Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Chiese a cielo aperto

2 Ottobre, 2020

Terme Sensoriali di Chianciano, tra gusto e benessere

Shares

Alle Terme di Chianciano, immerse nel verde del Parco Acqua Santa, nulla è lasciato al caso. Un dietologo d’eccezione come Nicola Sorrentino – specialista in Scienza dell’alimentazione, Dietetica, e Talassoterapia – ha preparato il menù per la pausa pranzo, che è possibile fare comodamente in accappatoio all’ombra del parco delle terme.

Un menù in cui sono i colori a farla da padrone il bianco, il verde, il rosso ed il viola, per percorsi di gusto sani e nutrienti realizzati con ingredienti del territorio a Km 0 ed esclusivamente biologici, non mancano ovviamente eccellenze toscane come olio extravergine d’oliva e vino ad accompagnare il tutto, sempre nelle giuste dosi.

Percorsi sensoriali alle terme

Pasti luculliani con un’attenzione particolare per la linea e poi, dopo la pausa pranzo, si riparte con il percorso delle terme sensoriali, tra fanghi benessere, idromassaggio e aromaterapia.

Menu colorati per orientare gli ospiti

Una giornata alle terme all’insegna del gusto e della salute con i piatti firmati da Sorrentino che seguono la stagionalità e sono disintossicanti, ma soprattutto buoni. Tra fanghi e idromassaggio c’è il menù bianco a base di farro, pecorino di Pienza e pere. Riso Venere e verdure per quello viola, ed ancora crocchette di verdure al forno gustosissime per il verde.

L’acqua delle terme è salute

La buona salute parte da tavola e grazie a questo percorso è possibile curarsi, disintossicarsi e dimagrire. Ogni pasto può essere accompagnato con le giuste dosi dall’acqua di Chianciano. Conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà terapeutiche è un toccasana per il fegato.

Sentiero per bici – Foto © TermeSensoriali

Relax a cavallo o in bicicletta

Per chi ama immergersi in passeggiate tra la natura può scegliere di farlo a cavallo oppure in bicicletta e vivere un’avventura nella campagna toscana senza però rinunciare al benessere e al relax. La Val d’Orcia raccontata con passione da una guida ambientale che ne indica itinerari e percorsi così da gusta i prodotti tipici toscani, per poi concludere la giornata rilassati alle piscine termali.

Letto questo?  La Tenuta di Artimino, il sogno di un grande campione del ciclismo

L’autore del menù

Sorrentino è autore di libri e articoli di carattere sia scientifico sia divulgativo, fra i quali “La dieta Sorrentino”, “Cambio Dieta” e “La Dieta dell’acqua, edito nel 2014 da Salani dove parla delle proprietà delle acque termali di Chianciano, terme legate ad un regime dietetico.

Shamira Gatta

Classe 1987 di origini Istriane, completamente autodidatta, scrive di cucina e di viaggi, raccontando i territori tramite i prodotti di nicchia e le ricette della tradizione. La sua è una cucina estrosa e creativa, che negli anni le ha fatto guadagnare il nome di “alchimista della cucina”, ad oggi porta i suoi piatti in giro per il mondo rivisitando ricette della tradizione in chiave moderna.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top