Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Frutta e verdura di stagione a gennaio: guida utile

Shares

Come per il mese di dicembre, anche per il mese di gennaio avremo la possibilità di mettere sulle nostre tavole tanta verdura e frutta invernale squisita, deliziosa e benefica per la salute umana.

Dopo il Capodanno a base di cotechino e di zampone, consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno è l’ideale per disintossicare e depurare il proprio organismo umano.

Gennaio è il mese degli agrumi, la migliore fonte di vitamina C e di bioflavonoidi che ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire i malanni stagionali.

Per assorbire meglio i loro principi attivi, gli agrumi dovrebbero essere consumati interi (non mangiare la buccia a meno che non provenga da agricoltura biologica certificata).

Altri alleati contro il freddo sono la frutta secca, nutriente ed energizzante, nonché ingredienti eccellenti per preparare dolci salati e leggeri.

Per il mese di gennaio tra gli ortaggi facciamo il pieno di: barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carota, cavolfiori, cavoli bianco, verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, crauti, cime di barbabietola, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, scorzonera, spinaci, topinambur, valerianella e zucca.

Scopriamo in questa guida quale verdura e frutta invernale consumare nel mese di gennaio.

Frutta di stagione a gennaio

Ecco la migliore frutta invernale da consumare per il mese di gennaio.

Clementina

Questa varietà più dolce del mandarino è saporita e piccante, non contiene semi ed è riconoscibile per la sua ampia e luminosa buccia arancione brillante.

I segmenti di clementina possono essere consumati da soli o immersi nel cioccolato fondente. La scorza può essere candita o utilizzata per fare il liquore “mandarinetto”, un “parente stretto” del limoncello.

Limone

Da gennaio a marzo, i limoni sono uno dei frutti più versatili e più diffusi in commercio, e contengono interessanti livelli di vitamina C.

I migliori limoni da spremere sono quelli con la buccia liscia e sottile.

Arancia

A gennaio è d’obbligo deliziare il palato con una buona spremuta o con la marmellata di arance, che hanno origine in Cina, dove sono state coltivate per la prima volta attorno al 2500 a.C.

Letto questo?  22 marzo, Giornata Mondiale dell'Acqua

Le arance vennero introdotte in Italia nell’XI secolo e sono coltivate soprattutto in Sicilia, per scopi medicinali.

Castagne

Ultimo “giro di ruota”, o meglio, di “piatto” per le deliziose castagne: la farina di castagne piace tanto alla cucina toscana, che la impiega per la preparazione del famoso castagnaccio (un dessert senza glutine, con uvetta, pinoli e aghi di rosmarino)

Verdura di stagione a gennaio

Ecco i migliori ortaggi invernali da gustare per il mese di gennaio.

Carciofini viola

Dagli inizi del gennaio si possono sicuramente assaggiare i carciofi violetti cotti, ma anche crudi, conditi con due cucchiaini d’olio d’oliva e di limone.

Barbabietola

Grazie al loro sapore terroso, ricco e dolce e al caratteristico colore vibrante, le barbabietole si prestano a una varietà di preparazioni sia dolci che salate.

Cavoletto di Bruxelles

I bambini adorano i cavoletti di Bruxelles che possono essere conditi con olio d’oliva, sale, pepe e un cucchiaio di parmigiano.

Cavolo

Diverse varietà di cavoli sono disponibili tutto l’anno. Il cavolo, o brassica, è una famiglia enorme, e comprende le varietà rosse, bianche o verdi, il cavolfiore, i broccoli e il bok choi, molto popolare nella cucina asiatica.

Il cavolo di Savoia con foglie crespelle è considerato il migliore per preparare ottime zuppe che ci riscaldano per affrontare le temperature rigide del mese di gennaio.

Radicchio

Le caratteristiche foglie rosse e bianche del radicchio sono un vero segno distintivo del mese di gennaio.

Conico o a forma di cavolo, il radicchio in Italia viene utilizzato sia crudo in insalata, sia cotto alla griglia, brasato o cotto in risotto.

Il radicchio si presenta in diverse varietà, il più famoso è il Rosso di Treviso, che può essere Precoce: foglie carnose rosse con costole bianche che formano un grappolo compatto, o il Tardivo: raccolto nel mese di gennaio, ha costole molto più pronunciate, è più saporito e ha un retrogusto più amaro.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top