Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Passione nera

2 Novembre, 2021

Benvenuta vendemmia, apericena in vigna con musica dal vivo a San Colombano al Lambro

Shares

Benvenuta vendemmia, continuano gli apericena in vigna con musica dal vivo nel vigneto di Milano. Nei Poderi di San Pietro un parterre di eventi degustazione durante la tanto attesa vendemmia 2021.

La vendemmia a San Colombano al Lambro

Continuano così le serate a tema in vigna con musica dal vivo, degustazione di prodotti tipici del territorio accompagnati dai vini di Poderi di San Pietro, tra i maggiori produttori del vino del milanese. Questo mese sarà ancora più suggestivo perché saranno concomitanti con il rito della vendemmia, esperienza unica per vivere la raccolta e la trasformazione dell’uva.

Il calendario degli appuntamenti

Le prossime date sono i tutti i sabati del mese: 4, 11, 18, 25 settembre dalle ore 19. Scoprire i segreti della vendemmia, guardare insieme il tramonto tra le vigne, gustando un calice di vino coltivato proprio in loco, formaggi e salumi locali, in appoggio le botti che hanno contenuto il vino in degustazione; la serata continua con musica da vivo, perfetto per rivedere gli amici o per i più romantici, per passeggiare tra le vigne, a meno di mezz’ora da Milano.

Info e prenotazioni per la vendemmia

Per unirsi all’aperitivo è necessario la prenotazione obbligatoria chiamando al 3407245345 –  Strada Vicinale dei Chiavaroli, incrocio con Via Capra – 20078 San Colombano al Lambro (Milano).

Vendemmia a Poderi di San Pietro

Il vino di Milano, tra i più grandi produttori in provincia di Milano, con una vigna a soli 30 minuti dal centro città, per 60 ettari nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme, sono tra i maggiori produttori della D.O.C. di San Colombano e I.G.T. “Collina del Milanese” con una produzione che varia tra le varietà a bacca rossa di Croatina, Barbera, Uva rara, Merlot, Cabernet e Pinot nero e a bacca bianca con Chardonnay, Trebbiano, Cortese e Malvasia.

Letto questo?  Brindisi di Natale sotto la Mole con il ritorno della Torino Wine Week

La storia dell’azienda

Comincia nel 1998 e diventa subito la cantina più tecnologica e moderna del territorio, noto fin a partire dal 1500 per la coltivazione della vite. Sotto la guida di Giuliano Toninelli, già imprenditore agricolo con l’agriturismo Luna a Marudo (Lodi), allevatore di suini con una produzione in biologico e nominato imprenditore dell’anno 2016 dalla Camera di Commercio di Lodi.

La curiosità

Nel 2009 sono stati trovati i resti di un mammut all’interno delle vigne che oggi è in studio e tornerà presto in cantina in esposizione, aperta al pubblico.

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top