Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Passione nera

2 Novembre, 2021

Alle Egadi l’olio evo per la regata del gusto dove la Terra incontra il Mare

Shares

Grande protagonista della tavola degli italiani, l’olio extravergine d’oliva è uno dei fili che ha tracciato le rotte nel bacino del Mediterraneo facendo incontrare uomini e storie, culture e saperi antichi.

Ed è sul mare e sulle isolette della costa settentrionale della Sicilia che torna a promuoversi grazie alla regata del gusto La Terra Incontra il Mare, giunta alla 12^ edizione, promossa da Premiati Oleifici Barbera ed organizzata da Atmosfere Siciliane, società del Gruppo Barbera nata con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e gastronomico siciliano.

Olio e mare… un tour di gusto

Un tour di sette giorni che vedrà la barca a vela della manifestazione far tappa a Castellammare del Golfo per poi proseguire a vele spiegate verso Favignana, Marettimo e Levanzo e toccare, infine, lo splendido borgo marinaro di San Vito Lo Capo, in coincidenza con l’inizio dell’atteso evento Cous Cous Fest. L’equipaggio a bordo della barca a vela, salpata lo scorso 10 settembre dal porto di Palermo e che ha già fatto tappa nell’isola di Ustica, distribuirà alle imbarcazioni in rada una borsa in tela con materiale informativo ed una bottiglietta di olio evo da 100 ml.

La cultura dell’olio

«Il mar Mediterraneo è stato per tre millenni al centro di floridi scambi commerciali e culturali, un luogo attraverso il quale numerosi popoli si sono mossi, diffondendo le proprie culture e colture, tra cui l’ulivo – afferma Manfredi Barbera, Amministratore di Premiati Oleifici Barbera –. Un habitat complesso con una moltitudine di storie da tramandare e ancor oggi questo mare vuole essere il mezzo per continuare a promuovere la coltura dell’olivo, la grande eccellenza della produzione olearia siciliana e al tempo stesso la storia della nostra azienda fondata nel lontano 1894».

foto della scorsa edizione

Un evento “ecosostenibile”

In linea con la filosofia produttiva di Premiati Oleifici Barbera, anche per questa edizione si è deciso di incontrare i turisti, che hanno scelto il mare siciliano, muovendosi a bordo di una barca a vela. «Una scelta ecosostenibile – aggiunge Barbera – la stessa che caratterizza ogni azione della nostra azienda. Diverse sono le certificazioni che abbiamo adottato per garantire la qualità dei nostri oli al consumatore e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente come il certificato ICEA per il biologico, la Carbon Footprint per la riduzione delle emissioni di CO2 e la certificazione CSQA sulle Filiere Sostenibili».

Prossime tappe

  • 13 settembre 2021: Castellammare del Golfo – Favignana
  • 14 settembre 2021: Favignana
  • 15 settembre 2021: Favignana – Marettimo – Favignana
  • 16 settembre 2021: Favignana – Levanzo – Favignana
  • 17 settembre 2021: Favignana – San Vito Lo Capo
Letto questo?  Asti apre i palazzi storici con il tartufo e i mille profumi del Monferrato

Il Programma potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteo

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top