Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Trentino Experience

4 Gennaio, 2021

Wellness ed ospitalità nella campagna umbra

Shares

“L’Umbria sembra avere qualcosa di dolce e allo stesso tempo grandioso e romantico”. Così lo scrittore tedesco Karl Philip Moritz, durante un suo viaggio in Italia, descrive questa piccola gemma verde nel cuore della penisola. Una regione che fa innamorare a prima vista per i suoi suggestivi paesaggi, i borghi medievali, il patrimonio artistico e culturale, l’enogastronomia, l’offerta wellness e la sua calorosa ospitalità.

Il Borgobrufa Resort

E di ospitalità ne sa qualcosa Andrea Sfascia che, in questi anni, insieme alla moglie Ivana ed alla figlia Francesca, si è dedicato anima e corpo al restyling della sua creatura, il Borgobrufa Spa Resort. Una struttura, nata inizialmente come azienda agricola e poi trasformata col tempo in albergo-ristorante con piscina, nella piccola frazione di Brufa di Torgiano, a pochi km da Perugia. Sottoposto ad importanti lavori di ristrutturazione, oggi il Borgobrufa ospita il più grande centro wellness di tutta l’Umbria, aderente alla collezione dei Luxury Bike Hotels, con una Spa di 3mila mq ed un hotel 5 stelle.

Borgobrufa Spa Resort

La Natura rigeneratrice

All’arrivo, la prima cosa che balza all’occhio è la perfetta armonia tra i diversi edifici che compongono il resort ed il territorio circostante, in un continuo interscambio tra ambiente ed architettura. Costellata da alberi di ulivo e filari di vigneti, quest’oasi di pace offre una vista mozzafiato sulle vallate circostanti. E, appena sarà possibile, una full immersion in piena natura è proprio ciò di cui avremo bisogno, dopo i mesi in cui la pandemia ci ha costretto a restar chiusi in casa.

Area Relax

Relax nella Spa

Nella Spa del Borgobrufa non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i 60 trattamenti wellness proposti. Dai massaggi degli elementi dedicati a terra, fuoco, aria ed acqua, al massaggio Chakaruna per il riequilibrio bio-energetico. Dal rituale Transbeauty, per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, al massaggio Rainbow che armonizza lo stato psico-fisico. E come resistere alla sauna panoramica da cui si gode uno splendido panorama? O all’intima stanza dei cristalli di neve in cui rigenerare il corpo sotto una leggera pioggia di fiocchi gelati? E, dopo una bella nuotata nella piscina riscaldata, tra getti idromassaggio e lame d’acqua per la cervicale, ecco giunto il momento del meritato riposo in una delle aree relax.

Sauna

Cucina gourmet

Altro punto forte del Borgobrufa è quello gourmet. Protagonista assoluto in cucina è Andrea Impero, un giovane chef che ha puntato tutto sulle materie prime a km zero e sui produttori locali, capace di deliziare il palato degli ospiti con piatti tipici umbri e della gastronomia mediterranea. Parte essenziale del ristorante è la cantina per le degustazioni che vanta ben 150 etichette di vini regionali, italiani ed internazionali. Inoltre, fresco di apertura, è il nuovo ristorante Fine Dining, destinato ad accogliere al massimo 12 persone che potranno vivere un’esclusiva esperienza culinaria in uno spazio elegante e raffinato.

Enoteca

Tappa a Brufa

Per chi è alla ricerca di mete esperenziali, una sosta a Brufa è perfetta sia per gli amanti dell’arte, sia per chi viaggia con la famiglia e i bambini al seguito. Numerose le possibilità di svago per vivere al meglio le proprie passioni tra silenzio e quiete. Borgobrufa SPA Resort, struttura aderente alla collezione dei Luxury Bike Hotels, ha allestito al suo interno un’Isola del Gusto della Bottega Italiana. Inoltre, dal resort è possibile pianificare escursioni in bicicletta, fra vigneti e uliveti, alla scoperta di colline, laghi e passeggiate culturali nelle vicine città di Perugia, Assisi, Spello e Todi.

Maria Grazia Tornisiello

Giornalista freelance da 18 anni, padovana d’adozione ma con la Puglia sempre nel cuore, amo zigzagare in lungo e in largo alla scoperta di luoghi, profumi, sapori ed atmosfere che solo il viaggio sa regalare. Scrivere delle bellezze che incontro è ciò che mi riesce meglio, ma anche a cucinare non sono poi così male.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top