Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Passaggio in Irpinia

3 Luglio, 2021

Puglia senza tempo

2 Febbraio, 2021

Terme Sensoriali di Chianciano, tra gusto e benessere

Shares

Alle Terme di Chianciano, immerse nel verde del Parco Acqua Santa, nulla è lasciato al caso. Un dietologo d’eccezione come Nicola Sorrentino – specialista in Scienza dell’alimentazione, Dietetica, e Talassoterapia – ha preparato il menù per la pausa pranzo, che è possibile fare comodamente in accappatoio all’ombra del parco delle terme.

Un menù in cui sono i colori a farla da padrone il bianco, il verde, il rosso ed il viola, per percorsi di gusto sani e nutrienti realizzati con ingredienti del territorio a Km 0 ed esclusivamente biologici, non mancano ovviamente eccellenze toscane come olio extravergine d’oliva e vino ad accompagnare il tutto, sempre nelle giuste dosi.

Percorsi sensoriali alle terme

Pasti luculliani con un’attenzione particolare per la linea e poi, dopo la pausa pranzo, si riparte con il percorso delle terme sensoriali, tra fanghi benessere, idromassaggio e aromaterapia.

Menu colorati per orientare gli ospiti

Una giornata alle terme all’insegna del gusto e della salute con i piatti firmati da Sorrentino che seguono la stagionalità e sono disintossicanti, ma soprattutto buoni. Tra fanghi e idromassaggio c’è il menù bianco a base di farro, pecorino di Pienza e pere. Riso Venere e verdure per quello viola, ed ancora crocchette di verdure al forno gustosissime per il verde.

L’acqua delle terme è salute

La buona salute parte da tavola e grazie a questo percorso è possibile curarsi, disintossicarsi e dimagrire. Ogni pasto può essere accompagnato con le giuste dosi dall’acqua di Chianciano. Conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà terapeutiche è un toccasana per il fegato.

Sentiero per bici – Foto © TermeSensoriali

Relax a cavallo o in bicicletta

Per chi ama immergersi in passeggiate tra la natura può scegliere di farlo a cavallo oppure in bicicletta e vivere un’avventura nella campagna toscana senza però rinunciare al benessere e al relax. La Val d’Orcia raccontata con passione da una guida ambientale che ne indica itinerari e percorsi così da gusta i prodotti tipici toscani, per poi concludere la giornata rilassati alle piscine termali.

Letto questo?  Castel Monastero riapre con un nuovo chef e l'accoglienza made in Tuscany

L’autore del menù

Sorrentino è autore di libri e articoli di carattere sia scientifico sia divulgativo, fra i quali “La dieta Sorrentino”, “Cambio Dieta” e “La Dieta dell’acqua, edito nel 2014 da Salani dove parla delle proprietà delle acque termali di Chianciano, terme legate ad un regime dietetico.

a cura di Shamira Gatta

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top