Carpene Malvolti

Il buono e il ricercato a tavola, la cura dei dettagli e la cucina territoriale si sposano al Grand Hotel Da Vinci a Cesenatico, cinque stelle del Gruppo Batani Select Hotels. L’hotel è diventato in poco tempo un punto di riferimento per chiunque voglia lasciarsi coccolare nella Spa della struttura e con la sua cucina a chilometri zero. Lusso e del confort anche per gli sportivi, il Grand Hotel da Vinci fa anche parte di Luxury Bike Hotels, la collezione di hotel di lusso che promuovono il turismo sostenibile offrendo servizi di alto livello ai ciclisti.


La cucina del Monnalisa

E proprio come un dipinto d’autore la cucina del ristorante Monnalisa all’interno del Grand Hotel Da Vinci, riporta nel piatto la grande varietà storica e culinaria del territorio, seguendo la stagionalità dei prodotti. Piatti di mare si alternano a ricette di terra, con la ricerca dell’armonia e del gusto, ma anche con l’attenzione al benessere. Il paradiso dei golosi, ma non solo, visto che la pasticceria del Da Vinci è uno dei suoi punti di forza, con panettoni e colombe prodotte artigianalmente dai maestri pasticceri del gruppo a cinque stelle, che firmano opere d’arte e di gusto grazie al lievito madre di casa Batani. Ma anche uova di cioccolato e altre piccole golosità. Ma non solo maestria, anche amore per la terra e per i prodotti “nostrani”: la maggior parte degli alimenti, come frutta e verdura arrivano al Da Vinci ogni mattina freschissimi dalla Batani Farm, che produce frutta e verdura di stagione in due tenute di famiglia, una nelle immediate vicinanze degli hotel, nella campagna di Cervia e l’altra in collina. Le eleganti atmosfere del Monnalisa Restaurant sono ideali per pranzi e cene romantiche, ma anche per banchetti di nozze ed eventi aziendali. Il team dello chef Alessandro Trovato ha inoltre un occhio di riguardo anche per i piatti glutenfree, vegetariani e vegani.


Fattoria Batani

E’ proprio così, in poche ore dall’orto alla tavola, nel food concept dei Batani Select Hotels la raffinatezza della gastronomia si sposa con la genuinità dei prodotti a km zero, coltivati nella Fattoria di famiglia. Il risultato è una ristorazione sopraffina che esprime semplicità, leggerezza, legame con il territorio e si esalta nella contaminazione creativa degli chef. Le galline allevate a terra garantiscono ogni giorno uova freschissime per la preparazione della pasta fatta a mano, dalla raccolta delle olive si produce l’olio extra vergine di oliva Batani, prezioso alleato di uno stile alimentare sano. L’ulivo diventa per il “gruppo” protagonista come simbolo di benessere e longevità. L’azienda agricola si trova nell’entroterra ravennate e si estende su un territorio di 20 ettari. Se la consegna entro poche ore dalla raccolta garantisce il massimo della freschezza e del gusto di ogni ingrediente, la produzione segue le regole di un’agricoltura naturale, in accordo con le stagioni e non intensiva. Ciliegie, fragole, pesche e albicocche, noci, fichi, patate, melanzane, zucchine, fagioli e fagiolini, fanno parte di una grande varietà di frutta e di verdure prodotte in fattoria.


La cena di San Valentino

Ormai ci siamo, per la cena più romantica dell’anno, il 14 febbraio, San Valentino, il ristorante Monnalisa del Grand Hotel Da Vinci a Cesenatico propone la cena Afrodite. Una cena a lume di candela accompagnata da bollicine che fa da cornice ad un menu gourmet.

San Valentino – Il menu
Romantico aperitivo di benvenuto con sfiziose frivolezze
Passatina di cardi con crocchetta di gamberi in crosta di panko, pepe di sichuan e zenzero
Pescato del giorno in guazzetto di molluschi, crostini di mais croccanti e ratatouille di ortaggi e cerfoglio
Ravioli di canocchie e fior di latte, battuto di seppia del mare Adriatico e piccole verdure
Tagliata di spigola confit al lemongrass con carciofi brasati alla menta e chips di tuberi
Gelee al lampone, cremoso al cioccolato bianco e lime
Il bacio di Cupido
Mousse allo yougurt e arancio
Ganache al passion fruit e croccantino al pistacchio

https://www.grandhoteldavinci.com/it
www.bataniselecthotels.com