Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

A Naturno è tempo di vino: chi si aggiudicherà il primo posto del Concorso nazionale del Riesling?

Shares

Domenica 25 novembre nel comune dell’Alto Adige si premierà il Riesling migliore, al termine di cinque settimane dedicate a degustazioni e visite alle cantine

La posizione della Val Venosta è perfetta per la coltivazione del Riesling, uno tra i più prestigiosi vitigni al mondo, che regala un vino di colore giallo paglierino con sfumature verdognole, fruttato, leggermente profumato, fresco, asciutto e lievemente amarognolo, ideale per accompagnare antipasti magri, minestre e risotti a base di erbe, formaggi molli.

E a Naturno – comune in provincia di Bolzano che valorizza al massimo le caratteristiche di questo pregiato vino – domenica 25 novembre verrà decretato il vincitore del tredicesimo Concorso nazionale del Riesling, evento che concluderà le Giornate del Riesling, il festival enogastronomico giunto alla sua quattordicesima edizione che celebra la “regina delle uve bianche”.

Il ricco programma della kermesse, inaugurata il 20 ottobre, ha offerto anche ai coltivatori locali la possibilità di far conoscere le proprie produzioni, grazie a tour enologici e visite delle cantine, a cui hanno partecipato intenditori e semplici appassionati, che hanno potuto assaporare il gusto deciso e l’aroma inconfondibile di questo rinomato vino.

Ma l’appuntamento più atteso è proprio quello del 25 novembre, che si aprirà con una degustazione verticale alle ore 10.00, con la collaborazione della Tenuta Aldinger, società della famiglia tedesca che si dedica alla viticultura sin dal XV secolo.

A valutare i migliori Riesling Italici 2017 sarà una commissione composta da qualificati degustatori italiani e stranieri nominata dal comitato organizzatore, chiamata a giudicare qualità e tipicità; in base al punteggio ottenuto, presso l’Hotel Lindenhof saranno premiati i vini che avranno raggiunto i primi tre posti in classifica.

Chi si aggiudicherà il gradino più alto del podio?

 

Chiara Volontè

Chiara Volontè, classe 1987, laureata in filologia romanza all’Università Statale di Milano, è nata e cresciuta tra i cataloghi di viaggio dell’agenzia di sua mamma. Sarà per questo che non riesce a fare a meno di conoscere posti nuovi ed esplorare le meraviglie del mondo. Collabora con Economy, VdG Magazine e Viagginbici.com

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top