Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

Pezz De Pane: quando il pane diventa arte

Shares

Al via il primo progetto imprenditoriale di Roberta Pezzella. Con il nome di Pezz De Pane, il laboratorio-bottega d’arte bianca della panificatrice “ribelle” del panorama italiano, apre i battenti a Frosinone.

Ritorno alle origini

Dopo anni in giro per il mondo ad apprendere le diverse tecniche di panificazione, Roberta Pezzella torna a Frosinone, la sua città natale. Qui, il 22 febbraio scorso ha inaugurato Pezz De Pane, un forno con laboratorio a vista, dove sperimentare impasti con lievito madre, farine di diversi cereali ed antiche varietà di grano. Con un’attenzione particolare al biologico ed ai prodotti a km0, ha così inizio la nuova avventura di Roberta.

Il laboratorio di Frosinone

Pane… e non solo

Tra pane comune di grano tenero, di segale, di semi od integrale, trova posto anche la saporita pizza alla pala in versione bianca o rossa. E, per i più golosi, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra biscotti e crostate di farro monococco, plumcake, cheesecake, torte di mele, cornetti e saccottini, nonché l’immancabile ciammella ciociara.

Filone di pane

Gli esordi della “Rebel Frog”

Con questo tenero soprannome datole dal papà, secondo cui da piccola sembrava una ranocchietto, Roberta esordisce nel mondo della gastronomia 14 anni fa. Dopo un corso alla Scuola del Gambero Rosso ed uno stage a La Pergola, il ristorante romano dello chef stellato Heinz Beck, ecco che l’amore per la panificazione ha il sopravvento. Dopo tanta gavetta, una collaborazione con il re della pizza, Gabriele Bonci e le esperienze lavorative all’estero, nasce il Metodo Pezz che semplifica la gestione del lievito madre.

Roberta Pezzella

Passione e determinazione

Docente dei corsi di panificazione di San Patrignano, Roberta Pezzella è oggi una delle migliori panificatrici italiane. Dopo tanto lavoro, studio, ricerche e sperimentazioni, è diventata un vero e proprio punto di riferimento nel settore e, come dice sempre lei “Il pane è un cosa seria”.

Il pane è una cosa seria

Letto questo?  Il food Made in Italy viaggia in rete

Maria Grazia Tornisiello

Giornalista freelance da 18 anni, padovana d’adozione ma con la Puglia sempre nel cuore, amo zigzagare in lungo e in largo alla scoperta di luoghi, profumi, sapori ed atmosfere che solo il viaggio sa regalare. Scrivere delle bellezze che incontro è ciò che mi riesce meglio, ma anche a cucinare non sono poi così male.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top