Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Passione nera

2 Novembre, 2021

Al via il Festival delle Basse tra transumanza e acqua

Shares

Tre giorni di eventi, dal 18 al 20 giugno, per l’edizione 2021 del Festival delle Basse. La kermesse itinerante che propone spettacoli, incontri, concerti ed itinerari in alcuni dei luoghi più suggestivi del sud della provincia di Padova.

Il territorio

Quest’anno il festival coinvolgerà 10 comuni: Sant’Elena, Granze, Villa Estense, Megliadino San Vitale, Borgo Veneto, Montagnana, Merlara, Urbana, San’Urbano e Casale di Scodosia. A far da filo conduttore l’idea della transumanza e dell’acqua, elementi caratterizzanti la storia e la geografia delle Bassa Padovana.

Montagnana

Il progetto

Ad ospitare l’evento tante location insolite come ville, prati, piazze, chiese, vigneti, argini e così via.  Un progetto ambizioso che ha come obiettivo quello di mettere in relazione il tessuto sociale e produttivo locale, dando vita così ad una nuova relazione tra cultura, comunità e territorio. Dopo due anni di pausa, mai come in questo momento storico, il festival rappresenta un’occasione di rinascita e di ripartenza.

Festival delle Basse – © Roberto Gioli

Un’intensa maratona culturale

Distribuito nell’arco di tre giornate, il ricco programma  – consultabile interamente sul sito del Festival delle Basse si articola in una serie di appuntamenti diffusi in giro per la provincia. Si parte venerdì 18 giugno con un tour in bici ad anello attraverso Granze, Sant’Elena, Villa Estense e Sant’Urbano e, lungo il percorso sono previste diverse tappe, tra cui quella a Villa Prosdocimi  per assistere al concerto della giovane pianista e cantante Frida Bollani. La serata si conclude a Villa Estense con lo spettacolo di musica e parole dal titolo Le mie canzoni altrui  con Neri Marcorè, accompagnato dal musicista Domenico Mariorenzi.

Letto questo?  Brindisi di Natale sotto la Mole con il ritorno della Torino Wine Week

Neri Marcorè

Il week end

Il sabato inizia con un itinerario a piedi nel territorio dei Colli Euganei e della Bassa Padovana: dalle Valli di Megliadino San Vitale alla maestosa Idrovora Vampadore. La sera, il sagrato del Duomo di Montagnana, ospita il concerto di Vinicio Capossela che, insieme ad Alessandro Stefana, propone una scelta di brani con una particolare attenzione all’anno dantesco. Domenica 20 giugno sveglia all’alba per il concerto di Cristiano Godano nella Chiesa della Madonna del Buon Consiglio di Montagnana. Alle 11, nel Giardino di Villa Barbarigo a Merlara, il Coro delle Mondine di Novi di Modena. Poi, nel pomeriggio, l’anteprima nazionale dello spettacolo Passeggeri. Taccuino musicale di un viaggio straordinario. Un lavoro che mescola il passato col presente, con canzoni in lingua e dialetto veneto.

Festival della Basse – © Roberto Gioli

Maria Grazia Tornisiello

Giornalista freelance da 18 anni, padovana d’adozione ma con la Puglia sempre nel cuore, amo zigzagare in lungo e in largo alla scoperta di luoghi, profumi, sapori ed atmosfere che solo il viaggio sa regalare. Scrivere delle bellezze che incontro è ciò che mi riesce meglio, ma anche a cucinare non sono poi così male.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top