Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Passaggio in Irpinia

3 Luglio, 2021

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

Baglio Oneto a Marsala, tra gusto, natura e benessere

Shares

La Sicilia è un vero paradiso per chi ama la buona tavola, la natura e vuole rigenerarsi, ritrovando il proprio benessere psicofisico. Con VdG magazine facciamo tappa a Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo – Luxury Wine Resort a Marsala. Mangiare e bere bene qui è una cosa seria! Gli ospiti hanno la possibilità di visitare il baglio e la cantina di affinamento, per conoscere le caratteristiche architettoniche della struttura, gli antichi attrezzi di lavoro e naturalmente per gustare una selezione di vini e l’olio evo della tenuta accompagnati da prodotti tipici in abbinamento.

La storia di Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo è molto antica: la Casa Fortificata protetta da alte mura, da un grande portale in ferro battuto e da un’imponente torre merlata, proteggeva i raccolti e le produzioni agricole. La sua produzione fu molto apprezzata già dal Settecento, testimonianza ne è l’antica etichetta di vino “Oneto dei Principi di San Lorenzo” conservata nella cantina della tenuta che riporta lo stemma degli Oneto e quello dei Sacri Palazzi Apostolici, di cui fu fornitrice ufficiale.

Gli Ori di Sicilia

Tra i menu speciali che offre il ristorante da provare gli Ori di Sicilia in cui sono protagoniste le eccellenze sicule come l’oro rosso del Mediterraneo ovvero il gambero rosso di Mazara, l’oro verde, il pistacchio di Bronte, l’oro nero ossia il Cioccolato di Modica e l’oro giallo, l’olio EVO. Il menu Erbe della Tenuta invece vede protagoniste le erbe aromatiche che crescono all’interno del Baglio.  Il ristorante, certificato dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia), offre anche pietanze gluten free, vegetariane e vegane.

Letto questo?  Borgo Scopeto Experience, quando il gusto incontra l’arte

Per passione e tradizione, ancora oggi, sotto l’attenta gestione della famiglia si producono otto tipologie di vino, tra cui il famosissimo vino da meditazione Marsala DOC. E la tradizione incontra la contemporaneità all’ora del tramonto, che ogni giorno qui dipinge il cielo con riflessi meravigliosi, grazie all’aperitivo con un calice di vino o con un Signature Cocktail Baglio Oneto, naturalmente a base di vini prodotti dalla tenuta.

Il benessere che viene dalla natura

Baglio Oneto, che ha abbracciato la filosofia dell’ECO Hotel, propone anche dei trattamenti wellness. Per elevare al massimo grado il rilassamento si può scegliere qualcosa di speciale, come un massaggio total body sensoriale con essenze di vinaccioli o di olio d’oliva. E visto che qui si è circondati da una natura spettacolare, con il profumo del mare che inebria rigenerando i sensi, perché non elevare alla massima potenza i suoi benefici partecipando ad un corso di yoga nel giardino?

Ma se si preferisce qualcosa fuori dalla tenuta, nessun problema: sarà infatti possibile fare delle passeggiate a cavallo o in bicicletta oppure delle immersioni nel blu del mare di Sicilia: Favignana e le Egadi, che si possono ammirare dal Baglio, sono tra i luoghi più amati per il diving!

Gianna Bozzali

Siciliana, originaria di Vittoria. Una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e tante esperienze maturate nel mondo della comunicazione enogastronomica, sia in Tv sia grazie alla collaborazione con testate giornalistiche di settore. Giornalista e critico gastronomico, amo narrare le storie più semplici ma al tempo stesso le più vere ed emozionanti, come quelle dei casari, dei contadini e dei pescatori perché anche il più piccolo produttore ha un racconto di vita che merita di essere “ascoltato”.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top