Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

L’Alba e il ristorante Big Fish per l’integrazione psico-sociale delle persone che soffrono

Shares

Il Ristorante Big Fish, guidato dallo chef Alessandro Balestri, è un progetto sociale e ristorativo dell’Associazione Alba a Marina di Pisa, all’interno dell’omonimo stabilimento balneare, con l’intento di occuparsi dell’integrazione psico-sociale delle persone che soffrono o che hanno sofferto di disagio psichico o psicologico.

Spiaggia senza barriere… al big fish

Il ristorante, come tutto il resto dello stabilimento, è inclusivo senza barriere architettoniche e con particolare attenzione e riguardo per i disabili. Un progetto che coinvolge il territorio, qui arrivano da tutta la Regione Toscana, non solo per farsi un bagno nelle splendide acque cristalline o per partecipare ai vari laboratori aperti a tutti, ma anche perché il ristorante è una vera chicca.

Al Big Fish va dimenticata la cucina classica degli stabilimenti balneari. Non a caso sono moltissime le richieste di cene e pranzi per i matrimoni. Elo chef sa il fatto suo tanto che ogni settimana propone piatti di alta cucina con specialità locali e materie prime del territorio. Il menù alla carta cambia spesso, a seconda delle materie prime che devono essere sempre eccellenti, ma se prenotato con anticipo si troverà un delizioso piatto di tagliolini all’astice (ampia scelta anche per vegani e vegetariani) ed ottimi vini.

Si mangia in riva al mare, il grande evento è ogni sera al tramonto, con i piedi immersi nella sabbia, candele sui tavoli, musica di sottofondo, spesso dal vivo ed un tramonto spettacolare.

Al Big Fish vacanze accessibili

Non solo un ristorante o uno stabilimento, soprattutto un luogo di condivisione, benessere e cultura. Un polo di riferimento per tutta la Toscana, tra cene a tema, eventi letterari e musicali, lezioni di yoga ed animazione per bambini. Il gruppo di volontari dell’Alba, dopo un percorso formativo, si mette ogni giorno a disposizione delle persone che hanno sperimentato la sofferenza mentale, relazionandosi ed aiutando adulti e bambini nel loro percorso verso una vita migliore. Qui le persone “rinascono” e si sentono a casa!

Supportare l’associazione Alba cenando nello stabilimento è senza dubbio una scelta di cuore, ogni giorno aiutano centinaia di persone di ogni età, ma diciamocelo è anche una scelta di pancia, perché il ristorante è davvero di alto livello, spiccano i ravioli neri al salmone con yogurt greco e caviale.

Letto questo?  Nasce il portale unico sul Tartufo delle Marche con testimonial Roberto Mancini

Per andare incontro alle esigenze di tutti il ristorante propone anche varie pizze, alcune gourmet, tutte realizzate con grani di tipo 1 con lievitazione naturale e lenta che arriva fino a 48 ore. Provare per credere!

Info e prenotazione per il Big Fish

L’Alba Big Fish – Via Litoranea 68, Loc. Marina di Pisa – 56100 Pisa. Tel. 050 314 4656 – Email albassociazione@gmail.com

a cura di Shamira Gatta

Shamira Gatta

Di origini Istriane, completamente autodidatta, scrive di cucina e di viaggi, raccontando i territori tramite i prodotti di nicchia e le ricette della tradizione. La sua è una cucina estrosa e creativa, che negli anni le ha fatto guadagnare il nome di “alchimista della cucina”, ad oggi porta i suoi piatti in giro per il mondo rivisitando ricette della tradizione in chiave moderna.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top