Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

El Patio del Gaucho, Milano

17 Febbraio, 2020

Lo Chef Giuseppe Romano e i ragazzi down dell’Aipd Vibo Valentia insieme per una cena speciale

Shares

Lo Chef Giuseppe Romano scalda i fornelli a sostegno della disabilità con una cena speciale realizzata assieme ai ragazzi dell’Aipd (Associazione italiana persone down) di Vibo Valentia.

Venerdì 31 gennaio, nel suo ristorante “ME a Pizzo Calabro, lo chef campano accoglierà una decina di ragazzi down – provenienti da tutto il Vibonese – impegnati nella preparazione di una cena completa, dall’antipasto al dolce, che delizierà una quarantina di ospiti, a testimonianza del significato autentico di ospitalità calabrese.

I ragazzi prepareranno un menu completo in totale autonomia, lavorando spalla a spalla. Io mi limiterò a far loro da supervisore – spiega lo chef -. I piatti non li abbiamo ancora scelti, ma senza dubbio non si tratterà di una semplice pizza“.

Una sala del ristorante "ME" | Chef Giuseppe Romano

Una sala del ristorante “ME” | Chef Giuseppe Romano

Tra i giovani “chef” della serata ci saranno anche i tre ragazzi down, protagonisti, lo scorso dicembre, dell’increscioso episodio accaduto in una pizzeria di Filadelfia, nel Vibonese, dove i tre amici erano a cena, e dove una famiglia romana, ospite dello stesso locale, aveva protestato senza un reale motivo, lamentando di non poter mangiare nel tavolo accanto poiché “disgustata dalla vista dei ragazzi”.

L’iniziativa di venerdì con lo Chef Giuseppe Romano – organizzata in collaborazione con gli Ambasciatori del Gusto, Euroteques Italia, IMAHR, Cantine Benvenuto, Goeldlin, LaC TV – sarà soprattutto un’occasione per  spezzare i pregiudizi che ruotano talvolta attorno alla disabilità, spesso umiliata da episodi dettati dalla totale assenza di sensibilità e senso civico.

Chef Romano lascerà i propri fornelli ai ragazzi dell’Aipd, guidandoli nella realizzazione di una serata a difesa dell’inclusione e del rispetto, con un’unica arma a disposizione: il gusto e la buona cucina, perché, spiega a tavola i veri limiti esistono in chi ci guarda.

Letto questo?  I Love Food con Pitti Taste a Firenze

Samantha De Martin

Adoro viaggiare, inseguire saperi e sapori vicini e lontani per tornare “alla base” sempre diversa dopo aver fotografato, ascoltato, esplorato nuovi pezzetti di mondo. Sono giornalista professionista freelance, amo l’archeologia, l’arte neoclassica e le chiacchiere con il mare mentre faccio vela, mi piace assaporare con lentezza la cucina che racconta i territori e le tradizioni popolari. Da Reggio Calabria, dove sono nata e ho frequentato il Liceo Classico, sono partita presto per raggiungere Roma dove mi sono laureata in Lettere Classiche e in Linguistica. Scrivo di arte e turismo. Pensando al prossimo viaggio.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top