Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Portofino tra degustazioni e delizie in e-bike

Shares

Ci piacerebbe fare conoscenza con il territorio in modo lento e green: a Portofino, abbandonata la macchina per le vacanze, possiamo optare per una soluzione su due ruote, molto più ecologica e che ci farà assaporare i territori che ci ospitano.

Sì, però che fatica pedalare, direte. La risposta di questi ultimi anni viene dalla e-bike: badate bene non però un motorino, si pedala ovviamente, ma lo si fa in maniera agevole in tutti i percorsi. E tanti sono anche gli spunti per degustare pedalando e conoscere i territori un po’ in tutta Italia.

La Portofinese

Oggi vi vogliamo parlare della Portofinese, un progetto che nasce per ridare senso e vitalità alle antiche pratiche dismesse, recuperando le coltivazioni di un tempo e riportando agricoltura e animali su un territorio che da secoli aveva vissuto di questo.

I vigneti e gli uliveti, importante fonte di sostentamento per intere generazioni fino agli anni 30-40, vengono recuperati e riportati a piena produzione.

Partiamo da qui, dalla gola, i cui peccati sono perdonati se poi si sta facendo un tour in bici del promontorio di Portofino.


Tour in bici a Portofino

Natura e benessere: e-bike tour guidato nel Parco di Portofino“: si sintetizza così la nuova iniziativa targata Pirelli che, attraverso il servizio di noleggio e-bike di alta gamma CYCL-e aroundTM, propone un nuovo modo di vivere la bici elettrica.

CYCL-e around™ è disponibile a due passi dalla Piazzetta di Portofino e dal 6 agosto al 20 settembre: le e-bike vi aspettano per farvi vivere un’esperienza di vacanza slow, un tour nel Parco Naturale Regionale di Portofino, alla scoperta dei luoghi imperdibili e di quelli meno accessibili del promontorio ligure in compagnia di guide locali esperte.

Letto questo?  Libri da Gustare: una nuova tappa a Moncalieri

Santa Margherita Ligure

Pedalando lungo la costa si raggiunge Santa Margherita Ligure, per poi salire in direzione Portofino Kulm passando per San Lorenzo della Costa e Ruta di Camogli. Una volta arrivati in vetta, si entra nel cuore del Parco di Portofino, dove si percorre la strada sterrata che attraversa il promontorio.

In e-bike tra merenda e aperitivo…

E per i golosi e gli amanti delle cose buone, è possibile fare una sosta al Mulino del Gassetta per una merenda mattutina a base di prodotti locali, in un’Eco-Farm sul Monte di Portofino per un aperitivo, oppure alla Cantina & Grotta per una degustazione di vino.

Le info utili

Il tour è disponibile tutti i giorni alle 09,00 e alle 17,30, dura circa tre ore e mezza ed è adatto a tutti, il dislivello è di 500 metri e si percorre un terreno per il 60% asfaltato e per il restante 40% su strada bianca e mulattiera.

Test ride

Se il tour non fa per voi si possono anche provare gratuitamente le e-bike: nuove Nomades by Stajvelo gommate Pirelli, il modello urban a pedalata assistita fino a 25 km/h, dal design iconico e dalla seduta confortevole. Scopri come partecipare qui.

Noleggio CYCL-e aroundTM

Il noleggio è previsto sia per i privati (oggi a Portofino, a breve in altre città italiane) che per le aziende, così come per le strutture alberghiere che possono così permettere ai clienti un soggiorno all’insegna dell’avventura e dell’attività fisica, con tutti i comfort, come avviene nei Luxury Bike Hotels.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top