francesco, 48. Olivieri Bruno, 49. Ospina Elena, 50. Paparelli Danilo, 51. Perazzolli Pierpaolo, 52. Peruzzo Paolo, 53. Porro Viviana, 54. Prada Terry, 55. Pugliese Francesco, 56. Ricciarelli Luca, 57. Rossi Franco, 58. Sacchi Oscar, 59. Sacco Davide.
60. Santagostino Nicoletta (Nicocomix) nuovo, 61. Savoldelli Stefano, 62. Soria Gianni, 63. Sorrentino Marco, 64. Sterpone Carlo, 65. Striglia Massimo, 66. Surace Natale, 67. Tessarolo Sergio, 68. Tosti Paola, 69. Uber Gianfranco, 70. Vanessi Pietro, 71. Verduchi Fabrizio, 72. Vettori Fabio.

Filippo Teramo

Direttore Responsabile di VdGmagazine - - Appassionato di enogastronomia, da giornalista ed esperto di marketing è impegnato a valorizzare le tante eccellenze, i territori e gli eventi del turismo sensoriale. Per la sua passione per il mondo del vino e del buon cibo si auto definisce “giornalista per passione e buongustaio per professione” sfruttando l’enogastronomia per narrare di prodotti tipici e territori identitari. Giornalista eclettico, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista di gastronomia ama raccontare storie di persone, cibi e curiosità. Il suo sguardo "del Sud", terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorato di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top