Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del viaggio e del gusto.

 

Filippo Teramo
Direttore Responsabile di VdgMagazine.it

Appassionato di enogastronomia, da giornalista ed esperto di marketing è impegnato a valorizzare le tante eccellenze, i territori e gli eventi del turismo sensoriale. Per la sua passione per il mondo del vino e del buon cibo si autodefinisce “giornalista per passione e buongustaio per professione” sfruttando l’enogastronomia per narrare di prodotti tipici e territori identitari. Giornalista eclettico, vanta diverse collaborazioni con giornali, riviste e televisioni, e da cronista di gastronomia ama raccontare storie di persone, cibi e curiosità. Il suo sguardo “del Sud”, terra che definisce “maledettamente bella”, è visibilmente innamorato di tutto ciò che descrive e che tocca le corde dei sensi. Vedi tutti gli articoli.


Germana Cabrelle
Scrivo per professione dal 1982 e collaboro regolarmente con quotidiani e riviste cartacee e online a tiratura nazionale. Mi occupo di turismo e destinazioni, architettura d’interni e life style, attualità, economia, food&wine. Giornalista professionista, in aggiunta alla mia formazione, agli inizi degli anni Duemila ho conseguito il diploma di scuola alberghiera all’Ippssar Maffioli di Castelfranco Veneto (Treviso) per trattare con cognizione e da esperta il settore della ristorazione e dell’hotellerie, che è un affascinante mondo nel mondo. Amo fotografare con colpo d’occhio e sguardo interiore. Sono stata insignita di menzione speciale “Premio Penna d’Oca 2017” indetto da Assostampa Padova e dall’Ordine del Giornalisti del Veneto. Ho ideato slogan e claim per campagne pubblicitarie e loghi per onlus di cui sono fondatore. In un impeto di ironia creativa e di passione tentacolare per il Mare Nostrum, nel 2008 ho creato il taccuino d’appunti squisitamente veneto, Moskardin, che è diventato un brand e un marchio registrato. Per coniugare sapere e sapori, calamaro e calamaio. Vedi tutti gli articoli.


Marzia Dal Piai
Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L’ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove. Vedi tutti gli articoli.


Luigi Ferraro
Nato in Calabria, da anni “cittadino del mondo”, in quanto vive e lavora dove il suo lavoro da cuoco “lo porta”. Ha ricevuto numerosi premi e scritto un libro: “Calabria in tutti sensi” edito da Rubbettino Editore.


Marco Gemelli
Classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society, dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana e presidente della Italian Chef Charity Night. Vedi tutti gli articoli.


Riccardo Lagorio
Cronista vecchio stampo, autore di guide e saggi sull’enogastronomia e ristorazione, da buon allievo di Gino Veronelli è sempre in giro per l’Italia a raccontare storie golose e ad arricchire il suo già enciclopedico sapere sulle tipicità italiane.


Alessandro Luongo
Laureato in filosofia con orientamento psicologico all’università Statale di Milano, muove i primi passi nel giornalismo nel 1989 partendo dal settore immobiliare. La sua passione per il mattone è però tutta dedicata a quello turistico. Da anni realizza, infatti, reportage sulle seconde case in Italia, Europa e nel mondo. Con una particolare attenzione ai borghi, splendide eccellenze nostrane. Vedi tutti gli articoli.


Marco Asprea
Nato a Roma, vive a Milano. Fotografo e giornalista da 20 anni. La passione per il racconto lo porta a realizzare reportage turistici, con foto e testi per l’editoria. Vedi tutti gli articoli.


Carmela Tinella
Social Media Manager per VdgMagazine.it

Mi definisco una “buona forchetta” ed è per questo che amo raccontare l’Italia attraverso i suoi sapori. Mi occupo di Grafica, Marketing e comunicazione e…poi scrivo. Creatività ed innovazione sono alla base del mio lavoro, mi consentono di trasformare una comunicazione da interruzione ad attrazione. Mi piace viaggiare, bere vino (quello buono, s’intende), assaggiare ed esplorare nuovi gusti e nuove culture, sempre col sorriso sulle labbra. Vedi tutti gli articoli.


Alessandro Giagnoli
Digital Advisor per VdgMagazine.it

Top