Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Chiese a cielo aperto

2 Ottobre, 2020

Il vino zibibbo è Top e anche Slow

Shares

La prestigiosa guida SLOW WINE ha assegnato il Premio Bottiglia 2021 alle Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola, a Pizzo nella provincia di Vibo Valentia, per l’eccellente qualità di tutte le etichette presentate nella Guida. Il triplo premio per l’azienda calabrese – guidata da Giovanni Celeste Benvenuto – arriva dopo il riconoscimento del NY Time che ha inserito il vino zibibbo “pizzitano” nella top ten dei migliori bianchi prodotti in Italia.

Zibibbo di Pizzo… Top Wine e Vino Slow

Grande soddisfazione soprattutto per il riconoscimento Top Wine – Vino Slow ottenuto dall’etichetta Benvenuto Orange, 2019. Il prestigioso premio Top Wine poichè ha riscontrato “una qualità organolettica eccellente, e riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente”. L’attribuzione di questo simbolo implica l’assenza di diserbo chimico nei vigneti.

Vino Slow perché “risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto”, oltre ad esser caratterizzato dal fatto di essere già presidio Slow Food e primo a zibibbo macerato e vinificato in Calabria.

Giovanni Celeste Benvenuto

Grande soddisfazione soprattutto per il riconoscimento Top Wine – Vino Slow «Un triplo riconoscimento – commenta Giovanni Celeste Benvenuto – ed è l’ennesima prova che lavorare in maniera artigianale e naturale con competenza, passione ed amore per il territorio ripaga sempre».

Una birra da Oscar con lo zibibbo

Sempre in questi giorni, la Coldiretti Calabria ha assegnato l’Oscar Green 2020 – concorso di Coldiretti Giovani Impresa dedicato agli agricoltori under 40 – rivolto alle aziende calabresi che si sono distinte per inventiva e coraggio. Per la Categoria Creatività il riconoscimento è andato proprio a Giovanni Celeste Benvenuto per aver realizzato in Calabria una birra artigianale con uva zibibbo.

Un’idea innovativa dal grande valore aggiunto per due prodotti di successo, quali la birra artigianale e il vino zibibbo. E quando uva e malto si incontrano… è Sole Calabro. Prosit!

Letto questo?  Il Consorzio della mozzarella di bufala dop ha le sue prime donne casare

Filippo Teramo

Direttore Responsabile di VdGmagazine - - Appassionato di enogastronomia, da giornalista ed esperto di marketing è impegnato a valorizzare le tante eccellenze, i territori e gli eventi del turismo sensoriale. Per la sua passione per il mondo del vino e del buon cibo si auto definisce “giornalista per passione e buongustaio per professione” sfruttando l’enogastronomia per narrare di prodotti tipici e territori identitari. Giornalista eclettico, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista di gastronomia ama raccontare storie di persone, cibi e curiosità. Il suo sguardo "del Sud", terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorato di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top