Il filosofo greco Epicuro poggiava la sua teoria su alcuni principi, il primo dei quali era il “sensismo”, ossia che la sensazione di piacere è il criterio della verità e del bene.

Partendo da questo assunto, il nostro percorso di ospitalità del gusto ci porta a parlare del brand The Luxury Collection® Hotels & Resorts il quale, ha lanciato gli Epicurean Road Trips, che altro non sono che itinerari di lusso che riuniscono in un unico viaggio,  una selezione di hotel fra i più iconici della collezione, dando in questo modo agli ospiti la possibilità di visitare più destinazioni, spostandosi di volta in volta da un hotel all’altro affine per mood, per vivere in ciascuno esperienze personalizzate, all’insegna della cultura locale e del bien vivre.  Insomma: il piacere esattamente come lo intendeva Epicuro.

 “Epicurean Road Trips di Luxury Collection è un nuovo modo di viaggiare pensato per i nostri Global Explorers, che potranno vivere esperienze autentiche con le migliori proposte enogastronomiche locali”, dichiara Jenni Benzaquen, Vice President of Luxury Brands di Marriott International in Europa.

Già, ma come funziona? “I nostri ospiti – aggiunge Benzaquen – potranno acquistare questi itinerari esclusivi e iniziare ad esplorare il ricco portfolio di hotel e resort di Luxury Collection. Le numerose esperienze proposte – tra cui degustazioni di vini tra i vigneti di La Rioja, in Spagna e una giornata di pesca nelle acque di Mykonos, in Grecia – trasformeranno i nostri ospiti, immergendoli nella cultura e nell’atmosfera delle varie destinazioni”.

Ogni Epicurean Road Trip unisce due o più destinazioni del portfolio di The Luxury Collection, che include oltre 100 hotel e resort di lusso in tutto il mondo.

Durante il soggiorno, gli ospiti potranno vivere esperienze uniche, autentiche e sensoriali.

Viaggiare con Epicurean Road Trips

Gli Epicurean Road Trips sono momentaneamente offerti in sei Paesi.

Partendo dall’Italia con Venezia, il soggiorno al The Gritti Palace, a Luxury Collection Hotel, Venice, consentirà agli ospiti di visitare il Mercato di Rialto, con a seguire una degustazione di cicchetti veneziani serviti nell’intimo Longhi Bar o all’aperto, sulla The Gritti Terrace, con affaccio sul Canal Grande. Seguirà una cena a lume di candela al Ristorante Terrazza Danieli, il ristorante panoramico del Hotel Danieli, a Luxury Collection Hotel, Venice.

Gli ospiti potranno poi venire accompagnati al Cristallo, a Luxury Collection Hotel, Cortinaper una masterclass con il barista, che insegnerà come preparare il signature cocktail dell’hotel, il “The Last Cocktail”, con immancabile vista sugli splendidi panorami delle Dolomiti.

Sconfinando in Austria si può soggiornare all’Hotel Goldener Hirsch, a Luxury Collection Hotel, Salzburg, oppure allo Schloss Fuschl, a Luxury Collection Resort & Spa, dove rilassarsi con un giro in barca accompagnato da un pescatore del posto e imparare i metodi di affumicatura del pesce.

I viaggiatori verranno successivamente invitati a spostarsi a Vienna, città rinomata per le sue caffetterie, dove il Master Barista dell’Hotel Bristol, a Luxury Collection Hotel, Vienna insegnerà agli ospiti come preparare una perfetta tazza di caffè. Sempre a Vienna, è d’obbligo una visita all’Hotel Imperial, a Luxury Collection Hotel, Vienna: qui gli ospiti potranno assaggiare la celebre Imperial Torte, che, stando alla leggenda, fu inventata nel 1873 in occasione dell’inaugurazione dell’hotel.

In Grecia si può cominciare da una vacanza sull’Egeo, precisamente al Santa Marina, a Luxury Collection Resort, Mykonos, alla scoperta di Rhenia, una vicina isola deserta, dove cenare romanticamente in spiaggia a base di pesce appena pescato.

Ci si può spostare poi a Santorini, al Vedema, a Luxury Collection Resort, Santorini, per una cena intima nella splendida Nafsika Estate,per concludere infine con una visita all’incantevole Mystique, a Luxury Collection Hotel, Santorini.

La vicina Turchia invita a visitare l’ultimo nato della categoria: Reges, a Luxury Collection Resort & Spa, Çeşme, per una cena al ristorante Chef’s Cabana, affacciato sulla Penisola di Çeşme.

Proseguendo sulla costa turca, si raggiunge Caresse, a Luxury Collection Resort & Spa, Bodrum, per gite in barca al tramonto e degustazioni di vino e olio d’oliva.

Avendo invece come obiettivo la Spagna, un soggiorno all’Hotel Maria Cristina, a Luxury Collection Hotel, San Sebastian, consentirà di partecipare a un corso di cucina al Mimo San Sebastian, il ristorante dell’hotel.

Infine ci si può trasferire all’Hotel Marqués de Riscal, a Luxury Collection Hotel, Elciego per rilassarsi nell’abbraccio delle viti e delle vicine cantine per degustazioni private.

Infine, nel Regno Unito, al The Langley, a Luxury Collection Hotel, Buckinghamshire, ricavato recentemente all’interno della residenza estiva del Duca di Marlborough, gli ospiti potranno dedicarsi a lunghe passeggiate o prendere parte a cooking class alla Teachink Kitchen dell’hotel, per confezionare piatti a base di ingredienti locali stagionali.

Un autista privato è a disposizione per accompagnare gli ospiti in città per  una degustazione di cognac con selezione sigari nell’apposita sala del The Wellesley Knightsbridge, a Luxury Collection Hotel, London.

Va da sé che tutti gli ospiti che decidono di soggiornare in un hotel The Luxury Collection, anche senza prender parte agli Epicurean Road Trips,  potranno vivere un + Epicurean Moment.

Tutte le proprietà del mondo, infatti, propongono con cadenza quotidiana o settimanale, esperienze che presentano il meglio di ogni destinazione, a cominciare  dalla cucina.

Fra questi “momenti” spicca il rituale del caffè cipriota a Parklane, a Luxury Collection Resort & Spa, Limassol, la masterclass di gin tonic al The Westbury Mayfair, a Luxury Collection Hotel, London, la scoperta della storia millenaria di un monastero ancora in attività e degustazioni di birra St. Thomas ad Augustine, a Luxury Collection Hotel, Prague e molto altro ancora.

Informazioni e prenotazioni si ricevono al sito TheLuxuryCollection.com/EpicureanRoadTrips.