Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Alla salute, Jovanotti dalla Calabria un inno alla vita

Shares

“Alla salute, alla salute delle cose vissute, delle giornate che non sono ancora arrivate…” Jovanotti protagonista nel nuovo video girato in Calabria, tra Scilla e Gerace, immortala il vero spirito “vitale” di un popolo. “Alla salute” sarà certamente il nuovo tormentone dell’estate post pandemia, un inno alla vita con tanta voglia di tornare per strada.

Alla salute, l’augurio di Jovanotti

«“Alla salute”, una modo di dire italiano che abbiamo inseguito per questi ultimi tre anni che sono passati»,così ha spiegato più volte Lorenzo Cherubini l’incipit della canzone che certamente sarà il nuovo tormentone dell’estate. Nel video girato dal regista Giacomo Triglia, in Calabria tra Scilla e Gerace ed appena presentato al pubblico, che lo vede sfilare alla guida di una banda di paese, Jovanotti brinda alla vita, al riscattoAlla salute degli orizzonti e delle occasioni perdute. Che torneranno con altre facce per esser riconosciute. Alla salute delle nostre ferite. Che bruciano, bruciano, bruciano e intanto… guariscono!”

La clip girata tra Scilla e Gerace

Un video che parte dal mare del mito di Scilla per poi trasferirsi a Gerace e con il canto sale su per l’Italia, dove la festa fa da cornice ed esalta le bellezze naturali della Calabria ed il vero spirito “vitale” della sua gente, per una volta lontano da stereotipi, ciucci e coppole. Il brano della clip è tratto dal capitolo Mediterraneo che andrà a comporre il Disco del sole, uscita prevista per la fine dell’anno, e vede accanto al cantante italiano anche Shantel, produttore, cantante e disc jockey di origine tedesca.

Letto questo?  Modica, nasce la prima filiera del cioccolato IGP

Dalla Calabria, entusiamo contagioso

Lorenzo è felicissimo della calda accoglienza ricevuta al Sud, sale intanto l’attesa per la tappa del Jova Beach Party in programma il 12 agosto a Roccella Jonica: «Ho scelto la Calabria perché è il cuore del Mediterraneo, il centro del nostro mare. Mi sono divertito tantissimo – ripete entusiasta Jovanotti nelle tante interviste rilasciate – non mi è nemmeno sembrato di aver girato un video, sembrava di partecipare ad una festa di piazza. La gente poi fantastica, c’è stata fuori dall’hotel anche di notte a suonare tutto il tempo». Lorenzo si è concesso instancabilmente all’abbraccio dei tantissimi fans, grandi e picccini, ha trovato sempre il tempo per scambiare una battuta, un sorriso, un ciao, una stretta di mano, come testimoniano i tanti video e le foto postati sui profili social degli abitanti di Scilla e Gerace.

Voglia di tornare per strada

Ricorda i tempi duri, quelli del lockdown con lo sguardo dietro ad una finestra, «stavamo chiusi a chiave dietro ai muri senza sapere se saremmo stati ancora capaci di fare il pieno di aria fresca dentro ai nostri toraci» quindi arriva “Alla salute”, un modo di dire tutto nostro, italiano, un augurio per ritornare alla vita “normale” perché come ribadisce Lorenzo «Adesso c’è la voglia di tornare per strada che è fortissima, irresistibile».

Alla salute, Lorenzo, e grazie per questo inno alla vita!

Filippo Teramo

Direttore Responsabile di VdGmagazine - - Appassionato di enogastronomia, da giornalista ed esperto di marketing è impegnato a valorizzare le tante eccellenze, i territori e gli eventi del turismo sensoriale. Per la sua passione per il mondo del vino e del buon cibo si auto definisce “giornalista per passione e buongustaio per professione” sfruttando l’enogastronomia per narrare di prodotti tipici e territori identitari. Giornalista eclettico, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista di gastronomia ama raccontare storie di persone, cibi e curiosità. Il suo sguardo "del Sud", terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorato di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top