Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

A Menfi la Convention delle Città del Vino

Shares

Si chiude il calendario di eventi che hanno visto protagonista Menfi, Città Italiana del Vino 2023, nel cuore delle Terre Sicane. In programma degustazioni guidate, visite nelle cantine e nei frantoi, momenti di incontro e condivisione con tutta la comunità di viticoltori che dal 1958 ha sempre creduto in un territorio unico.

Menfi, Città Italiana del Vino 2023

Alla tre giorni conclusiva di Menfi, Città Italiana del Vino 2023 – in programma dal 17 al 19 novembre – saranno presenti circa cento Sindaci da tutta Italia, le cantine, i Consorzi e le Strade del Vino di Sicilia. Si parlerà di sostenibilità, bere consapevole e ci sarà anche un convegno dedicato a Diego Planeta nella mattinata del 18 novembre.

Gli appuntamenti da non perdere

Tra le iniziative in programma, vi segnaliamo la degustazione prevista per il 17 novembre alle ore 17.00 organizzata da Sistema Vino dal titolo Vi raccontiamo la DOC Menfi: degustazione di vini rossi.  In particolare, saranno indagati i vini rossi DOC Menfi, rossi intensi che nascono nelle colline dell’entroterra, con un focus sulle varietà autoctone e internazionali. mentre per giorno 18 è prevista la Convention delle Città del Vino.

Tante cantine coinvolte

Grande attenzione rivolta al territorio di Menfi con le sue cantine (Barbera, Planeta, Settesoli, Serra Ferdinandea, Feudi del Pisciotto, Tenuta Stoccatello, Masseria del Carboj) ma anche con la Menfi Doc nata nel 1995 su spinta del Cavaliere Diego Planeta ed oggi considerata tra le più interessanti del panorama enologico e sesta per produzione in Sicilia.

L’evento è realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e con la collaborazione del Parco Archeologico di Selinunte.

Gianna Bozzali

Siciliana, originaria di Vittoria. Una laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e tante esperienze maturate nel mondo della comunicazione enogastronomica, sia in Tv sia grazie alla collaborazione con testate giornalistiche di settore. Giornalista e critico gastronomico, amo narrare le storie più semplici ma al tempo stesso le più vere ed emozionanti, come quelle dei casari, dei contadini e dei pescatori perché anche il più piccolo produttore ha un racconto di vita che merita di essere “ascoltato”.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top