Viaggi del Gusto Magazine

VdG Magazine – i Viaggi del gusto, è un magazine online di approfondimento sul mondo dell’enogastronomia, del turismo, della ristorazione e del Made in Italy nella sua accezione più ampia.

Menù

Ultimi articoli

Ferrara Food Festival, alla scoperta delle tradizioni

Shares

Dalle eccellenze enogastronomiche alla storia con la  rievocazione del matrimonio fra Lucrezia Borgia e Alfonso D’ Este in costumi d’epoca al Ferrara Food Festival sino al 5 novembre. Un intenso calendario nel centro storico della città estense alla scoperta del territorio con showcooking, degustazioni e incontri culturali celebrando i prodotti IGP, DOP, DOC.

Ferrara Food Festival

Nel cortile del Castello verrà allestita un originale ed insolita “aula di tribunale” con imputato la pera, che verrà processata dal pubblico ministero che tenterà di portare testimonianza e prove della sua colpevolezza, mentre sarà il collegio difensivo a tentare di scagionarla dalle accuse a suo carico. Sarà solo il verdetto del giudice coadiuvato da una giuria popolare a proclamare definitivamente la colpevolezza o l’innocenza. Ed ancora la Champions League del tortello di zucca con una sfida tra le sfogline provenienti da Ferrara, Parma, Mantova e Reggio Emilia che si confronteranno in una competizione giudicata da una giuria che decreterà la vincitrice. 

Oltre alle produzioni enogastronomiche territoriali e nazionali, saranno presente nomi noti della “cucina” come lo chef Igles Corelli, con una sua interpretazione del granchio blu, Iginio Massari, che riceverà il premio Ambasciatore del Gusto 2023, Paolo Massobrio, giornalista, scrittore e gastronomo con la presentazione di due prodotti tradizionali del ferrarese: il liquore dolce a base di vino Fortana abbinato alla tenerina e la torta di tagliatelle e la regina del territorio estense la salama da sugo in abbinamento al Bosco Eliceo Fortana frizzante.

Presente Edoardo Raspelli, critico gastronomico intervisterà lo chef Alessandro Panichi di Villa Aretusi di Bologna e lo chef Matteo Antoniello di Posta Marcucci di Bagno Vignoni che presenteranno una ricetta della tradizione ferrarese con protagonista sarà la pera dell’Emilia-Romagna IGP. 

Tra gli appuntamenti più originali le maxi installazioni e le maxi esposizioni, tra cui un maxi caplìt, la versione ferrarese della tipica pasta ripiena che solitamente viene servita in brodo, e un maxi cappellaccio farcito con zucca ferrarese saranno preparati dalle mani esperte delle sfogline dell’Accademia della Sfoglia, guidate dalla “capitana” Rina Poletti, e resteranno esposti come sculture per tutta la durata del Festival. Verrà, inoltre, realizzata un’installazione en plein air, una maxi scritta “Ferrara” con un prodotto tipico ferrarese in Piazza Savonarola.

Il Premio Diamante Estense attribuito ad un personaggio dal mondo della cultura, dello sport, del giornalismo o dello spettacolo legato alla città di Ferrara quest’anno andrà al docufilm “L’incantevole Lucrezia Borgia”, che racconta la storia di Lucrezia Borgia d’Este, donna simbolo della città di Ferrara. A ritirare il premio sarà l’attrice protagonista Lucrezia Lante della Rovere, premiata come miglior attrice al Ferrara film festival 2023 e i registi Marco Melluso e Diego Schiavo. 

L’evento, Ferrara Food Festival, promosso da l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio Ferrara e Ravenna, in collaborazione con l’Istituto Vergani Navarra e il Palio di Ferrara, è organizzato da SGP Grandi Eventi.

a cura di Raffaella Parisi

Redazione Viaggi del Gusto

La redazione di VdgMagazine è composta da appassionati e professionisti del Viaggio e del Gusto. Si avvale di collaboratori dalle molteplici competenze professionali. Tutti accomunati dalla passione per il racconto.

Dicci cosa ne pensi!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top