Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Coronavirus a Bergamo, appello di Chicco Cerea che chiama a raccolta chef e produttori

Shares

Chicco Cerea, chef tristellato del ristorante Da Vittorio in un video lancia un appello per creare una rete di solidarietà, invita a una mobilitazione tra le forze produttive e i ristoratori di Bergamo e della Lombardia. Chiunque è nelle condizioni di conferire merci per approvvigionare la “cambusa” dell’Ospedale da Campo a Bergamo potrà rendersi utile.

L’ospedale da campo

La città di Bergamo, con il sindaco Giorgio Gori e la Protezione Civile hanno deciso di installare l’Ospedale da Campo degli Alpini nell’area dell’Ente Fiera di Bergamo. Si prepareranno 230 posti letto che inizieranno a essere operativi già in settimana. Si dovrà quindi gestire la struttura e assistere i ricoverati. Chicco ed Enrico Cerea, Ambasciatori del Gusto, chiamano ad una mobilitazione tutte le forze produttive e i ristoratori di Bergamo e della Lombardia per una colletta alimentare.

L’appello

“Abbiamo deciso di contribuire attivamente all’organizzazione delle attività, – afferma lo chef – offrendoci volontari per la preparazione dei pasti. Tuttavia, chiediamo un aiuto concreto a tutti voi. Tutti coloro che ne hanno la possibilità, dai ristoratori, ai titolari di negozi o aziende di generi alimentari o affini, sono gentilmente invitati ad offrire degli approvvigionamenti”

Cosa serve

Servirà frutta e verdura, pane e latticini, carne e pesce e altro per essere cucinati per “i nostri eroi, medici, infermieri, ausiliari e volontari. Si dovranno preparare circa 500 pasti per tre volte al giorno – colazione, pranzo e cena – per tutto il personale sanitario e non. – continua ancora Cerea – Non chiediamo soldi, dateci quello che potete ne avremo bisogno. Per favore chiamateci.”

I contatti

Sarà un collaboratore dello chef del ristorante Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) a coordinare l’approvvigionamento, Graziano che risponderà al numero +39 335 8174540 oppure inviando un’email a f.graziano@vicook.it e a quella creata ad hoc cucineospedaledacampo@vicook.it

Letto questo?  Libri da Gustare: una nuova tappa a Moncalieri

Nella giornata del 19 marzo però

“Cari tutti, avete già scritto e risposto in tantissimi al nostro appello – si legge nel comunicato social della famiglia Cerea – senza risparmiarvi, per questo vi ringraziamo, Bergamo vi ringrazia, di cuore. Purtroppo l’iniziativa è stata momentaneamente sospesa dalla Protezione Civile della Regione Lombardia. Così, vi chiediamo la pazienza di attendere qualche istante ancora. Nel frattempo, rimaniamo al lavoro per dare, presto e se possibile, una strada efficace e costruttiva alla vostra generosità. A risentirci, restiamoci accanto”.

Filippo Teramo

Appassionato di enogastronomia, da giornalista ed esperto di marketing è impegnato a valorizzare le tante eccellenze, i territori e gli eventi del turismo sensoriale. Per la sua passione per il mondo del vino e del buon cibo si autodefinisce “giornalista per passione e buongustaio per professione” sfruttando l’enogastronomia per narrare di prodotti tipici e territori identitari. Giornalista eclettico, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista di gastronomia ama raccontare storie di persone, cibi e curiosità. Il suo sguardo "del Sud", terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorato di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top