Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Arriva il menu digitale. Prenoto, scelgo emangio.it

Shares

E’ arrivato emangio.it il primo portale capace di assistere il lavoro dei ristoratori e che facilita soluzioni in grado di dissolvere le naturali esitazioni legate alla riapertura dei locali all’indomani del lockdown. Una felice soluzione a portata di tablet sviluppata da due aziende materane Ideama e Digistone (gruppo appFORGOOD), che si occupano di comunicazione e innovazione dei processi digitali.

Alberto Acito e Giuseppe Cancelliere

«Abbiamo realizzato emangio.it partendo dalle esigenze dei ristoratori ed è grazie ad alcuni di loro che oggi esiste questa piattaforma – afferma Alberto Acito, CEO di Ideama –  Li abbiamo ascoltati e abbiamo ideato per loro e con loro una soluzione per facilitare i cambiamenti ai quali andranno incontro alla riapertura delle attività. I ristoratori sembrano necessitare di soluzioni utili e attuabili nel tempo, anche quando l’emergenza sanitaria sarà rientrata. emangio.it, voglio precisare, non è un sistema di ricerca, geolocalizzazione o recensioni di un locale, se vogliamo è “semplicemente” un menù digitale».

On line la versione entreé

E Giuseppe Cancelliere, CEO di Digistone, aggiunge che «emangio.it è già on line con una prima versione, lo sviluppo del portale è ancora in corso. La versione entrée permette ai ristoratori di accedere e inserire il proprio menù, indicando gli ingredienti e gli allergeni, oltre che il costo. I clienti del locale, una volta giunti, potranno accedere al menù digitale dal proprio telefono. Il ristoratore accendendo alla pagina avrà un periodo di prova, gli utenti invece usufruiranno gratuitamente del servizio».

Giuseppe Iacobucci

«La piattaforma è stata sviluppata – spiega Giuseppe Iacobucci, CTO di Digistone – con tecnologia enterprise per garantire solidità, efficienza e semplificazione con standard di sicurezza security by design».

Da Matera arriva così la soluzione alle esigenze e agli interrogativi di molti ristoratori locali (ma soprattutto nazionali) per creare le condizioni “sicure” nella riapertura delle attività di ristorazione nella città dei Sassi e non solo. L’attenzione su emangio.it ha riscosso in breve tempo il favore e l’attenzione di molti operatori italiani e stranieri.

Letto questo?  Libri da Gustare: una nuova tappa a Moncalieri

Hanno già manifestato interesse ristoratori dell’Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto e da una pizzeria di Vienna.

E’ facile, veloce e igienico

Un sistema digitale di prenotazione e ordinazione al tavolo Covid-19 free che consente ai ristoratori aderenti di monitorare in modo semplice e immediato le prenotazioni. I consumatori invece avranno a portata di telefonino il menù digitale così da poter scegliere il proprio piatto preferito, leggere gli ingredienti e tutte le informazioni utili (anche sugli allergeni). Una soluzione fruibile interamente dal web mentre si è seduti al tavolo e che può essere attivata immediatamente senza necessità di cavi, palmari, app da scaricare o di altri sistemi da acquistare.

Basta un semplice click e la comanda arriva al personale

Per utilizzarlo occorre solo un telefono cellulare o un tablet per accedere gratuitamente alle finestre dei locali recanti i menù digitali. Si potrà decidere in totale autonomia cosa ordinare in base al proprio gusto, scelta etica o necessità alimentare. Il menù si potrà consultare sul proprio smartphone così da effettuare l’ordinazione con un semplice click. Il personale di sala riceverà la comanda sul proprio dispositivo indirizzandola, dopo la convalida al tavolo, direttamente in cucina.

Smart, easy e soprattutto Covid-free

Veloce, semplice e soprattutto adeguato alle recenti normative anti SARS-CoV-2 che impongono di non utilizzare i menù cartacei.  Così ristoranti, pizzerie e bar, come anche gli esercizi che somministrano alimenti e bevande (fast food, pub, pasticcerie e gelaterie), potranno offrire sin da subito un servizio efficace – con un abbonamento annuale a un costo altamente competitivo – e l’opportunità di prenotare il tavolo e scegliere dal menù semplicemente collegandosi sul sito di emangio.it!

Filippo Teramo

Appassionato di enogastronomia, da giornalista ed esperto di marketing è impegnato a valorizzare le tante eccellenze, i territori e gli eventi del turismo sensoriale. Per la sua passione per il mondo del vino e del buon cibo si autodefinisce “giornalista per passione e buongustaio per professione” sfruttando l’enogastronomia per narrare di prodotti tipici e territori identitari. Giornalista eclettico, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista di gastronomia ama raccontare storie di persone, cibi e curiosità. Il suo sguardo "del Sud", terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorato di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top