Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

A Chiusa di San Michele torna Gusto di Meliga

Shares

Si avvicina la sedicesima edizione di Gusto di Meliga, la grande sagra di Chiusa di San Michele che celebra i sapori e le tradizioni locali. Inserito nella prestigiosa Rassegna Gusto Valsusa, l’evento è da sempre incentrato sul “Pan ëd melia”, prodotto tradizionale del borgo valsusino (registrato con il marchio Pan ëd melia dla Ciusa) e sulla promozione di altri prodotti tipici legati al mais e all’artigianato locali.

Gusto di Meliga

La manifestazione, che si terrà dal 13 al 17 settembre, prenderà il via con la serata culturale di mercoledì 13, in cui il pubblico si immergerà nell’affascinante viaggio “Mèlia – Storie e leggende degli uomini del mais”: un tuffo nel mondo contadino, con tradizioni, miti e tante curiosità. In questa occasione, verranno inoltre premiati i vincitori del concorso “Chiusa Fiorita”, un tributo a coloro che hanno usato il “pollice verde” per rendere più bello e colorato il paese.

Il programma

La serata di giovedì 14 settembre sarà invece dedicata allo sport, con la Meliga Run, corsa podistica di 5 km, organizzata dall’Unione Sportiva San Michele, che attraverserà le pittoresche vie del paese. Sabato 16 settembre verranno invece offerte al pubblico tante occasioni diverse di approfondimento culturale. Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, il museo “Tradizioni di vita contadina”, il planetario e il sito archeologico delle Mura longobarde apriranno le porte agli appassionati di storia e scienza. Gli amanti dell’arte avranno poi l’opportunità di ammirare le opere pittoriche di Borello Arianna e Gerbo Michela esposte al salone polivalente. Dalle ore 17,30 alle 19,30 ci sarà invece spazio per i più piccoli, con baby dance, truccabimbi e tanti palloncini colorati.

La serata sarà infine allietata dal concerto del gruppo musicale i 60 Beat (ingresso libero) dalle ore 21 in piazza della Repubblica, dove sarà possibile anche mangiare (dalle ore 20) nello stand allestito dall’Associazione Gusto di Meliga: una vera e propria festa per gli amanti della musica dal vivo. Ma il momento più atteso arriverà domenica 17 settembre, con la grande sagra che ogni anno coniuga il meglio della cultura, dell’arte e dei sapori locali. Innanzitutto le visite guidate, al planetario, al sito archeologico delle Mura longobarde e al Museo “Tradizioni di Vita Contadina”, rese possibili dall’apertura straordinaria per l’intera giornata. Per l’occasione, anche le chiese apriranno le loro porte, per accogliere i visitatori in un viaggio nella storia religiosa del paese. Non mancheranno momenti intrattenimenti per bambini ed adulti, con giochi tradizionali. Per il programma completo consultare il sito Gusto di Meliga e del Comune di Chiusa San Michele.

Il Pan ëd Melia

Il Pan ed Melia: prodotto tradizionale a base di farina di meliga, latte, zucchero, uva passa, semi di finocchio, cotto in forno, che presenta una tipica forma a stirottini, riscoperto a Chiusa grazie anche al contributo di un panificatore locale. Si può trovare nella versione tradizionale dolce ma anche in una gustosa versione salata e in diverse variazioni. Il prodotto tipico è registrato con il marchio “Pan ëd melia dla Ciusa”.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top