Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

Dietro le Stelle. Il lato oscuro della ristorazione italiana

Shares

Dietro le Stelle, la ristorazione è la nuova corsa all’oro dei nostri tempi? Nascono infatti una moltitudine di progetti che come reti gettate nel mare sognano la pesca miracolosa. Sarà vero? Oppure tra ambizioni e improvvisazioni si nasconde un mondo in crisi permanente. E’ proprio così? Tra vittime e carnefici, Massimo Valerio Visentin, il critico con il passamontagna, presenta il “conto” del lato oscuro della ristorazione nostrana.

Dietro le Stelle

Dietro le passerelle televisive dei grandi chef e il successo internazionale delle insegne più famose si nasconde un mondo in crisi permanente, dove le aperture di nuovi locali sono spesso sintomo d’improvvisazione e ambizioni velleitarie, se non addirittura di interessi malavitosi; “dove chef, giornalisti, food blogger e influencer di ogni tipo sono i protagonisti di un sistema fondato sul libero scambio di favori, che coinvolge sponsor e mezzi d’informazione, relegando la critica gastronomica a megafono degli uffici stampa” e dove, più in generale, si è smarrita la regola deontologica per cui «si cucina a beneficio dei clienti, si scrive al servizio dei lettori».

Massimo Valerio Visentin

Valerio Massimo Visintin, l’uomo nero

Stimato e temuto critico gastronomico del Corriere della SeraValerio Massimo Visintin visita i ristoranti in incognito per poter riferire al lettore l’esperienza di qualsiasi cliente e nelle occasioni pubbliche si presenta mascherato da uomo nero. Chef e camerieri non conoscono il suo volto. Impegnato da oltre trent’anni su questo fronte, Visintin è un profondo conoscitore dei segreti della ristorazione italiana.

Letto questo?  Nelle Marche si festeggia la Cicerchia

Dietro le Stelle. Il lato oscuro della ristorazione italiana

Non possiamo anticipare troppo, nelle pagine di Dietro le Stelle (Mondadori- Collana Frecce) Visentin svela però molti retroscena, “tra conti in rosso, chef-bulli, lavoro nero, finte recensioni e premi inventati, offrendo un quadro per nulla idilliaco dello scintillante mondo del food”. Tante le domande che in molti si pongono. “Quanto guadagna davvero un ristorante stellato? Qual è stato l’impatto della pandemia in un comparto così esposto come la ristorazione? Perché gli imprenditori del settore lamentano la mancanza di personale? Come funziona la critica gastronomica e quali sono i segreti della celebre Guida Michelin?” Domande a cui finalmente Visintin dà una risposta, per quanto scomoda e inaspettata.

Per incontrare l’uomo mascherato

Seguitissimo, Visentin, critico stimato e temuto, ci dimostra in queste pagine, conti alla mano, che dietro le stelle Michelin, gli show televisivi, i festival e le cene stampa, non è proprio tutto oro ciò che luccica. Ma per farsi la propria e per conoscerlo meglio, (si fa per dire) per chi si trova a Milano, basta cogliere l’occasione e recarsi all’appuntamento della presentazione del suo libro, già nel calendario di BookCity – domenica 20 novembre alle 11,30 – negli spazi del Mondadori Megastore di piazza del Duomo. Acchiappatelo!

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top