Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Senti-Ieri, a piedi o in bici In Loco per rivivere le storie di vita della Romagna

Shares

Nel Parco Nazionale delle foreste Casentinesi fra storie, gusto e natura IN LOCO, Museo Diffuso dell’Abbandono lancia “Senti-Ieri”. A piedi o in bici nell’Appennino Romagnolo tra vecchi edifici in pietra che “tornano in vita” grazie alle voci originali del passato.

Senti-Ieri

Un nuovo itinerario nell’Appennino Romagnolo tra vecchi edifici in pietra che “tornano in vita” grazie a un’App che permette di ascoltare le voci originali di chi ha abitato questi luoghi. Si tratta di un progetto che attraverso la valorizzazione dei luoghi in abbandono mira a raccontare le trasformazioni sociali, culturali ed economiche della Romagna del’900 conservando e valorizzando, storie e immagini di ieri e di oggi, la memoria di un patrimonio storico che rischia di essere dimenticato.

Un’App per rivivere le storie di vita della Romagna

L’itinerario offre un’App gratuita IN LOCO per rivivere le storie di vita della Romagna appenninica, ascoltare le interviste di chi ha abitato questi luoghi, e una mini guida per pernottare e gustare i prodotti tipici.

Ronco del Cianco ©Stefano Belacchi

Viaggio tra storia, natura e memoria

Itinerario montano del museo “Senti-Ieri” è un viaggio tra storia, natura e memoria che conduce i visitatori nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Lungo il percorso immerso nel verde i visitatori incontreranno vecchi edifici in pietra della Romagna appenninica – borghi dimenticati, vecchie case oramai ruderi, antichi poderi oggi foreste, ex scuole e chiese dimenticate – testimonianza di mestieri e vite che, dal dopoguerra in avanti, iniziarono a trasformarsi in modo profondo.

Letto questo?  Vinitaly 2024: buona la prima!

“Senti-Ieri” è un gioco di parole

Ha al suo interno valori profondi: il patrimonio di ricordi e storie di uomini e donne che hanno vissuto quei luoghi e che grazie all’app IN LOCO è possibile ascoltare durante il cammino. Attraverso questa applicazione gratuita infatti i turisti potranno ascoltare le voci e le audio interviste di alcuni dei testimoni di quelle che un tempo erano le vite in questi territori, riscoprire le comunità che abitavano quei luoghi, i loro valori, i saperi e le loro conoscenze immaginando come potevano essere questi luoghi e come sia ancora viva e cara la memoria ai loro occhi e non solo.

Val di Covile ©Stefano Belacchi

Passato, presente e futuro

Tutto questo si può incontrare all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sorprendendosi della natura e della biodiversità che pian piano a ripreso il suo splendore e il suo ruolo da protagonista. Nel viaggio, immersi nella natura e nella storia, è possibile pernottare, gustare proposte culinarie regionali a km 0 e ascoltare le storie delle persone, amici e amiche di Senti-Ieri, che abitano questo territorio ricco di fascino.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top