Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Vegetariani, vegani e onnivori uniti a tavola

Shares

Dopo il grande successo dei best seller “Indice di Equilibrio” e “Ricette in equilibrio” Iader Fabbri, biologo nutrizionista e divulgatore scientifico, aggiunge un terzo capitolo alla collana con un manuale ricco di ricette e informazioni alimentari capaci di unire due universi solo apparentemente inconciliabili, veg e non veg. Domani in diretta sul canale YouTube dell’autore vegetariani, vegani e onnivori potranno seguire la presentazione del libro di ricette.

Ricette Vegane e Vegetariane anche per onnivori

Un alleato quotidiano, trasversale alle convinzioni etiche in fatto di cibo, per ottenere una condizione psicofisica ottimale ed essere in equilibrio ogni giorno, nel rispetto dei gusti e dello stile di vita di ognuno. Tutto questo è il libro “Ricette Vegane e Vegetariane anche per onnivori” di Iader Fabbri, edito da Mondadori Electa, e in uscita il prossimo 18 gennaio. Per la prima volta veg e onnivori possono stare insieme alla stessa tavola condividendo gusto, equilibrio e benessere grazie a oltre 50 piatti vegani e vegetariani, pensati per tutti. Gli onnivori troveranno appetitose e originali opportunità gastronomiche per ogni giorno, scoprendo gusti nuovi e sapori inaspettati ma anche un miglior bilanciamento nutrizionale. Vegani e vegetariani, invece, impareranno le migliori strategie culinarie per valorizzare le fonti proteiche veggie.

Biologo nutrizionista e divulgatore scientifico

Iader Fabbri, con all’attivo numerosi master nell’ambito della nutrizione e della salute – da sempre insegna come nutrirsi in modo sano e con strumenti applicabili alla vita di tutti giorni e, attraverso la divulgazione scientifica, si pone come obiettivo quello di diffondere una cultura alimentare a 360° e destinata a tutti, bravi in cucina e non.

Mandorla di muffin

Come, cosa e quando mangi è più importante di quanto mangi

È questa la filosofia di Iader Fabbri, cuore del suo primo libro “L’indice di equilibrio”, un metodo pragmatico per sviluppare una coscienza alimentare e mangiare in modo bilanciato, senza impazzire con calcoli o calorie. Un metodo sviluppato poi nel suo secondo libro “Ricette in equilibrio” (Mondadori) dove condivide le strategie per gestire i pasti su base quotidiana, con consigli pratici e ricette gustose e semplici. E quest’ultimo volume, il terzo della “saga Fabbri”, grazie ad approfondimenti, infografiche, menu e suggerimenti pratici per ogni situazione, vuole essere uno strumento di consapevolezza.

Prima di mangiare bisogna saper pensare

«Questo è un libro a cui tengo particolarmente – ci racconta Iader Fabbri – perché, oltre a contenere utili spunti per tutti e tante ricette pratiche e gustose, mi ha dato l’opportunità di sviluppare ulteriormente il mio metodo permettendomi di ricercare e inventare nuovi piatti seguendo sempre il principio dell’indice di equilibrio, ovvero il mantenimento della glicemia stabile attraverso l’uso consapevole del cibo. Ho scritto questo libro ponendomi due obiettivi fondamentali: il primo è trasmettere a vegetariani e vegani l’importanza di una buona rotazione proteica, e il secondo è far capire agli onnivori che esistono fonti proteiche alternative a quelle che sono soliti assumere e che possono essere integrate nell’alimentazione perché sono già presenti nella nostra cultura culinaria».

Nuvole di uova

Negati in cucina

Melanzane alla parmigiana, lasagne di verza, avocado toast, muffin alle mandorle: queste e tantissime altre varianti gustose che possono essere realizzate anche dai cosidetti “negati in cucina” e che sono in grado di mettere d’accordo il gusto e il credo dei veg e degli onnivori, aiutando i primi a bilanciare correttamente le proteine e i secondi ad apprezzare più verdure e frutta scoprendo numerose alternative ai prodotti di derivazione animale.

Letto questo?  La luce che non ti ho raccontato, nella Puglia di Masseria San Domenico di Carlos Solito

Ricette per vegetariani, vegani e onnivoriri

Per poi fare un giro su e giù per lo stivale grazie a una serie di ricette regionali – come peperonata, carciofi alla romana, pane frattau, e caponata – che, da nord a sud, applicano in modo gustoso i principi del metodo Iader Fabbri: niente diete rigide, niente conteggio delle calorie, ricerca quotidiana dell’equilibrio tra i macronutrienti per garantire un assetto ormonale bilanciato dell’organismo attraverso il cibo. In tutte le librerie a partire dal 18 gennaio.

A proposito di Iader Fabbri…

Romagnolo doc ed ex atleta, Iader Fabbri è biologo nutrizionista e divulgatore scientifico, e ha conseguito numerosi master nell’ambito della nutrizione e della salute. Appassionato di comunicazione, attraverso i suoi canali digitali instagram e you tube pubblica quotidianamente contenuti video utili per approfondire i temi della nutrizione e del benessere. Collabora con numerose testate giornalistiche e televisive, per le quali tiene sue rubriche settimanali, e con diversi brand per lo sviluppo di alimenti innovativi in linea con la sua filosofia.

Tra i suoi clienti e testimonial figurano uomini e donne di successo, dell’imprenditoria e dello spettacolo, ma anche sportivi, come il campione del mondo di Moto GP Jorge Lorenzo, campioni olimpici, le nazionali di ciclismo e molti calciatori di Seria A. Alle esperienze nel mondo dello sport deve la sua attitudine pragmatica e l’elasticità nel trovare soluzioni alla portata di tutti con una visione concreta e applicabile. Collabora con alcune università italiane nella ricerca sul campo con atleti. Ha pubblicato numerosi libri, di cui gli ultimi due con Mondadori, diventati in poco tempo best seller.

Foto in evidenza Lasagne di verza

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top