Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Green Road Award, fino al 10 maggio le candidature

Shares
OscarItalianoCicloturismo2023_SecondoPosto_SICILIA_Sicily_

Mancano pochi giorni alla scadenza del 10 maggio, ultimo giorno utile perché le Regioni possano inviare le candidature delle “greenways” che concorreranno all’Oscar Italiano del Cicloturismo 2024, la nona edizione del premio che va ogni anno alle vie verdi delle Regioni che promuovono la vacanza su due ruote e il turismo lento.

L’Oscar Italiano del Cicloturismo non è una gara, ma ha lo scopo di spronare le amministrazioni locali a valorizzare i propri percorsi eccellenti e promuovere gli investimenti nelle vacanze a due ruote creando nuovi flussi di turismo alto spendenti sui territori durante tutto l’anno. Un turismo che contribuisce al miglioramento della qualità della vita, incidendo sulla conservazione del suolo pubblico e sullo sviluppo economico, sociale e turistico, portando anche alla creazione di nuovi posti di lavoro, utili a riportare i giovani nei territori di origine offrendo nuove opportunità.

“Il turismo in bicicletta, oggi, in Italia, non si può più considerare un fenomeno di nicchia e questo accade anche grazie alla nostra iniziativa” dice Ludovica Casellati, presidente di giuria e ideatrice del premio.

Al Comitato organizzativo del premio sono già arrivate diverse proposte: tra le prime regioni a candidare le proprie ciclovie Lazio, Veneto, Liguria, Basilicata, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e la Provincia Autonoma di Trento, più volte premiata negli anni per la convinta adesione a una forma di turismo che non smette di raccogliere nuovi appassionati e macinare record: 56 milioni di presenze cicloturistiche lo scorso anno, il 6,7% delle presenze complessive in Italia, secondo il Rapporto “Viaggiare con la bici 2024”, realizzato da ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e Legambiente, con un impatto economico diretto stimabile in oltre 5,5 miliardi di euro al 2023, in crescita del 35% sul 2022 e del 19% sul 2019.

Letto questo?  Cosa sono i Presidi Slow Food e gli ultimi accreditati

 

09_OscarItalianoCicloturismo2023_TerzoPosto_VENETO_Treviso-Ostiglia_Sile_@m.danesin

Oscar Italiano Cicloturismo – Treviso-Ostiglia – ph m.danesin

Fervono anche i preparativi per l’evento di premiazione che si terrà nell’ambito di una tre giorni tra Lucca e Viareggio tra fine maggio e i primi giorni di giugno, le terre di Giacomo Puccini – di cui quest’anno ricorre il centenario della morte – che dà il nome anche alla medaglia d’oro dello scorso anno, la Ciclopedonale Puccini, prima ciclovia musicata che, fra tradizione e innovazione, raccoglie il patrimonio culturale e naturale tra Lucca e la Versilia, raccontando la vita e i luoghi del grande compositore.
La cerimonia del 1° giugno sarà preceduta il 31 maggio da un Bike Forum con esperti di cicloturismo e, soprattutto, amministratori e operatori turistici locali per un momento di formazione e scambio di esperienze.

Ogni regione può candidare fino a due vie verdi. 1°, 2° e 3° premio verranno assegnati alle green road con criteri di eccellenza e il punteggio più alto secondo vari parametri (progettazione, costruzione, promozione, segnaletica, servizi green, ecc). È prevista, inoltre, la menzione speciale di Legambiente e la giuria, a sua discrezione, può decidere di assegnare altre menzioni qualora le candidature presentate lo rendessero significativo. Ogni ciclovia può essere ricandidata più volte, secondo il grado di sviluppo raggiunto negli anni.

Regolamento e iscrizioni: sul sito Green Road Award Oscar 2024 sezione PARTECIPARE

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top