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2 Dicembre, 2021

Creative Restaurant Branding, il metodo per far emergere l’identità dei ristoranti

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Creative Restaurant Branding ® (Hoepli Editore) è il libro che introduce il metodo per far emergere l’identità straordinaria dei ristoranti scritto da Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato.

Creative Restaurant Branding

Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale» è l’ottavo libro della collana DMT – Digital Marketing Turismo edita dalla Casa Editrice Ulrico Hoepli Editore. Il libro guida il lettore nell’avventura della creazione dell’identità del proprio ristorante, alla ricerca dell’unicità distintiva, accompagnato per la prima volta in assoluto, da una colonna sonora, scaricabile con QRCO de che rende la fruizione del manuale una vera e propria esperienza multisensoriale. Ne parliamo con le autrici.

Il Manuale descrive il metodo ideato e consolidato dalle autrici, un viaggio al cuore della personalità del locale, elemento strategico e di posizionamento vincente per individuare il proprio pubblico di riferimento. Il metodo usa la psicologia spirituale collegata al processo progettuale creativo (Design Thinking) e applicata alla costruzione della personalità della marca del ristorante, attraverso il modello dell’Enneagramma.

Perchè scrivere un libro?

«Dopo un periodo che ha messo a dura prova gli esercizi della ristorazione servono suggerimenti e piani di sviluppo pratici e concreti. Il manuale fornisce una griglia di lavoro sulla quale sviluppare una strategia di branding: dalla ideazione delle linee guida (brand strategy), alla costruzione della brand identity, individuando la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri (brand communication)».

A chi è rivolto il vostro lavoro?

«È rivolto a imprenditori, ristoratori, chef che hanno aperto o vogliono aprire un ristorante ma anche ai giovani professionisti interessati alla ristorazione e che stanno cercando un’opportunità per crescere. Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato da anni sperimentano sul campo, e con le loro ricerche, soluzioni professionali per affiancare e far crescere la ristorazione italiana. I ristoratori hanno compreso che non basta una buona idea per aprire un ristorante ma che occorrono visione, strategia e progettualità. Questo volume è dedicato a loro».

Cosa si trova nel libro?

«Un metodo per creare da zero un’attività ristorativa, partendo dalla strategia e dalla progettazione dell’identità di brand, fino alla costruzione di una relazione autentica con i propri clienti; un approccio di branding indispensabile per dare nuova vita e rendere straordinaria l’attività ristorativa esistente e poco efficace. Esercizi e attività pratiche e di sviluppo delle abilità creative, per identificare una fruttuosa strategia di branding. Un manuale pratico, con guide, modelli e consigli pret a manger per promuovere il ristorante agendo sulla reputazione del marchio, sulla creazione di empatia e relazione con la community di riferimento e scegliendo con cura strumenti, contenuti e metodologie».

Un confronto con casi di studio nazionali e internazionali per ispirarsi, individuando un modus operandi personalizzato e vincente. Un percorso formativo in 9 capitoli, per acquisire una chiara visione per comunicare, promuovere e vendere con profitto, con il Creative Restaurant Branding ®, facendo leva sulla personalità del brand.

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Le autrici

Per saperne di più e acquistare il libro si può visitare il sito Restaurant Branding ®

Ilaria Legato e Nicoletta Polliotto

Nicoletta Polliotto

La Visione
Digital project manager e Brand strategist, esperta di food & restaurant marketing e nota conference speaker nel mondo turistico-alberghiero. Autrice, docente e consulente, segue progetti digitali in tutta Italia. Già autrice di “Digital marketing per la ristorazione”, edito da Flaccovio, e “Digital food marketing”, edito da Hoepli. Curatrice della collana (cui appartiene anche Creative Restaurant Branding ®) DMT Digital Marketing Turismo, Hoepli.

Ilaria Legato

La Creatività
Brand e Food Designer in ambito H.O.R.E.C.A – Fondatrice del gruppo I fooddesigner. Esperta di food design e identità. Coordinatrice del Master in Brand Design and Management for Food, Wine and Tourism IED Firenze e consulente per diverse realtà ristorative italiane e internazionali.

Filippo Teramo

Direttore Responsabile di VdGmagazine - - Appassionato di enogastronomia, da giornalista ed esperto di marketing è impegnato a valorizzare le tante eccellenze, i territori e gli eventi del turismo sensoriale. Per la sua passione per il mondo del vino e del buon cibo si auto definisce “giornalista per passione e buongustaio per professione” sfruttando l’enogastronomia per narrare di prodotti tipici e territori identitari. Giornalista eclettico, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista di gastronomia ama raccontare storie di persone, cibi e curiosità. Il suo sguardo "del Sud", terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorato di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

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