Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dormire tra i vigneti in romantik relais stellati

Shares

“Meravigliosa è la natura delle viti di tirare a sé il sapore altrui”, diceva Plinio il Vecchio. E meraviglioso è guardarsi attorno e restare affascinati dalle distese di vigneti con i loro colori cangianti ed i profumi inebrianti. Siamo nel bel mezzo di un’esperienza affascinante che ci conduce in un itinerario fatto di natura, storia, cultura ed enogastronomia. L’ordito perfetto per il nostro viaggio.

Le sei strutture dove farsi coccolare

Da Bolzano a Venezia, da Parma a Treviso, con un unico comune denominatore: il vino. Qui, andiamo alla scoperta di hotels e relais stellati dove la passione del buon bere è di casa. 6 eleganti strutture in cui, l’attenzione per i dettagli e la calorosa ospitalità, sono il binomio perfetto per un soggiorno da assaporare con estrema lentezza.

Haller Suites & Restaurant – Foto © Oliver Jaist

Haller Suites

A Kranebitt, sulle colline di Bressanone, la famiglia Haller, oggi alla sua terza generazione, ha trasformato il vecchio maso dei nonni in una moderna architettura. L’Haller Suites & Restaurant è un luogo dagli ampi spazi e dalle luminose vetrate che affacciano sulla vigna circostante. Qui è possibile partecipare alle degustazioni, accompagnati dalla giovane sommelier Teresa ed imparare gli abbinamenti con i piatti d’autore proposti dagli chef Levin e Simon. Da provare l’aromatico Kerner, vino tipico della Valle Isarco, il fresco Veltliner o il vivace Sylvaner, fino alle note floreali del Müller Thurgau. Il pacchetto Dormire nel vigneto, include 3 notti nella Suite Terrazza con prima colazione, 3 cene con menu di 4 portate ed abbinamenti vini, degustazioni e visite in cantina e la Brixen card.

La famiglia  Spigaroli nella vigna dell’Antica Corte Pallavicina

Antica Corte Pallavicina

Nel tempio della cucina “gastrofluviale” dei fratelli Spigaroli, all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense in provincia di Parma, si può vivere un’esperienza indimenticabile. Tra un agreste picnic sotto i filari d’uva fortana e di lambrusco, una pausa gourmande nella rustica Hosteria del Maiale o un pranzo raffinato nel ristorante stellato, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Siamo a due passi dal fiume Po, in un’antica azienda agricola, divenuta oggi relais di lusso con annesso ristorante e museo del culatello e del masalén (norcino). Punto di partenza per delle piacevoli passeggiate in bicicletta, la struttura è dotata di 11 camere e 2 eleganti suites ricavate all’interno delle vecchie torri del castello trecentesco.

Romantik Hotel Turm – Maso Grottner

Romantik Hotel Turm

Il vigneto che circonda il Maso Grottner del Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar vicino Bolzano, ha la veneranda età di 800 anni. Tra il microclima dolomitico ed i preziosi consigli del vignaiolo Markus Prackwieser, si producono  dei vini eccellenti, i cui nomi richiamano mitici volatili, come il Pinot bianco Pica, il Gewürztraminer Tetrix o il Sauvignon Bubo. Un soggiorno al Turm è il rifugio ideale per una vacanza romantica ed intima: ambienti raffinati, suites spaziose, cucina sublime, angoli appartati ed una confortevole area wellness. Il pacchetto Maso Grottner da conoscere comprende 2 notti al Romantik Hotel Turm più 2 notti in una suite di design del maso, 3 giorni in mezza pensione ed una serata romantica finale con menu degustazione di 5 portate e vini abbinati.

Letto questo?  Tanzer, l'indirizzo buono in Val Pusteria

Romantik Hotel Venissa

Romantik Hotel Venissa Wine Resort

Affacciati dalla finestra della nostra camera, guardiamo estasiati i cangianti colori del tramonto che si rincorrono sulla laguna veneta. Ci troviamo sull’isola di Mazzorbo nel Romantik Hotel Venissa Wine Resort. Un luogo ideale per gli amanti dei vini e della tranquillità. Qui, in una casa rurale sapientemente restaurata, si può alloggiare in una delle 5 confortevoli camere, raggiungibili dalla terraferma con vaporetto o con barca privata. Una tenuta preziosa, perché vi è coltivato il Dorona di Venezia, un particolare vitigno autoctono, che ben si è adattato alle salinità della laguna. E’ dal 2010, infatti, che il famoso vino del Venissa viene esportato in tutto il mondo ed il Wine Resort è stato premiato come Best Hotel for Sustainability 2020 in Europa. Il resort ospita anche il ristorante stellato guidato dagli chef Chiara Pavan e Francesco Brutto.

Romantik Hotel Oberwirt – Tenuta Eichenstein

Romantik Hotel Oberwirt

Immerso in un bosco sulle alture di Marlengo nei pressi di Bolzano, il Romantik Hotel Oberwirt è un vero capolavoro architettonico in legno e pietra. La struttura si integra perfettamente con la tenuta vinicola della famiglia Waldner. Le varietà di Sauvignon, Chardonnay e Riesling sono coltivate ed imbottigliate direttamente dal padrone di casa Josef Waldner. Si può scegliere di pernottare in hotel o nel romantico chalet a Montefranco, vicino Merano. La cucina, affidata allo chef Werner Seidner, offre autentiche delizie per i palati più raffinati.

Relais d’Arfanta

Romantik Relais d’Arfanta

Lungo la strada del Prosecco Superiore DOCG – patrimonio Unesco – fa bella mostra di sé il Romantik Relais d’Arfanta. Ci troviamo a Tarzo, sui dolci colli trevigiani, in una deliziosa casa di campagna con sette esclusive suite  arredate con mobili di fattura artigianale. Tutt’intorno è vigneto a perdita d’occhio. Tra le attività in programma: escursioni, visite in cantina, degustazioni ed assaggi nei ristoranti della zona e pause rigeneranti nello spazio benessere.

Maria Grazia Tornisiello

Giornalista freelance da 18 anni, padovana d’adozione ma con la Puglia sempre nel cuore, amo zigzagare in lungo e in largo alla scoperta di luoghi, profumi, sapori ed atmosfere che solo il viaggio sa regalare. Scrivere delle bellezze che incontro è ciò che mi riesce meglio, ma anche a cucinare non sono poi così male.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top