Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

Visioni Turistiche: un libro per sognare il turismo che verrà

Shares

In questo periodo quanto ci manca viaggiare? Esplorare nuove mete, fare esperienze fuori dall’ordinario e sentirci liberi come un anno fa, oggi sembra quasi un’utopia. Non ci resta che sognare e progettare i viaggi futuri, con la consapevolezza del valore che ha il turismo nella vita di tutti i giorni, per ognuno di noi.

Debora Calomino

L’importanza del turismo nella società attuale

“Visioni Turistiche – marketing, cultura e tendenze”  e-book di esordio della giornalista Debora Calomino, edito da Maurfix, racconta il turismo in modo semplice, affrontando l’argomento con una serie di riflessioni sull’importanza del coinvolgimento della popolazione locale, della qualità della vita dei residenti che deve essere alla base del buon turismo, della valorizzazione delle risorse dei territori, come ad esempio le produzioni locali, i piatti tipici, tutto ciò che ha a che fare con l’autenticità e l’identità dei luoghi.

Turismo e sostenibilità

Nel libro si parla di diverse forme di turismo che negli anni si sono evolute, creando nuove nicchie di mercato, pone l’accento anche sulla sostenibilità ambientale,  sui viaggi esperienziali, come ad esempio quelli a bordo di treni d’epoca. Inoltre parla di turismo Halal (con una serie di consigli – anche gastronomici- per accogliere turisti di fede musulmana), di turismo delle radici, di cineturismo,  con uno sguardo anche su quanto le nuove tecnologie hanno influito sulla fruizione turistica, anche nell’era della pandemia.

Come ripartire dopo l’emergenza

Un saggio per comprendere quali sono le ricadute che il turismo ha sulla società attuale e quali possono essere le basi da cui ripartire quando l’emergenza sarà terminata. Attraverso “Visioni Turistiche” si possono progettare le vacanze future ed avere una nuova visione di questo fatto sociale che coinvolge tutti noi e che mai come in questi ultimi mesi, si è rivelato importante sia per l’economia dei territori, sia a livello sociale e psicologico. Visioni Turistiche è in vendita in tutte le librerie online, e solo in formato digitale, per una scelta eco-sostenibile.

Letto questo?  Il Sommo Poeta, Ravenna e il Delta del Po

Filippo Teramo

Direttore Responsabile di VdGmagazine - - Appassionato di enogastronomia, da giornalista ed esperto di marketing è impegnato a valorizzare le tante eccellenze, i territori e gli eventi del turismo sensoriale. Per la sua passione per il mondo del vino e del buon cibo si auto definisce “giornalista per passione e buongustaio per professione” sfruttando l’enogastronomia per narrare di prodotti tipici e territori identitari. Giornalista eclettico, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista di gastronomia ama raccontare storie di persone, cibi e curiosità. Il suo sguardo "del Sud", terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorato di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top