Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Home delivery, la pizza è la più ordinata

Shares

Anche in tempo di quarantena i gusti degli italiani non cambiano. La cucina nostrana rimane sempre la preferita che si cucini in casa o che si ordini col delivery. Basta dare un’occhiata ai social network ed ecco spuntare foto di impasti casalinghi che si trasformano in pizze e pasta fatta mano. Gusti che sono confermati anche dalla ricerca fatta da Deliveroo, la piattaforma di food delivery, sugli ordini dell’ultimo mese in 175 città. Secondo i risultati, dopo la cucina casalinga viene quella americana, con l’hamburger come best seller, il gelato, il poke hawaiano e il sushi. La sorpresa di questa ricerca è il gelato che, complici le temperature quasi estive, registra un +58% nelle ordinazioni. Chi ha patito maggiormente la paura del virus è la cucina cinese che sparisce dalla top 5.

Milano mangia greco

La città prima in classifica per numero di ordini è Milano. Al secondo posto Roma, seguita da Cagliari, Firenze, Bologna, Bolzano, Monza, Bergamo, Busto Arsizio e Modena. La città della Madonnina conferma l’andamento nazionale con un interessante aumento della cucina greca che ha registrato il +60% degli ordini. Nel capoluogo lombardo, il piatto best seller in assoluto è il pollo allo spiedo di Giannasi 1967, storica rosticceria milanese di piazza Buozzi, davanti alla pizza margherita di Pizzium e al cheeseburger targato Five Guys. Tra i ristoranti meneghini più apprezzati per numero di ordini, ci sono Pizzium davanti a Pokeria by Nima, Nima Sushi, Poke House e Burgez. Oltre al pollo arrosto ordini anche i piatti tipici della tradizione milanese. «Riceviamo ordini in modo particolare per il pranzo e durante il fine settimana – continua Paola Giannasi, titolare con il padre della rosticceria omonima – Ci stiamo accorgendo che una volta che torneremo alla normalità, dovremmo forse pensare di rivedere la nostra organizzazione. Per gestire al meglio la clientela in store e il delivery potremmo valutare anche la possibilità di aprire un nuovo punto vendita dedicato, ma al momento è semplicemente un’ipotesi da valutare nel medio/lungo periodo non nell’immediato».

Letto questo?  Dal sushi al fusion: così la cucina di Basho a Milano

Roma preferisce il messicano

Roma affianca ad hamburger e sushi le tipicità messicane che sono state ordinate con una frequenza +35% rispetto al mese precedente. In termini di ristoranti spopolano Burger King, Pizzium e Daruma Sushi, che registrano anche i tre piatti più apprezzati in assoluto con l’hamburger di al primo posto, davanti alla pizza margherita e al poke. «In termini di preferenze – commenta Davide Zaccagnino, manager del punto vendita Pizzium di via Piave 9 – i nostri clienti, che abbiamo ritrovato per la maggior parte anche con Deliveroo, amano ordinare prevalentemente a cena, con una maggiore concentrazione nel week end. Tra le pizze preferite ci sono Margherita, la Bufalina, l’Emilia Romagna e la Puglia».

Alessandra Iannello

Con le radici a Milano, sua città natale, ma con la testa e il cuore sempre in viaggio. Ha unito le sue passioni, il cibo e il viaggio, e ne ha fatto la sua professione. Scrive da sempre di enogastroturismo per quotidiani e periodici, cura la trasmissione radiofonica "The way of life - Stili di vita" ed è una delle fondatrici del canale YouTube "L'assaggiatore in viaggio".

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top