Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Passaggio in Irpinia

3 Luglio, 2021

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

Il food Made in Italy viaggia in rete

Shares

Le eccellenze della gastronomia italiana non conoscono confini. MammaItalia, la app food che consente di geolocalizzare, reperire ed acquistare qualsiasi prodotto agroalimentare del Belpaese, in ogni parte del mondo, si arricchisce di una sezione e-commerce. Un progetto per facilitare l’incontro tra domande ed offerta, soprattutto in questo periodo di pandemia che ha reso gli spostamenti sempre più difficoltosi.

Un’idea che diventa realtà

Ivano, Gaetano, Caterina, Luca e Claudio, sono 5 giovani cervelli italiani “fuggiti” per lavoro all’estero. Ma si sa che,  trovare i sapori tipici della cucina italiana lontani da casa, non è cosa facile. Ecco perché nel 2019 hanno un’idea dal nome MammaItalia, una app che individua i negozi, oltre i confini del nostro Paese, dove poter trovare ingredienti italiani autentici e di qualità, fondamentali per preparare i piatti della nostra tradizione.

Box selezione gourmet – Caseificio Di Nucci

Un progetto in evoluzione

Oggi MammaItalia è diventato anche un portale e-commerce dove, piccoli e grandi e produttori del food Made in Italy, possono promuovere e vendere online le proprie specialità artigianali e farle recapitare in tutto il continente. Il tutto attraverso una filiera di prodotti garantita con la tecnologia blockchain. Infatti, grazie alla partnership con il sito QualityChain, ideato da tre ragazzi cagliaritani emigrati in Svizzera, il consumatore può risalire ai valori del produttore, alla sua filosofia e soprattutto alla sua filiera.

Qualitychain racconta l’olio evo dell’Azienda Terraliva

La Google Maps del cibo

Con Click & Collect, la nuova funzionalità della app che sarà disponibile a breve, l’utente potrà conoscere la posizione, la distanza e l’indirizzo esatto dei negozi, dove trovare i prodotti cercati. Inoltre, ci sarà la possibilità di selezionarli e ritirarli presso un punto vendita, oppure riceverli direttamente a casa.

La Casa del prosciutto – Alberti 1906

Questione di etichetta

Lotta alla contraffazione, con oltre 1,2 miliardi di amanti del cibo italiano in tutto il globo, l’export delle aziende agroalimentari è aumentato notevolmente. Purtroppo però, allo stesso tempo, è cresciuto anche il fenomeno della contraffazione, noto anche come Italian Sounding. La vendita di prodotti il cui nome “suona” italiano e quindi di qualità, almeno per gli stranieri poco esperti, causa un grave danno al fatturato del vero food Made in Italy, da qui l’importanza di sostenere un progetto come quello di MammaItalia.

Box gourmet – Le Terre di Zoe

Maria Grazia Tornisiello

Giornalista freelance da 18 anni, padovana d’adozione ma con la Puglia sempre nel cuore, amo zigzagare in lungo e in largo alla scoperta di luoghi, profumi, sapori ed atmosfere che solo il viaggio sa regalare. Scrivere delle bellezze che incontro è ciò che mi riesce meglio, ma anche a cucinare non sono poi così male.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top