Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Benvenuti nel pianeta terra

26 Settembre, 2020

A settembre un’Italia di sapori e gusto, dal baccalà al cous cous

Shares

A settembre ritornano gli appuntamenti dedicati al cibo e alle degustazioni di vini. Da Brescia a Piacenza, dalla Val d’Ega a Sandrigo, da Spoleto a San Vito Lo Capo, è un’Italia da riscoprire “con gusto”.


1-6 settembre

Nel piazzale della Locomotiva nel Castello di Brescia, si terrà il Festival dei Sapori, l’appuntamento annuale legato al progetto East Lombardy, che metterà in scena quanto di meglio e più tipico offre in tavola la provincia di Brescia. La manifestazione, che rientra nella rassegna We Love Castello, si articolerà in una serie di appuntamenti, per grandi e per piccini, fra cui presentazioni del territorio bresciano con degustazioni dei relativi prodotti e vini, Laboratori per famiglie con Slow Food, Arte e food (tutti i giorni a partire dalle 16,00). Domenica 6 settembre, dalle 10,00 alle 21,00, si chiuderà con un grande Mercato dei sapori a cura dei produttori East Lombardy.

4-6 settembre

Bike Days dal 4 al 6 settembre a Spoleto. Qui nasce il Bike District e la Spoleto-Norcia MTB sarà l’occasione per pedalare su sentieri e strade, e nei percorsi permanenti, del nuovo Bike District. Evento dove si mangerà, si pedalerà, si parlerà di bici, ci si incontrerà di nuovo tra cicloamatori, in assoluta sicurezza. E poi ci saranno gli Aperibike con tanti ospiti illustri – tra gli altri Osvaldo Bevilacqua, Peppone Calabrese, Patrizio Roversi, Tiberio Timperi – che parleranno di cicloturismo, buon cibo e turismo possibile con Ludovica Casellati LadyBici e viagginbici.com.

5-6 settembre

Tornano I Weekend del Gusto a Villa Terzaghi con i sapori di Lombardia, Sicilia e Campania insieme a la pizza gourmet, il risotto del Parco del Ticino e i migliori gelati artigianali d’Italia. A Robecco sul Naviglio (MI) il 5 e 6 settembre ci sarà quindi l’ultimo appuntamento estivo dedicato alla pizza gourmet firmata dagli chef dell’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo chef Carlo Cracco. La kermesse che ha visto numerosi protagonisti della cucina italiana di eccellenza arriva al suo clou con due giorni dedicati agli alimenti più amati dagli italiani: la pizza, il gelato artigianale e anche il risotto, fiore all’occhiello della Lombardia.


5-6 settembre

Gola Gola Food and People torna a Piacenza per la seconda edizione. Ristoranti, bar, negozi, produttori e aziende agricole diventano protagonisti di un’iniziativa diffusa, che si dirama tra talk show, degustazioni e mercato delle specialità alimentari. Si terrà anche la Notte Bianca dei Golosi in Piazza Cavalli: qui il cibo si manifesterà nella propria forma spettacolare, tra cooking show e laboratori, e si lascerà scoprire grazie a degustazioni guidate e nei numerosi banchi del Mercato delle Specialità tra vini, caffè, cioccolate, formaggi stagionati, focacce, farine, birre, insaccati tradizionali e oli extravergini.

8-13 settembre

Il quartiere milanese di NoLo sarà animato dalla seconda edizione del NoLo Fringe Festival, la rassegna di arti performative che porta il teatro nei luoghi dove non lo si aspetta: bar, locali, parchi e perfino una palestra. Prosa, stand up comedy, teatro-canzone, teatro di narrazione, ma anche musica, spettacoli per bambini e una caccia al tesoro. E poi c’è il whiskey irlandese che sostiene questo interessante festival di spettacolo dal vivo continuando la mission del progetto “Jameson Il Whiskey del tuo quartiere” a sostegno di quelle iniziative di rigenerazione urbana attraverso un’attività di cocktail-funding. Un palinsesto di oltre 40 appuntamenti, quasi tutti gratuiti, per soddisfare tutti i gusti, con un’attenzione particolare agli spettacoli all’aria aperta, itineranti e interattivi.


10-21 settembre

Sandrigo (VI) si prepara ad ospitare un’inedita edizione della Festa del Bacalà. Al posto del tradizionale Gran Galà del Bacalà, giovedì 10 settembre a Villa Sesso Schiavo si svolgerà la cena di beneficenza in favore della Città della Speranza con consegna del 56° Premio Basilica Palladiana. La trentesima edizione della festa prenderà ufficialmente il via sabato 12 con il Pic Nic in Vigna alla cantina IoMazzucato di Breganze e si chiuderà il 26 settembre con Bacco e Baccalà, a Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo. L’accesso alla Festa del Bacalà 2020 ed agli eventi collaterali sarà consentito solo tramite prenotazione online dove sarà possibile scegliere il giorno, l’ora, il tavolo e il posto a sedere, oltre i piatti che si desiderano assaggiare.


11-13 settembre

Torna il BrodettoFest e si prepara a trasformare Fano in un immenso dehors dedicato al piatto simbolo della città. Il Festival si allarga dalla tradizionale zona mare per raggiungere, e riempire di profumo di brodetto, il centro storico. I ristoranti della città saranno coinvolti nel proporre menu a base di zuppa. Tra le novità della XVIII edizione, il “Brodetto Bus” che collegherà i visitatori del Festival dai parcheggi alle diverse location del Festival e l’App per prenotare tutti gli appuntamenti della kermesse. I cooking show con gli chef di fama nazionale si svolgeranno al PalaBrodetto. Per i più piccoli ci sarà l’area Brodetto & Kids, lo spazio pensato per far conoscere ai bimbi il grande tesoro dell’Adriatico. Confermato anche il “Fuori Brodetto” che, subito dopo lo svolgimento della kermesse, permetterà di gustare il brodetto alla fanese, per un mese, nei ristoranti del territorio, ad un prezzo convenzionato.

12 settembre

Ad Altavilla Irpina, sabato 12 settembre (per prenotazioni, info e costi contattare Angela al 327 0819742), sarà quindi una giornata dedicata alla Terra del Greco di Tufo. L’Azienda Petilia aprirà le porte della Cantina e, insieme alla giornalista Marina Alaimo, racconterà i vini che, in abbinamento ai prodotti tipici del territorio, si potranno così degustare

 

12-13 settembre

Appuntamento da Fico a Bologna dove ci sarà l’unica e inimitabile paella valenciana di carne e di pesce, accompagnata dalla sangria Lolea.Dato che andare a Valencia di questi tempi non è facilissimo, allora Valencia viene a Bologna. E così nel parco del cibo italiano più grande del mondo, proprio per festeggiare questo bel gemellaggio, sabato 12 Settembre dalle 18.00 alle 23.00 e domenica 13 Settembre dalle 11.00 alle 16.00, sarà possibile avere un assaggio del piatto più conosciuto della gastronomia spagnola, la paella, accompagnato dall’immancabile sangria, bevanda apprezzata e bevuta in tutto il mondo. Un viaggio in collaborazione con i grandi chef valenciani, per regalarti momenti spensierati da condividere con gli amici o la famiglia,


12-13 e 19-20 settembre

Appuntamento con il Festival Franciacorta in Cantina (Brescia): cantine aperte, proposte gastronomiche, iniziative culturali e sportive. Un doppio weekend per immergersi appieno nella magica atmosfera della Franciacorta, dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse nei vigneti, nasce un vino unico. 62 le cantine partecipanti, che organizzeranno visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta. La prenotazione sarà obbligatoria, contattando direttamente le singole aziende. Un appuntamento adatto a tutti: dagli enoappassionati, che potranno partecipare a verticali e degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, che godranno delle gustose proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione e innovazione. La sera di sabato 19 settembre ci sarà una “Open Night” in occasione della quale alcune cantine e ristoranti rimarranno aperti fino a tarda sera con proposte esclusive.

12-13 e 19-20 settembre

Tutto pronto per la quattordicesima edizione di Golosaria Monferrato, la rassegna itinerante tra i castelli e le colline del Monferrato. Quest’anno in doppio weekend: nel primo – 12 e 13 settembre – il grande protagonista sarà il castello di Casale Monferrato con produttori, cucine di strada e birre artigianali. Nel secondo – 19 e 20 settembre – sarà invece il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato con vino, champagne e bollicine.  La rassegna è libera e non occorre invito. L’accesso agli eventi è gratuito, eccetto dove segnalato (acquisto calice per degustazione, visite guidate castelli, degustazioni e tanto altro).

12-27 settembre

Divertimento e sicurezza quest’anno al Cous Cous Fest. A San Vito Lo Capo (Trapani) per assicurare il regolare svolgimento della manifestazione, nel rispetto delle norme anti-Covid, il progetto della rassegna è stato modificato adattandolo alle prescrizioni normative. Sarà possibile quindi vivere serenamente l’emozione del Fest in una modalità nuova ma ugualmente coinvolgente. Un format nuovo, senza i grandi concerti sulla spiaggia (che ritorneranno nelle successive edizioni), ma con tanto spettacolo e intrattenimento. In Piazza Santuario gli appuntamenti serali del Cous Cous Live Show con tanti grandi ospiti, i Campionati di Cous Cous, con le emozionanti sfide a tempo sul palco tra gli chef, e a Piazza Marinella stage di danza etnica e rappresentazioni teatrali.

18 settembre

Lugana Armonie senza Tempo si terrà a Milano il 18 settembre al Superstudio Più, nel cuore del design district. Cinquanta vignaioli offriranno in degustazione le etichette più rappresentative della loro produzione per far scoprire ai milanesi (e non) le mille sfumature del vino Lugana, la prima DOC riconosciuta in Lombardia e una tra le primissime in Italia.


18 settembre – 4 ottobre

Sono moltissimi i ristoranti della Val d’Ega (BZ) e di Aldino che aderiscono al programma misto di escursioni e trionfi del palato riuniti nelle Settimane Culinarie “Natura e Bosco”. Una serie di piatti a base di ingredienti freschi tipici della stagione e raccolti nei boschi rappresenta infatti solo la prima parte di un’esperienza immersiva nella dimensione altoatesina di una delle valli più soleggiate dell’Alto Adige, dove le foreste sono un mondo da scoprire a pancia piena.


19 settembre – 31 ottobre

EatPRATO 2020 sarà un appuntamento diffuso e dinamico, itinerante. Il gusto, l’enogastronomia, si fondono con il tessuto urbano ed extraurbano. “Passeggiate del Gusto” sono itinerari a scala urbana il sabato pomeriggio che riveleranno una Prato sorprendente raccontata e scoperta attraverso percorsi nei luoghi più insoliti della città e dintorni, ville e palazzi, piazze e giardini. Itinerari extraurbani, “fuori porta”, la domenica sul territorio, lungo la Via della Lana e della Seta e lungo La Via Medicea coinvolgeranno le cantine vitivinicole proprio in epoca di vendemmia con tanto di pranzi tra i vigneti. Un fitto programma di un mese e mezzo di itinerari gusto culturali, gli appuntamenti saranno coordinati da guide turistiche e guide ambientali specializzate e vedranno la partecipazione di chef, produttori vitivinicoli, artigiani.

26-27 settembre

A Pesaro a fine settembre si svolgerà il primo EVOO Festival diffuso dedicato al miglio olio extra vergien di oliva. In tutto il centro storico della città si alterneranno degustazioni, masterclass, menu speciali, premiazioni, tavole rotonde, focus sull’olio al femminile. Inoltre esperti di livello, introdurranno i visitatori nel mondo incredibile dell’olio extravergine, nei suoi profumi, sapori e incredibili proprietà mentre nei più rinomati ristoranti della città per offrire un “taste” particolare a tutti i curiosi gourmet o semplicemente a chi vuol assaggiare la vera qualità. Per meglio seguire gli appuntamenti consultare il profilo facebook del Festival.

Marzia Dal Piai

Pur non essendo una grande cuoca amo mangiare bene e sono curiosa. Sicuramente i dolci sono le cose che riesco a fare meglio, sono davvero golosa! Giornalista professionista sono passata dal raccontare la cronaca per quotidiani e televisioni, ad occuparmi di sport e turismo mie grandi passioni da sempre. L'ho fatto come cronista e anche come ufficio stampa. Il buon cibo e lo sport, fatto con amore, riempiono la vita mia e della mia famiglia. Mi piace conoscere, viaggiare e incontrare persone nuove.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Top