Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Ad Halloween è Zucca Day tra mostre, degustazioni e “dolcetto o scherzetto”

Shares

E’ Zucca day nei mercati di Campagna Amica per Halloween con esposizioni, intaglio, degustazioni, ricette. Una giornata ricca di iniziative ma anche di informazioni per scoprire e conoscere i segreti della regina dell’inverno, l’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe, Halloween, che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa con la scherzosa minaccia “trick or treat”dolcetto o scherzetto.

Ad Halloween arriva quindi lo Zucca Day

Per scoprire i segreti della regina dell’inverno, dalla padella all’intaglio ma anche per decorare le case. L’iniziativa è della Coldiretti che nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia. «La zucca – raccontano nel sito campagnamica.it Giorgio e Cinzia Myriam Calabrese – fu considerata sin dall’antichità simbolo della Resurrezione dei morti, quindi un’allegoria di una rinascita dagli inferi al cielo, per questo la festa dei morti Halloween è simboleggiata da questo ortaggio».

Si parte dalla Lombardia

Nella mattinata di oggi sabato 30 ottobre: a Milano doppia iniziativa, al mercato agricolo di Porta Romana in via Friuli 10/A dalle 9 alle 13 con l’esposizione di diverse varietà di zucche, “dolce o scherzetto” per i bambini e zucche ornamentali in regalo, mentre al farmers’ market del Centro Pavesi è prevista la degustazione del risotto alla zucca a partire dalle ore 12.

Sempre sabato mattina esposizioni di zucche al mercato agricolo di Piazzetta Cremona a Brescia, in quello di Sondrio e a Induno Olona (Varese), mentre in provincia di Como, a Mariano Comense e Lomazzo, i cuochi contadini forniranno consigli e ricette per valorizzare le zucche in cucina.

Le proposte del weekend

Nella giornata di domenica 31 ottobre, invece, appuntamenti nei mercati di Campagna Amica a Mantova in via Broletto con la mostra di zucche ornamentali e intagliate e a Crema (Cremona) con la proposta di prodotti a base di zucca.

Letto questo?  Varese celebra l’Epifania con il cammello dolce di pasta sfoglia 

Nel weekend – conclude la Coldiretti regionale – iniziative legate ai mille volti della zucca sono previste anche in numerosi agriturismi aderenti alla rete di Terranostra Lombardia nelle province di Bergamo, Cremona e Varese, con laboratori di decorazione per bambini, spettacoli e naturalmente menù che propongono piatti ad hoc come il gnocco fritto alla zucca e le lasagne con zucca e formaggi nostrani.

Nella Capitale

Nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo in via San Teodoro 74 ci sarà la prima esposizione delle zucche provenienti da tutta Italia con diverse varietà, colori, forme e grandezze da nord a sud della Penisola. Spazio anche alle lezioni di intaglio per prepararsi ad Halloween con l’esposizione di mostruose sculture ma anche ai consigli dei Cuochi Contadini per cucinarle al meglio in padella e si potranno degustare ricette a base di zucca.

Da Nord a Sud

Saranno organizzate esposizioni dei vari tipi di zucca con focus sulla biodiversità, lezioni di intaglio, show cooking e per i bambini laboratori didattici e omaggi gustosi. Tanti eventi nei farmers’ markets di Campagna Amica: da Gorizia con laboratorio didattico “Crea la tua borsa paurosa” e animazione per bambini, ad Ancona con esposizione e intaglio di zucca con i produttori del mercato e ancora Perugia, Belluno, Rovigo e menù dedicati negli agriturismi (il programma completo qui –> ZUCCA DAY).

Gli appuntamenti in Sardegna

Sono a Sassari (doppio) all’Emiciclo e al mercato coperto di Luna & Sole in via Romita; a Nuoro in piazza Vittorio Emanuele; ad Oristano al coperto di via degli Artigiani; a Monserrato in vide del Redentore e Quartu a Pitz’e Serra.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top