L’appuntamento 2019 con Gourmet Food Festival” è dal 22 al 24 novembre al Lingotto Fiere di Torino (orario 10-22, domenica 10-21).

Evento Gourmet Food Festival

L’evento è un’occasione in cui visitatori e produttori si incontrano, un luogo dove approfondire la conoscenza di cibi e territori del Piemonte e d’Italia, selezionati attraverso il comune denominatore della qualità e della cultura del cibo e del vino.

Fitto il calendario di appuntamenti culturali e degustazioni, in cui si alternano eventi e showcooking, workshop, momenti di gusto divertenti per coinvolgere, informare e appassionare il pubblico. Vdgmagazine sarà media partner.


Gli eventi

Il Campionato mondiale del Pesto al Mortaio farà tappa a Gourmet, dove 20 concorrenti incroceranno i pestelli per conquistare la finale di Genova 2020.

I visitatori saranno coinvolti da showcooking internazionali, come quello che vedrà protagonisti gli allievi chef delle Accademie alberghiere di Alba e di Cannes, dalla manualità degli artigiani che sveleranno i segreti dell’agnolotto piemontese e della pasta fresca ripiena con degustazioni, showcooking e laboratori in cui mettere “le mani in pasta”.

Sarà inoltre possibile partecipare a masterclass con Martini, lo storico brand del Vermouth di Torino, e pregustare il brindisi di Natale con la degustazione delle “Bollicine d’Italia”.

In omaggio all’Anno del Dolcetto, decretato nel 2019 da Regione Piemonte, si terrà una degustazione dedicata alla riscoperta di questo vitigno così importante nella tradizione enologica piemontese.


Il Campionato di pesto al mortaio

Fa tappa a Gourmet l’ottava edizione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, organizzato dall’Associazione dei Palatifini.

L’appuntamento è sabato 23 novembre alle ore 11,30 in sala Forchetta. La finalissima invece si terrà nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova nel 2020 e prevede la partecipazione di 100 concorrenti provenienti da tutto il mondo, selezionati attraverso gare eliminatorie che si tengono in molte città nei due anni precedenti il Campionato.

Letto questo?  Enrico Bartolini è lo chef italiano più stellato