Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Chef stellato per una sera, un manuale d’alta cucina per tutti

Shares
Enrico-Bartolini_Mudec_pollo-arrosto-con-salsa-agli-agrumi

Da poche ore in libreria, è la novità editoriale che stuzzicherà la curiosità degli appassionati di alta cucina. Il libro si chiama Chef stellato per una sera ed è a cura da Andrea Biagini che dopo 16 anni di collaborazione con il Gruppo Michelin Guide ha voluto sintetizzare la sua lunga esperienza fra uomini e donne di cucina con un libro-guida nel campo dell’alta gastronomia.

 

Un libro che racchiude il meglio dell’Italia più gustosa e raffinata

Come descrive bene nel suo articolo Scattidigusto, non si tratta della pubblicazione di semplici ricette da rifare a casa fra le mura domestiche. Il libro contiene la selezione di 50 fra i piatti più rinomate degli chef stellati italiani che nell’insieme ripercorrono geograficamente l’intera penisola regalando ai lettori un inedito viaggio di sapori ‘da spogliare, ma soprattutto ‘da degustare’.

Silvia Baracchi – Il Falconiere – Coniglio con cuore di pomodori confit

Una cucina a portata di tutti

Di alta qualità anche le foto illustrative a corredo del volume che rendono la cucina stellata proposta da Biagini un inno alla semplicità e allo stile, senza mai risultare banale! Una semplicità che è sintesi del lungo processo di ricerca e sperimentazione da parte di nomi dal calibro come Christian e Manuel Costardi, Mauro Uliassi, Chicco Cerea, Andrea Berton, Felice Lo Basso, massimi rappresentati dell’alta cucina.

Il volume, diviso in 4 sezioni –  antipasti, primi, secondi, dolci – espone passo dopo passo tutte le fasi di preparazione dei piatti adottando un linguaggio diretto e tecniche di facile esecuzione. Così, nessun riferimento ad abbattitori, sifoni, o altre soluzioni per addetti ai lavori, ma solo consigli pratici su come preparare e presentare al meglio le ricette proposte. In appendice, cinque menu per realizzare una cena stellata completa anche di suggerimenti per i migliori abbinamenti cibo-vino.

Letto questo?  La gatta Pusheen arriva in libreria con le sue ricette

Chef stellato per una sera, edizione De Agostini

Foto in evidenza: Pollo arrosto con salsa agli agrumi, Enrico Bartolini, Mudec.

Antonella Aquaro

Al detto: ‘La passione non è cieca, è visionaria’ (Stendhal), io aggiungerei che è anche tenace e persistente, come poche cose nella vita. Da giovanissima, non avevo ancora imparato a camminare, ma sapevo già della mia sottile affinità con la scrittura, così come con il mondo delle arti creative che nel tempo sarebbero diventate il mio mondo. Giornalista pubblicista ed arteterapeuta, ho il dono della curiosità; il desiderio continuo dell’esplorazione, della conoscenza e della crescita; della manualità che mi porta a toccare e vivere con mano le varie esperienze della vita per fissarne le emozioni. Ho fatto del cibo, dei viaggi, del design, della creatività - declinata nelle sue numerose forme e coloriture - il fulcro del mio lavoro. A chiudere il cerchio, la scrittura, la mia dimensione assoluta che mi rende orgogliosamente libera e capace di interagire ed esprimere le eccellenze e bellezze del pianeta.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top