Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

La frascatola

6 Dicembre, 2023

Asti, il Palio come motore di promozione del territorio

Shares

L’azienda astigiana di spumanti, Perlino, conferma il suo “Corporate event” in occasione del Palio di Asti e per il secondo anno ha invitato ad assistere alcuni tra i principali clienti provenienti da 4 continenti.

La promozione del territorio passa attraverso gli spirits e arriva ai quattro angoli del pianeta: sarà il tradizionale Palio di Asti – in programma domenica 3 settembre in piazza Alfieri, al termine del corteo storico che si dipanerà lungo le vie del centro cittadino – a fare da cornice al  “Perlino Corporate Event” con il suo prodotto in evidenza, il Vermouth di Torino Corsieri del Palio, e ad accogliere un parterre internazionale, con ospiti provenienti da quattro continenti.

La storica azienda piemontese che dal 1905 produce spumanti e vermouth ospiterà quest’anno, e per la seconda volta, alcuni dei suoi clienti internazionali, per assistere ad uno dei più famosi eventi piemontesi, quel Palio di Asti che ha anche fornito l’ispirazione per uno dei prodotti di punta dell’azienda astigiana.

Domenica 3 settembre sarà dedicata al Palio di Asti e alle sue sfumature per tutta la città: gli ospiti assisteranno a tutte le fasi della manifestazione e poi si sposteranno nei locali tipici della città, assaggiando il Vermouth di Torino “Corsieri del Palio” all’interno di cocktail iconici come  il Negroni o l’Americano. Il giorno seguente invece è prevista la visita in azienda tra linee di imbottigliamento, nuovi magazzini, zone mosti e infusi dove gli ospiti saranno accompagnati dall’esperto enologo Valter Facello in un percorso formativo e sensoriale per scoprire tutte le fasi degli elaborati processi di produzione di spumanti e vermouth, pilastri dell’azienda Perlino. Terminerà l’evento una vera e propria immersione nella natura, regalando ai suoi ospiti una esperienza tra i vigneti. «Grazie alla speciale collaborazione con il comune di Asti, siamo felici di poter comunicare internazionalmente la bellezza del territorio e della città di Asti», racconta Elena Branda dell’ufficio marketing di Perlino.

Per Perlino, la scelta di organizzare per il secondo anno quello che è diventato il Corporate Event  segna la volontà di trasmettere loro la passione e la tradizione del territorio: non a caso, il logo del Palio si ritrova nell’iconico prodotto dell’azienda, il vermouth di Torino Corsieri del Palio che suona come un omaggio alla città di Asti e al suo passato medievale. La sua ricetta prevede un’accurata selezione di erbe e spezie, infuse singolarmente a caldo o estratte a freddo in base alle loro caratteristiche, e solo successivamente miscelate, dopo che tutto il profumo e l’aroma sono stati naturalmente assorbiti dai singoli infusi. Il suo carattere deciso e complesso rievoca la tradizione del vermouth d’eccellenza. «Una ricetta antica – spiega l’azienda – che rispecchia le radici del territorio piemontese. Il corsiero è un cavallo, nobile, forte e bello, da corsa e dunque orgoglioso e determinato alla sfida. Così come il nostro vermouth, deciso ed equilibrato, con note dolci-amare e un finale agrumato».

Marco Gemelli

Classe 1978, sposato con due bimbi, giornalista professionista dal 2007, è membro della World Gourmet Society, dell’Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana e presidente della Italian Chef Charity Night.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top