Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Trentino Experience

4 Gennaio, 2021

Bufala campana, la prima guida per le vie della mozzarella Dop

Shares

Dopo averla letta non potrete continuare a far finta di non conoscere il valore aggiunto della mozzarella di qualità; specie quando questa è contemporaneamente sinonimo di gusto, ambiente, natura, ma anche turismo e imprenditorialità artigiana.

Un regalo unico nel suo genere

Si chiama Bufala Campana ed è la nuova ed inedita guida dedicata alla mozzarella dop. A realizzarla la sezione guide del quotidiano La Repubblica, in collaborazione con il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop, che per l’arrivo delle festività natalizie ha pensato ad un regalo per tutti gli amanti dell’eccellenza.

La prefazione è di Roberto Saviano

Presente in libreria (reperibile anche in edicola e on-line) a partire dal 2 dicembre prossimo, la pubblicazione è affidata all’introduzione dello scrittore Roberto Saviano e rappresenta un’esplorazione fra le principali vie di produzione della bufala campana dop.

La mozzarella e l’infanzia dello scrittore

Lo scrittore, autore di una serie di altri successi editoriali dà sfogo i suoi ricordi più lontani ed intimi per introdurre alla bontà del prodotto. Rievoca per i lettori la sensazione di mangiare qualcosa di caldo, fatto lì al momento e consumato nel giro di pochi minuti; magari anche in spiaggia – così come raccontato dallo scrittore – per portare i lettori nell’immediatezza di un prodotto che ha conservato nel tempo e nel gusto fragranza ad autenticità.

Tre vie per scoprire la bufala campana dop

Alla narrazione, che perlustra le 3 vie principali di produzione della mozzarella campana dop, partecipano personaggi di richiamo a livello nazionale, attori anziché scrittori, dando ognuno a suo modo un contributo all’autorevolezza della pubblicazione.

Letto questo?  Food delivery, le regole per mangiare bene e in sicurezza

Fra le altre, coinvolte le penne di Diego De Silva, Antonio Pascale e Laura Laurenzi che dedicano a Caserta e Napoli, così come a Salerno e al Cilento, ovvero al basso Lazio, anziché alla Puglia dei veri e propri racconti inediti capaci di accompagnare il lettore fra le bellezze dei luoghi citati.

Sullo sfondo  percorsi naturalistici, paesaggistici e storici studiati ad hoc per dare risalto e convergere ai ben  80 caseifici passati in rassegna dalla guida e il cui lavoro, le singolari storie aziendali e alcuni aneddoti non fanno altro che arricchire il valore aggiunto della qualità e del sapore della mozzarella di bufala campana dop.

Antonella Aquaro

Al detto: ‘La passione non è cieca, è visionaria’ (Stendhal), io aggiungerei che è anche tenace e persistente, come poche cose nella vita. Da giovanissima, non avevo ancora imparato a camminare, ma sapevo già della mia sottile affinità con la scrittura, così come con il mondo delle arti creative che nel tempo sarebbero diventate il mio mondo. Giornalista pubblicista ed arteterapeuta, ho il dono della curiosità; il desiderio continuo dell’esplorazione, della conoscenza e della crescita; della manualità che mi porta a toccare e vivere con mano le varie esperienze della vita per fissarne le emozioni. Ho fatto del cibo, dei viaggi, del design, della creatività - declinata nelle sue numerose forme e coloriture - il fulcro del mio lavoro. A chiudere il cerchio, la scrittura, la mia dimensione assoluta che mi rende orgogliosamente libera e capace di interagire ed esprimere le eccellenze e bellezze del pianeta.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top