Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Dolce mestiere

2 Dicembre, 2021

DiVin Ottobre, enotour d’autunno con passeggiata tra i vigneti

Shares

L’autunno è finalmente arrivato e i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino lo celebrano con DiVin Ottobre, una serie di iniziative enogastronomiche in programma tutti i fine settimana del mese.

DiVin Ottobre

Enotour d’autunno

Il via nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre, che vede ben cinque iniziative. Sabato e domenica, dalle 9.00 alle 16.00, Borgo dei Posseri di Ala, ospita Enotour d’autunno: passeggiata libera tra i vigneti del podere con soste di degustazione presso le quattro isole enogastronomiche allestite lungo il percorso, grazie alla collaborazione con Caseificio Sociale di Sabbionara e Salumeria Belli. Una proposta food con degustazione libera dei vini aziendali, e va prenotata contattando l’azienda al numero 0464 671899, via mail a info@borgodeiposseri.com o sulla pagina dedicata del sito borgodeiposseri.com/enotour .

Fiori d’Autunno © Fototeca Fiori del Trentino_Ph. A.Cretti_lr

Fiori d’autunno

Nelle stesse giornate, Fiori d’autunno, manifestazione organizzata dall’Associazione Fiori del Trentino che prevede eventi, degustazioni e laboratori in diverse aziende florovivaistiche aderenti al progetto con il coinvolgimento anche di Azienda Agricola Maso Grener, Cantina Endrizzi e Panificio Pasticceria Tecchiolli.

Gin Ginepri, ©Fototeca Floricoltura Rocancador_lr

Gin e ginepri

Tra gli appuntamenti in programma, sabato 1 ottobre dalle 15.00 alle 19.00, Gin e ginepri alla Floricoltura Roncador diMezzolombardo, un pomeriggio alla scoperta di decine di varietà di ginepri presenti in serra con degustazione finale di diversi gin di Distilleria Bertagnolli, Distilleria F.lli Pisoni e Azienda Agricola Francesco Poli, presentati direttamente dai produttori. La degustazione è gratuita ma su prenotazione contattando il numero 342 1281843 o scrivendo a progetti@hubtrentino.it o andando sulla pagina www.eventbrite.it/e/425669598227

Bramito Del Cervo ©Fototeca APT Rovereto Valllagarina Monte Baldo_lr

Il bramito del cervo in Vallagarina

Sabato 1 ottobre, dalle 19.00 alle 23.00, è la volta de Il bramito del cervo in Vallagarina, a cura di APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo.  La serata si apre con una cena presso Locale Tipico Maso Palù di Brentonico, in collaborazione con Cantina Mori Colli Zugna e Bontadi Cafè, a cui segue una passeggiata al chiaro di luna con una guida di territorio per cercare di udire il particolare verso di questo ungulato. Prenotazioni contattando l’APT al numero 0464 430363 o scrivendo a info@visitrovereto.it.

Doc&Dop ©Fototeca Cantine Mezzacorona Rotari

Doc&Dop

Doc&Dop a San Michele, per una speciale visita guidata presso Cantine Mezzacorona Rotari che percorre la storia di una bottiglia di spumante Trentodoc, con degustazione finale guidata di tre calici in abbinamento a finger food firmati dal Ristorante da Pino con prodotti Panificio Sosi e Trentingrana. E’ richiesta la prenotazione entro le 12.00 del 30 settembre chiamando il numero 0461 616300/1 o scrivendo a visite@mezzacorona.it.

La manifestazione “DiVin Ottobre” è organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il supporto di Trentino Marketing nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, la collaborazione de La Trentina ed il supporto di Regione Autonoma Trentino – Alto Adige e BIM dell’Adige.

Letto questo?  Dietro le Stelle. Il lato oscuro della ristorazione italiana

Il programma, weekend dopo weekend, è disponibile sul sito tastetrentino.it/divinottobre.

Foto in evidenza Enotour ©Fototeca Strada Vino Trentino, photo  L. Campolongo

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Top