Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Da Parma la quinta edizione dell’Urban Award, premio per la mobilità sostenibile

Shares

Mobilità sostenibile, quante volte lo abbiamo sentito ripetere e quante volte abbiamo pensato ma cosa possiamo fare noi? Ebbene qualcosa lo possiamo fare, prima di tutto iniziare ad usare la bicicletta per gli spostamenti quotidiani casa – lavoro e casa – scuola. Certo non prossiamo fare tutto da soli, abbiamo bisogno di amministratori e amministrazioni lungimiranti che credano in una mobilità più green e più sostenibile. E poi c’è anche un premio …

Urban Award, il premio alla mobilità sostenibile

E se la mobilità sostenibile è la nuova sfida per il futuro, Parma ha dimostrato di esserne all’altezza, vincendo l’edizione 2020 e ospitando la presentazione della 5^ edizione di Urban Award, premio ideato da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com e organizzato con Anci, con l’obiettivo di premiare i Comuni virtuosi e incentivare le amministrazioni a investire nel futuro, sostenendo i progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile. A credere fortemente in questo progetto anche prestigiosi partner come Openjobmetis Spa, Intesa Sanpaolo e Bosch eBike Systems.

Il Premio prenderà in considerazione i progetti appena approvati o in essere dalle amministrazioni pubbliche, ma anche le attività di comunicazione e sensibilizzazione attuate dai Comuni attraverso eventi ed iniziative volte a promuovere l’uso della mobilità integrata, come bici e mezzi pubblici oppure incentivazione all’utilizzo della mobilità dolce anche integrata con il trasporto pubblico locale per una riduzione dell’uso dell’auto privata. Il regolamento verrà pubblicato nel sito di Anci, dove si troverà anche l’application form da utilizzare per inviare la domanda di partecipazione. La candidatura dovrà essere presentata dal sindaco o da un suo delegato entro il 22 ottobre 2021 all’indirizzo urban@viagginbici.com. La domanda di partecipazione dovrà contenere una descrizione del progetto supportata da materiale fotografico o video, che consenta alla giuria di valutare l’effettivo beneficio che deriva alla città e ai cittadini dal progetto presentato. In autunno, sempre a Parma (dal 9 all’11 novembre) la premiazione in occasione della XXXVIII Assemblea Nazionale Anci. Il 1°, 2° e 3° premio, nonché una menzione speciale, saranno assegnati ai Comuni che nella presentazione del progetto dimostreranno lo sviluppo delle tematiche legate alla sostenibilità, tra cui: valutazione di impatto ambientale, effettiva fruibilità dei servizi, abbattimento dell’inquinamento atmosferico, strumenti di comunicazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e dei turisti. L’edizione 2021 si focalizzerà soprattutto sul cambiamento di passo del Comune verso la bicicletta e la sua fruizione. Il primo classificato riceverà un parco bici di 30 mezzi, offerto dalle aziende di ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria.

Letto questo?  L'Urban Award 2021 premia chi investe in un futuro green

Le città in bicicletta

Se guardiamo ai numeri l’Italia ha una rete di piste ciclabili di circa 58.000 chilometri, un patrimonio cresciuto sensibilmente negli ultimi anni, con Comuni sempre più attenti a investire in mobilità dolce, ma che non è così valorizzato. Per questo l’Urban Award intende far conoscere le soluzioni che le amministrazioni hanno realizzato o stanno attuando per consentire ai cittadini e perché no anche ai turisti di incrementare l’utilizzo di biciclette e trasporti integrati per i propri spostamenti. Il tutto per favorire la mobilità sostenibile e diminuire l’impatto ambientale generato dai veicoli privati.
Secondo le anticipazioni del Rapporto 2021 dell’Osservatorio sul cicloturismo, realizzato da Isnart, nel 2020 i cicloturisti italiani sono stati 4,7 milioni e hanno generato una spesa di 4,1 miliardi di euro. Un potenziale enorme per le amministrazioni comunali che cercano la strada giusta per far ripartire anche il turismo. Sempre secondo l’Osservatorio sul cicloturismo di Isnart, che ha elaborato i dati di ANCMA, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, di Confindustria, nel 2020 sono stati venduti oltre 2 milioni di bici: 1,7 milioni di bici tradizionali (+14% sul 2019) e 280.000 e-bike (+44% su l 2019).

Il Comune di Parma

Al Comune di Parma, vincitore Urban Award 2020 è stato consegnato un parco bici di 30 mezzi offerto dalle aziende di ANCMA. Il giudizio della giuria la scorsa edizione è stato unanime: la città di Parma ha vinto per la completezza delle iniziative legate al bike to work e al bike to school. Un impegno che il Comune ha portato avanti in modo costante e convinto. Le 30 biciclette, ricevute dal Comune di Parma, verranno distribuite alla città, in modo simbolico, a trecentosessanta gradi nei vari settori, per sottolinearne la sinergia. Per un terzo agli operatori dei Servizi Sociali del Comune, che prestano quotidianamente il loro servizio a beneficio dei più bisognosi, altre ad associazioni che si sono impegnate a promuovere le attività del territorio attraverso l’uso della bicicletta, una parte alle scuole che più si sono distinte nell’ambito del progetto “Parma Cambia Spazio”, alcune ai dipendenti comunali per favorire gli spostamenti fra le varie sedi municipali, altre al mondo della Comunicazione e alle Aziende virtuose che contribuiscono ad incentivare lo spostamento casa-lavoro.

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top