Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Arriva la Befana e con lei tutte le feste vanno via

Shares

I mercatini di Natale negli ultimi anni sono un’attrazione golosa e un momento piacevole da vivere durante il periodo natalizio.

Periodo che si conclude con l’arrivo della Befana, corruzione lessicale di Epifania che come dice il proverbio tutte le feste porta via… 

Lungo la penisola si possono visitare molti mercatini dove poter scegliere una calza golosa per grandi e piccini.

I mercatini di Natale in Italia

Diventati un vero e proprio fenomeno turistico, i mercatini di Natale offrono proposte interessanti, per idee regalo ma anche semplicemente concedersi il gusto per una piacevole passeggiata fra luci e colori sgargianti.

Nonostante la tradizione sia di origine germanica, l’Italia si è presto adattata a questo trend e certamente per la sua vicinanza e per l’affinità linguistica e culturale il Trentino Alto Adige spicca in vetta alla classifica Dei più bei mercatini di Natale. Si possono trovare in molte città, i più noti sono a Bolzano, Vipiteno, Merano, Bressanone e Brunico.

La storica Fiera di Santa Lucia sotto il loggiato di Santa Maria dei Servi, il villaggio di Natale francese in Piazza Minghetti, la Fiera di Natale in via Altabella. A Bologna ci sono mercatini di Natale per tutti i gusti, tra addobbi, statuine e prelibatezze gastronomiche che ti proietteranno verso un magico Natale.

Come da tradizione, anche quest’anno torna la Fiera degli Obei Obei nella città di Milano, evento secolare, meglio noto come Fiera degli ”Oh Bej! Oh Bej!”, questa magica festa natalizia si svolge in concomitanza con i festeggiamenti del santo patrono della città di Milano, Sant’Ambrogio, che ricade nella giornata del 7 dicembre di ogni anno. La Fiera durerà fino all’ 8 Dicembre.

Le tradizioni del sud Italia

La bellissima e affascinante Matera per rendere ancora più caratteristico lo spirito natalizio, mette in mostra il suo tradizionale Presepe Vivente e la Mostra dei Presepi, che si terranno entrambi all’interno dell’affascinante Piazza San Francesco d’Assisi, per rendere omaggio al Santo che per primo decise di mettere in scena una ricostruzione della natività.

Una delle città più famose per questa tipologia di eventi è Napoli, che ogni anno riesce a richiamare centinaia di turisti desiderosi di ammirare la maestria artigianale campana. Qui, in particolare a San Gregorio Armeno, il punto forte è decisamente il presepio.  L’aspetto più affascinante, però, è indubbiamente la possibilità di vedere dal vivo i maestri artigiani che danno vita a piccole opere d’arte protagoniste del presepe.

Tutti gli anni, a Lecce, durante il periodo natalizio, si svolge la antichissima e rinomata Fiera dei presepi e dei pupiLa splendida città barocca si veste di luminarie e scenografie che danno luce e colore a strade e piazze, tra i profumi dei dolci tipici e i suoni della festa, ci si prepara da decenni per questo importante appuntamento. Le statuine del presepio vengono realizzate in cartapesta, seguendo la tradizione e creando opere d’arte originali dalla bellezza indiscussa.

Gli eventi da conoscere con l’arrivo della Befana

Con le scarpe tutte rotte e il vestito alla romana, questa vecchina un pò bruttina, conclude il piacevole periodo natalizio, dove fra cenoni e panettoni, non possiamo farci mancare la calza della Befana e i suoi eventi a corredo. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi:

Letto questo?  Cappero delle Eolie DOP, la perla verde della Sicilia

A Padova, precisamente a Prato della Valle torna la tradizionale festa della Befana che, oltre alla distribuzione delle calzette ai bambini e all’appuntamento del gran falò, prevede momenti d’intrattenimento e di svago.

Per tutta la giornata è possibile degustare bevande calde con una offerta minima devoluta alle Cucine economiche popolari.

A rendere omaggio al Bambino Gesù all’interno della capanna allestita sul sagrato della Chiesa di San Petronio, il 6 gennaio alle 14.30 a Bologna, un corteo di 150 persone in costume, un gregge di pecore, guerrieri romani a cavallo e i tre Magi sui loro cammelli rappresenteranno il Corteo dei Magi. Al termine della giornata l’appuntamento è con i fuochi d’artificio sulla scalinata del Pincio, in via dell’Indipendenza.

Firenze, cavalcata dei Magi per le vie del centro, nella foto gli Uffizi 2014-01-06 © Niccolò Cambi/Massimo Sestini

Una Festa molto simile si svolge a Firenzela tradizionale Cavalcata dei Re Magi. Tra Piazza dè Pitti e Piazza del Duomo, i Bandierai degli Uffizi ripercorreranno la Festa Fiorentina. I Magi a cavallo percorreranno le strade della città indossando costumi rinascimentali di grande sfarzo.

Tra il 5 e il 6 gennaio tutta la provincia di Treviso sarà sede dell’antica festa del Panevin. Oltre 200 saranno i fuochi che si accenderanno in tutto il territorio poco prima dell’Epifania. Si tratta di un antico rito propiziatorio: davanti al fuoco si invocavano i buoni raccolti per il nuovo anno. A seconda della direzione delle scintille del grande falò, i trevigiani indovineranno l’andamento dell’anno appena iniziato certamente accompagnati da un buon vin brulée. 

Buona Epifania a tutti!

Carmela Tinella

Mi definisco una "buona forchetta" ed è per questo che amo raccontare l'Italia attraverso i suoi sapori. Mi occupo di Grafica, Marketing e comunicazione e...poi scrivo. Creatività ed innovazione sono alla base del mio lavoro, mi consentono di trasformare una comunicazione da interruzione ad attrazione. Mi piace viaggiare, bere vino (quello buono, s'intende), assaggiare ed esplorare nuovi gusti e nuove culture, sempre col sorriso sulle labbra.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top