Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Il bergamotto di Reggio Calabria fa tappa a Berlino

Shares
Il bergamotto di Reggio Calabria

Il Bergamotto di Reggio Calabria sbarca alla Fruit Logistica di Berlino. Alla kermesse tedesca più attesa nel settore dell’ortofrutta internazionale, l’ oro verde di Calabria arriva presente anche sotto forma di succhi, marmellate, glasse e prodotti per la gastronomia.

A Berlino protagonista il Bergamotto

L’agrume simbolo di una parte del territorio reggino, tra Ionio e Tirreno, noto soprattutto per la sua essenza destinata all’industria profumiera mondiale, è molto apprezzato come antiossidante naturale, come antagonista del colesterolo e ottimo alleato contro le problematiche cardiovascolari ed epatiche.

Arriva in Germania con l’Azienda Agricola Patea di Brancaleone – tra i produttori presenti a Fruit Logistica con la Regione Calabria (Stand A07 – PAD 2.2) e protagonisti della filiera del bergamotto – promotrice della nuova coop agricola “Bergamia”.

Bergamotto, Goji e Melograno

Tra i succhi ad alto valore antiossidante promossi dall’azienda c’è il “Tris Energy Juice” il succo naturale e biologico di bergamotto di Reggio Calabria, bacche di Goji Italiano e melograno.

"Tris Energy Juice"

“Tris Energy Juice”

“Le richieste del nostro agrume della salute sono in crescita ovunque in nord Italia e in nord Europa, aree alle quali la cultura del bio è consolidata. spiega Fabio Trunfio dell’Azienda Agricola Patea Con i succhi e gli altri prodotti trasformati riusciamo a stare sul mercato tutto l’anno”.

La nutracetica tra ricerca e innovazione

Per l’agronomo Rosario Previtera, esperto di nutraceutica del food e promotore della filiera del Goji Italiano “è sempre più importante operare in co-branding ottenendo risultati innovativi, grazie al mix di prodotti ad alta capacità antiossidante”.

Prossima tappa, per il bio “made in sud”, il Biofach di Norimberga, dal 12 al 15 febbraio.

Letto questo?  Al Mercato Centrale torna Mangiadischi: quando la musica incontra gli artigiani del gusto

Samantha De Martin

Adoro viaggiare, inseguire saperi e sapori vicini e lontani per tornare “alla base” sempre diversa dopo aver fotografato, ascoltato, esplorato nuovi pezzetti di mondo. Sono giornalista professionista freelance, amo l’archeologia, l’arte neoclassica e le chiacchiere con il mare mentre faccio vela, mi piace assaporare con lentezza la cucina che racconta i territori e le tradizioni popolari. Da Reggio Calabria, dove sono nata e ho frequentato il Liceo Classico, sono partita presto per raggiungere Roma dove mi sono laureata in Lettere Classiche e in Linguistica. Scrivo di arte e turismo. Pensando al prossimo viaggio.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top