Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Torna Ristogolf, il circuito di golf, alta cucina e solidarietà

Shares

Torna il circuito di golf che unisce la passione per lo sport con l’amore per la cucina italiana, Ristogolf by Allianz. Il programma 2022 vedrà le gare disputarsi tra i green di Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna al motto Giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi”.

Il Circuito Ristogolf by Allianz

Enrico Chicco Cerea, Dario Colloi e Giancarlo Morelli

Un anniversario importante, il decimo, quello che si festeggerà lungo il Circuito Ristogolf by Allianz. «Formula vincente non si cambia, ma evolve anno dopo anno per non finire mai di stupire» hanno così sintetizzato gli organizzatori – durante la presentazione alla stampa – capitanati dal Presidente di Ristogolf chef Chicco Cerea, dal Vice Presidente chef Giancarlo Morelli e dal Direttore Dario Colloi.

Le tappe di Ristogolf 2022 by Allianz

Il Circuito Ristogolf 2022 by Allianz si svilupperà in più tappe, sei in totale, attraversando i green dei campi da golf di Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna, e coinvolgerà numerosi chef tra i più rinomati del Bel Paese. Un’occasione simbolo per ricordare, tappa dopo tappa, ancora una volta il motto dei Ristogolfisti Giocare a golf, mangiare bene, bere bene e tanta voglia di divertirsi”. Ed ecco le sei tappe del Circuito:

La chiusura del Circuito 2022 sarà celebrato con l’evento10 Years Ristogolf” al Grand Hotel Rimini, un luogo scelto non per caso, ci confidano gli organizzatori: «Il Grand Hotel forte di un fascino lungo oltre un secolo, con la sua struttura 5 stelle, porta con sé tutte le storie dei grandi personaggi che ne hanno varcato la soglia, ancora vive tra gli splendidi saloni e le eleganti stanze».

Ristogolf 2021 – Finale_piatto Bartolini Enrico

Al Grand Hotel  si terrà un lungo weekend dedicato al golf e alla scoperta della tradizione italiana a tavola. In occasione della prima serata, venerdì 30 settembre, per festeggiare il 10° anno ci saranno 10 chef romagnoli che faranno vivere agli ospiti un’incredibile percorso esperenziale con i prodotti del territorio: Claudio Di Bernardo (Grand Hotel Rimini); Roberto Scarpelli (Palace Hotel Milano Marittima); Riccardo Agostini (Il Piastrino); Gregorio Grippo (La Buca); Mariano Guardianelli (Abocar Due Cucine); Raffaele Liuzzi (Locanda Liuzzi); Massimiliano Mussoni (La Sangiovesa); Gianpaolo Raschi (Guido 1946); Fabio Rossi (Gente di mare); Silver Succi (Quartopiano Suite Restaurant).

Ristogolf Waggle! Waggle!

Come nel gioco del golf – i golfisti lo sanno bene – le sorprese durante le manifestazioni non mancheranno. Svelato in anteprima alla stampa l’inno, il “Ristogolf Waggle! Waggle!”, un jingle musicale creato ad hoc che racchiude tutta la passione per il cibo, per lo sport e il divertimento.

Letto questo?  Vino e Turismo, gli enoturisti scelgono la natura

Golf e buona cucina non sono, però, gli unici valori che da tempo contraddistinguono il circuito. L’attenzione alla solidarietà rimane sempre alta, «come già ampiamente dimostrato nell’edizione 2020, a sostegno della città di Bergamo durante la pandemia, e in tutte le edizioni precedenti con raccolte fondi destinate al supporto di attività sociali, solidali e di recupero del patrimonio artistico italiano».

Con Allianz per Hol4All

Per questo 2022 il Circuito Ristogolf by Allianz promuoverà la raccolta fondi a favore del progetto Hol4All della Fondazione Allianz UMANA MENTE, per offrire ai bambini e ai ragazzi con malattie rare o gravi disabilità e alle loro famiglie una vacanza realmente inclusiva. «Sono poche le famiglie con un figlio con una sindrome rara che riescono ad andare in vacanza in totale serenità, – spiegano dalla Fondazione – spesso a causa di difficoltà di gestione della famiglia, paura del giudizio altrui, mancanza di un luogo ricettivo accogliente e accessibile».

«Le sindromi rare aumentano il senso di solitudine. Per questo, è fondamentale creare relazioni tra famiglie con problematiche simili, affinché possano confrontarsi e sostenersi a vicenda». Con Hol4All la Fondazione Allianz UMANA MENTE offre una vacanza mirata, proponendo attività pensate per tutti i componenti di famiglie con figli con disabilità complesse, per ricaricarsi e acquistare nuova energia.

I partner

L’impegno di Ristogolf è condiviso dal Title Sponsor Allianz, tra i leader mondiali nel settore assicurativo e nell’asset management, e da tutti gli Sponsor e nuove aziende che affiancano i partner affezionati e, insieme, fanno crescere anno dopo anno Ristogolf.

Filippo Teramo

Direttore Responsabile di VdGmagazine - - Appassionato di enogastronomia, da giornalista ed esperto di marketing è impegnato a valorizzare le tante eccellenze, i territori e gli eventi del turismo sensoriale. Per la sua passione per il mondo del vino e del buon cibo si auto definisce “giornalista per passione e buongustaio per professione” sfruttando l’enogastronomia per narrare di prodotti tipici e territori identitari. Giornalista eclettico, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista di gastronomia ama raccontare storie di persone, cibi e curiosità. Il suo sguardo "del Sud", terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorato di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top