Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

RistoCoin, una cena prepagata nel tuo ristorante preferito a sostegno dei ristoratori

Shares
ristoranti e coronavirus

Stiamo tutti vivendo un momento storico particolarmente delicato e che mette a rischio molti degli sforzi sostenuti durante il corso della nostra vita. Il Covid-19, meglio conosciuto come Coronavirus, ha costretto tante piccole, medie e grandi realtà a chiudere, giustamente, i battenti in funzione di salvaguardare la salute della nostra popolazione. Uno dei settori che in questo momento sta pagando maggiormente le conseguenze di questa situazione è quello della ristorazione. Tuttavia, viviamo in un mondo digitalizzato e che, in qualche modo, ci permette di sopperire a questa condizione drammatica. Infatti, è da poco sbocciata una nuova modalità di sostenere i ristoratori attraverso l’acquisto di una cena prepagata di cui poter beneficiare non appena l’emergenza che coinvolge l’intero paese sarà rientrata.

Cos’è e come funziona RistoCoin

Si chiama RistoBank il sistema appena nato e che cerca di coinvolgere i ristoranti di tutto il paese attraverso un programma di sostegno economico-sociale ai tempi del Coronavirus. Il funzionamento è piuttosto semplice: con la moneta digitale RistoCoin, i ristoratori potranno beneficiare di una nuova liquidità che gli consentirà di mantenere vivo il tuo ristorante preferito.

come acquistare una cena prepagata

Un ammirevole progetto che cerca di dare una mano virtuale a tutte le cucine che in questi anni hanno allietato le nostre papille gustative, senza dimenticare, però, anche coloro che decideranno di acquistare i RistoCoin in questo tumultuoso periodo di resistenza.

RistoCoin per i ristoratori

Vi basterà registravi al sistema tramite le pagina specifica che troverete navigando nel sito internet. Dovrete semplicemente compilare un form con i dati richiesti, al fine di essere prontamente ricontattati dagli ideatori del progetto. Il portale promette una registrazione al 100% gratuita, senza costi di iscrizione e royalitis da pagare.

In questo modo, darete la possibilità ai vostri soliti e a dei futuri clienti di acquistare una cena prepagata presso la vostra struttura. Inoltre, dichiarerete anche la vostra disponibilità a offrire una plusvalenza del +40% rispetto alla spesa fatta da ciascuno di loro.

Una volta terminata la procedura di registrazione, avrete una sezione dedicata al vostro ristorante proprio all’interno del sito internet di RistoCoin. Attraverso la pagina della vostra attività, gli utenti potranno acquistare quanti più RistoCoin ritengano opportuni e da utilizzare a fine emergenza.

Letto questo?  Libri da Gustare: una nuova tappa a Moncalieri

L’acquisto da parte dei clienti dei RistoCoin per una cena prepagata

Un’iniziativa a metà tra marketing e finanza che consente di mantenere in vita i nostri ristoranti del cuore, di scoprirne altri e di poter usufruire di un pranzo o una cena prepagata, non appena il virus avrà smesso di circolare. Ma non solo, questo sistema permette di ottenere anche un vantaggio assolutamente interessante.

risto-coin-cena-prepagata

I RistoCoin, infatti, costano 1 euro, ma il loro potere di acquisto è del 40% in più rispetto alla nostra moneta. Questo vuol dire che comprando i soldi digitali per un valore, per esempio, di 100 euro, avremo la possibilità di acquistare beni e servizi fino a 140 euro, spendibili però solo presso il ristorante in cui acquisiremo la nostra cena prepagata.

In questa maniera non solo avremo un buono spendibile nel nostro ristorante favorito non appena torneremo alla normalità, ma daremo anche una mano concreta a un settore in estrema crisi e che vede coinvolti milioni di italiani che rischiano di perdere lavoro.

Perché vale la pena acquistare una cena prepagata

Come detto in precedenza stiamo vivendo una fase storica inconsueta e che ha colto tutti in maniera impreparata. Una condizione totalmente inaspettata e che sta generando una serie di difficoltà alle quali è, momentaneamente, impossibile rispondere attivamente. Per superare condizioni come questa è necessario uno spirito collaborativo e, proprio attraverso i RistoCoin si vuole lanciare un messaggio di ottimismo al riguardo. Uno strumento nuovo, utile e divertente che cerca di far girare l’economia in questo momenti di stasi.

aiutare ristoranti attraverso cene prepagate

Acquistando una cena prepagata attraverso questo sistema il vantaggio è per tutti e in un perfetto accordo strategico win-win. Questo perché il suo funzionamento è simile all’acquisto di obbligazioni di risparmio. Vale a dire che i ristoratori saranno in possesso di codici da riscuotere una volta terminata l’emergenza, mentre noi potremo mangiare nel ristorante che più ci aggrada,  riuscendo anche a usufruire di un 40% in più rispetto al valore reale al momento dell’acquisto. Perché non provare a partecipare a questa iniziativa facendo un’azione concreta per le imprese?

Serena Proietti Colonna

Dottore di Ricerca in Psicologia, viaggiatrice di professione, appassionata di marketing e follemente innamorata della scrittura. Condivido le mie esperienze di vita (specialmente a contatto con la natura) e le scoperte dei diversi sapori nel mio blog e in altri portali turistici. Esploro, conosco, assaggio, mi butto, vivo, sorrido, empatizzo, respiro e poi racconto avventure ed emozioni. In poche parole? Mi godo i frattempi della mia vita!

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top