Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Da Nord a Sud per festeggiare il Carnevale

Shares
maschera carnevale 2020

Febbraio non è solo il mese dedicato agli eventi per gli innamorati! Il mese più corto dell’anno è anche sinonimo di colori, feste, coriandoli, scherzi e buon cibo in giro per i borghi italiani. Fuoriporta, piattaforma per la promozione turistico-culturale e della valorizzazione delle tradizioni e del territorio italiano, ha selezionato per voi gli eventi più interessanti del mese. E anche Noi di VdG Magazine abbiamo deciso di darvi alcuni consigli utili per scegliere il Carnevale più adatto alle vostre esigenze.

I Consigli sul Carnevale secondo Fuoriporta

Carri, musica, maschere e tante bontà culinarie da scoprire nei piccoli borghi italiani al di fuori dei percorsi turistici più conosciuti. Giornate all’insegna delle tradizioni folkloristiche locali.

cosigli sul carnevale italia

Carnevale di Madonna di Campiglio

Carnevale di Borgosesia

A Borgosesia, provincia di Vercelli, il Carnevale è la festa più importante dell’anno! Carri allegorici, mascherate, sagre, veglioni, bande musicali e momenti dedicati ai più piccoli saranno i protagonisti principali di uno dei Grandi Carnevali Storici Italiani. Ma non solo! Durante le giornate di festa ci sarà anche un’accesa sfida tra i 5 Rioni del paese per la conquista dell’ambitissimo Palio. Sono tantissimi gli eventi in programma, ma noi vogliamo segnalare il Mercu Scurot che avrà luogo Mercoledì 26 Febbraio con tour enogastronomici e fuochi d’artificio.

Carnevale di Santhià

A Santhìa, provincia di Vercelli, si svolge il Carnevale più antico del Piemonte. Il giorno 18 Febbraio oltre 2000 figuranti parteciperanno al Gran Galà delle Maschere e dei Personaggi Storici. Giovedì 20 sarà il momento di “Giòbia Grass”, con una serie di stand enogastronomici in cui verranno distribuiti gratuitamente cibi e bevande. Sabato 22 febbraio avrà luogo il cerimoniale carnevalesco e domenica 23 il nuovo e attesissimo Corso Mascherato di carri e maschere a piedi. Per concludere, il 25 Febbraio ci sarà la proclamazione dei vincitori delle varie categorie e torneranno i tradizionali “Giochi di Gianduja”. 

Carnevale di Madonna di Campiglio

Un Carnevale all’insegna del romanticismo e della tradizione quello che avrà luogo a Madonna di Campiglio in provincia di Trento. Dal 24 al 28 Febbraio nella cittadina del Trentino-Alto Adige verrà rievocata la Principessa Sissi. Il programma prevede sfarzosi balli in costume, l’esibizione di ballerini professionisti,  fiaccolate sugli sci ed eventi culturali dedicati agli Asburgo.

Carnevale di Cento

I consigli sul Carnevale da parte di Fuoriporta continuano con Cento. Piccolo borgo in provincia di Ferrara, Emilia-Romagna, il cui carnevale è gemellato con uno di quelli più famosi del mondo: il Carnevale di Rio De Janeiro. Fino all’ 8 Marzo ogni domenica il centro storico del paese sarà il palcoscenico di un tripudio di maschere, musica e balli. Il momento più atteso sarà il rinomato “gettito“, quando i figuranti sopra i carri in movimento lanceranno ai partecipanti oggetti e gadget come palloni e peluche.

Carnevale di Tricarico

A Tricarico, in provincia di Matera, il Carnevale si svolgerà all’insegna delle tradizioni contadine. Il 23 Febbraio saranno le maschere di mucche e di tori, con tanto di campanaccio, i simboli per eccellenza delle sfilate nel borgo della Basilicata. Insieme agli animali ci saranno travestimenti anche da vaccaro e massaro, con lo scopo di rievocare la transumanza.

Carnevale di Sciacca

Quello di Sciacca, provincia di Agrigento, è conosciuto come uno dei Carnevali più antichi di tutta la Sicilia. Gli appuntamenti più attesi partiranno il 20 Febbraio con il Rogo di Peppe Nappa (il Re della festa) e il Concerto di Carnevale. I festeggiamenti si concluderanno il 25 Febbraio con il rogo della maschera del Re del Carnevale, la distribuzione di salsicce e vino ai partecipanti, e pittoreschi giochi pirotecnici.

Carnevale di Poggio Mirteto

A Poggio Mirteto prende vita uno dei Carnevali più datati della regione Lazio. Un evento prettamente satirico che ha oltre 200 anni. Ma dal 1970 ampio spazio è stato dato anche alla cucina grazie alla “Sagra della bruschetta”. Una manifestazione gastronomica realizzata per la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva della Sabina che andrà in scena dal 16 al 23 Febbraio. 

I Consigli sul Carnevale di VdG Magazine

Anche la nostra redazione è lieta di darvi dei consigli su alcuni eventi di Carnevale dello Stivale da non perdere. Da Nord a Sud per festeggiare e mascherarsi tra calli allegorici, musica e cibo tradizionale.

consigli sul carnevale putignano

Carnevale di Putignano

Carnevale di Bagolino

In Lombardia vi segnaliamo il Carnevale di Bagolino. Piccolo comune in provincia di Brescia che il 24 e il 25 Febbraio porterà in scena i balarì (ballerini e suonatori) che, con tanto di costumi tradizionali, sfileranno improvvisando incantevoli movimenti tra le vie della cittadina lombarda.

Carnevale di Sauris

Quello che si svolge a Sauris in Friuli Venezia-Giulia è un Carnevale di un solo giorno. Il 22 Febbraio andranno in scena il Rölar, una figura dai tratti diabolici con dei campanelli attaccati alla vita, e il Kheirar, il Re di tutte le maschere. La particolarità di questi travestimenti è che prevedono maschere in volto fatte in legno. Inoltre, durante la notte si svolgerà una passeggiata nei boschi a lume di lanterna fino al grande falò conclusivo.

Carnevale di Livigno

Il Carnevale 2020 di Livigno, in provincia di Sondrio, vi aspetta dal 20 al 25 Febbraio con tutti i suoi numerosi e divertenti appuntamenti. Giornate all’insegna dei carri a tema, cene, spaghettate, concorsi per le maschere fino alla tanto attesa estrazione della lotteria di Carnevale il cui ricavato sarà devoluto a progetti utili per l’assistenza agli anziani. Il tutto nella meravigliosa cornice delle Alpi Italiane.

Carnevale di Acquapendente

Un carnevale dedicato al gusto che andrà in scena dal 16 al 23 Febbraio! Ad Acquapendente, provincia di Viterbo,  i riflettori saranno puntati sui carri allegorici e sulle frittelle preparate con acqua, farina, grasso di maiale, e guarnite in modo dolce o salato. Maschere, balli, musica e tanta golosità targata Sagra delle Fregnaccia.

Carnevale di Fano

Il Carnevale di Fano, nelle Marche, è uno dei più antichi d’Europa. Dal 16 di Febbraio fino al 23 Marzo avranno luogo numerosi appuntamenti uno più bello dell’altro, ma tutti in attesa dell’evento per eccellenza: il getto. Una pioggia di dolciumi lanciati dai carri al pubblico. Da sottolineare anche l’utilizzo di strumenti musicali creati attraverso oggetti di uso comune, come lattine, caffettiere, coperchi e brocche.

Carnevale di Ronciglione

Nel borgo di Ronciglione in provincia di Viterbo si svolgerà quello che è considerato uno dei Carnevali più belli della regione Lazio dal 16 al 25 Febbraio. Una kermesse storica ricca di eventi, sfilate e tradizioni. La manifestazione inizierà con la Cavalcata degli Ussari, proseguirà con le Corse dei Barberi, dette anche “Corse a vuoto” e si concluderà con Pilatata dei Nasi Rossi, maschere devote a Bacco. E durante la serata verranno serviti abbondanti piatti di maccheroni all’interno di vasi da notte.

Carnevale di Putignano

Anche la Puglia ha il suo Carnevale per eccellenza! Dal 1934 a Putignano, in provincia di Bari, carri allegorici che non hanno niente da invidiare a quelli di Viareggio sfilano per le vie della città. La protagonista principale della festa sarà la Farinella, una maschera tradizionale e al tempo stesso una minestra a base di orzo e ceci. Le feste sono avranno inizio il 16 Febbraio per terminare il 29.

Carnevale di Mamoiada

Festeggiamenti carnevaleschi in pieno stile sardo. Dal 23 al 25 Febbraio a Mamoiada, in provincia di Nuoro, le maschere di Issohadores e Mamuthones passeggeranno in tutto il loro splendore per le vie del borgo. Gli Issohadores indosseranno corpetti rossi, maschera bianca, berretti e un piccolo scialle. I Mamuthones, invece, saranno vestiti con pelli di ovino, maschere di legno e sulla schiena i “sa carriga“, ben 30 kg di campanacci!

Serena Proietti Colonna

Dottore di Ricerca in Psicologia, viaggiatrice di professione, appassionata di marketing e follemente innamorata della scrittura. Condivido le mie esperienze di vita (specialmente a contatto con la natura) e le scoperte dei diversi sapori nel mio blog e in altri portali turistici. Esploro, conosco, assaggio, mi butto, vivo, sorrido, empatizzo, respiro e poi racconto avventure ed emozioni. In poche parole? Mi godo i frattempi della mia vita!

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top